COLORI PARETI DEL BAGNO
Anche in bagno, come in tutte le altre stanze della casa, lo stile è tutto. Tanti sono i consigli e i suggerimenti per arredare questo spazio nel miglior modo, attuale e di classe. Esistono diversi stili riservati al bagno che vanno dal moderno al classico, dal provenzale allo shabby. L’arredamento del bagno coinvolge tutto, dalle pareti al piatto doccia e agli accessori.
I colori più utilizzati sulle pareti del bagno e sugli accessori
Sembra quasi irrilevante concentrarsi sul colore delle pareti del bagno. Di solito si opta per il bianco che dà l’idea di ordine e pulizia. Tuttavia tante sono le tinte e le tonalità che si possono utilizzare, l’importante è considerare sempre la dimensione degli spazi e la conformazione della stanza.
Ovviamente se il bagno è piccolo, non è una saggia decisione quella di usare colori scuri perché riducono a livello ottico ancora di più la stanza. Un altro suggerimento è quello di collocare intelligentemente tutti i sanitari e cercare di utilizzare al meglio gli spazi.
Da sempre si sa che al colore è legato un significato o un’emozione. Due sono le vie per scegliere il colore delle pareti: seguire le mode o affidarsi al proprio gusto e alle sensazioni che un colore suscita. Importantissimo è verificare alla luce del sole la resa del colore, poiché la luce artificiale può alterare leggermente la tonalità.
La scelta del colore, inoltre, deve essere presa considerando anche lo stile dei mobili del bagno e degli accessori, in modo che il tutto deve sembrare armonico. Di recente, le soluzioni per un bagno moderno sono il verde, il turchese, il tortora e color carta da zucchero. Il nero è solitamente evitato essendo un colore molto scuro, ma se proprio non ci si riesce a rinunciare, lo si può adottare per una sola facciata dove poi andrà sistemato un mobile chiaro a contrasto.
Sta andando anche di moda lo stile nordico con i suoi colori pastello, come il grigio ghiaccio e il celeste. Lo stile classico, intramontabile, vede l’utilizzo del beige, del grigio e del bordeaux. Oggigiorno anche per il bagno fa tendenza lo stile shabby con i colori lavanda, verde salvia e azzurro, il tutto abbinato al legno. Esiste anche l’arredo etnico con i colori lilla e verde muschio.
La scelta del piatto doccia
Scegliere il piatto doccia può sembrare molto facile, ma se si hanno alte pretese, la decisione può diventare ardua, vista la molteplicità dei tipi. La prima cosa da valutare è quella che riguarda lo spazio che si ha a disposizione. Non basta calcolare lo spazio a terra del piatto doccia, ma anche la proiezione verticale del box doccia.
Tantissime sono le tipologie del piatto doccia: esiste quello in appoggio che crea uno scalino. Questo modello è utilizzato quando si hanno problemi di pendenza dello scarico. Molto di moda è il piatto doccia a filo pavimento: è come se il piatto doccia fosse la prosecuzione del pavimento stesso. Questa tipologia è utilizzata soprattutto per le persone disabili che hanno necessità di accedere nella doccia con la carrozzina. Esiste, inoltre, il piatto doccia ad incasso, cioè inserito solo in parte nel massetto. I materiali più utilizzati sono: l’acrilico, la resina, marmo e minerali naturali, mix di resine e gel. Importantissima è l’impermeabilità sia del piatto doccia che delle pareti della cabina per evitare che con i piedi bagnati si scivoli.