Vernici e colori per edilizia

 

dipingere-pareti-casa-colori-vernici

La cromoterapia da sempre insegna quanto bene il colore possa fare al nostro organismo, la giusta tonalità cromatica selezionata per l'ambiente in cui viviamo può addirittura migliorare la qualità della nostra vita (come scegliere i colori delle pareti per ogni ambiente)!

Da sempre sentiamo parlare dei benefici di frutta e verdura e di portare in tavola alimenti di colori differenti, ma forse ci sono meno noti i benefici dei colori negli ambienti in cui viviamo.

I colori per l'edilizia sono funzionali al miglioramento dell'umore e incidono notevolmente sulla nostra componente psico-fisica: scegliere le tonalità di colore giuste per l'arredamento dell'ambiente in cui viviamo, ma anche per le facciate esterne delle case ci può aiutare nello svolgimento delle nostre attività e contribuire ad incidere efficacemente sul riposo e la nostra salute.

La scelta dei colori per l'edilizia non rappresenta solo un fattore salutistico ma anche una scelta estetica e di gusto, finalizzata all'effetto o allo stile che si intende dare all'ambiente in cui si vive, si collega inoltre ad esigenze pratiche, di razionalizzazione degli spazi e alla loro corretta illuminazione.

Vediamo quali sono i benefici della scelta delle tinte giuste per il proprio ambiente domestico.

 

 

Colori per l'edilizia: le tinte per l'ambiente domestico

In edilizia la scelta dei colori dunque è molto importante per rendere vivibili gli ambienti in cui si svolge la vita quotidiana: un ambiente dai colori scuri tenderà a rendere cupa l'atmosfera oltre a generare un'apparente compressione dello spazio a disposizione, mentre una stanza tinteggiata con colori luminosi non solo darà l'idea di freschezza e pulizia, ma inciderà positivamente anche sull'umore.

Determinante è il fattore illuminazione: in ambienti dove scarseggia la luce naturale sarebbe meglio prediligere tinte chiare e luminose, mentre dove la luce filtra maggiormente si potrà optare per tonalità più scure.

Se valutiamo solo l'aspetto psicologico e gli effetti dei colori sul nostro benessere invece tra i colori per l'edilizia dovremmo prediligere tinte dai colori chiari e tenui, ma una saggia differenziazione è ovviamente necessaria in funzione dello stile dell'appartamento in cui viviamo, e della disposizione dell'arredamento. Vediamo quali sono i colori per l'edilizia da prediligere in rapporto alle stanze della casa:

 

·         Ingresso

ingresso-pastello

I colori più indicati per questa stanza sono sicuramente quelli più chiari: questo è l'ambiente dell'accoglienza, dal quale passano tutte le persone che entrano nella nostra casa, pertanto meglio prediligere tinte dai toni pastello, che esprimano positività.

 

·         Soggiorno

salone-colori-caldi-verde

Anche il soggiorno è una stanza conviviale, del dialogo e della conversazione con gli ospiti. E' anche l'ambiente del relax, in cui si legge o si guarda la televisione, i colori più indicati dunque sono quelli caldi, che esprimono socievolezza: via libera dunque all'arancione, rosso tenue e verdognolo.

 

·         Cucina

cucina-arancione

La cucina è un ambiente caldo e vitale, meglio prediligere i colori accesi e le tonalità vivaci, perfetti i colori giallo, arancio e rosso.

 

·         Camera da letto

camera-da-letto-turchese

Questo è l'ambiente del riposo e del relax per eccellenza, il colore scelto per questa stanza non dovrà dunque disturbare in nessun modo la quiete: le tonalità da scegliere saranno quelle dall'effetto calmante e rilassante, come il rosa o il turchese.

 

·         Bagno

bagno-celeste

Questa è la stanza dell'intimità ma anche dello spazio vitale, meglio optare dunque per colori che esprimano calore come l'arancio, il giallo e il rosso. Non male pensare anche a colori rilassanti come il celeste o il grigio chiaro.

 

 

I colori per l'edilizia: guida alla scelta

vernici-edilizia

Se è vero che scegliere le tinte indicate per le pareti di ogni stanza può essere semplice e intuitivo, altre volte risulta essere complicato, così come arduo risulta spesso capire come tinteggiare le pareti, orientarsi tra sfumature e tipologie differenti e selezionare le migliori marche del settore.

Spesso quando si ha l'intenzione di creare un'atmosfera più accogliente e calda ci si orienta verso le tinte più chiare ma ci si imbatte nella difficoltà di trovare il colore davvero perfetto per i propri interni.

Per orientarsi al meglio e scegliere le giuste tonalità senza trascurare la qualità è necessario a volte abbandonare il fai da te e affidarsi a professionisti del settore.

La soluzione ideale è consultare i siti di aziende specializzate nella produzione di tinte e vernici per l'edilizia, dove poter trovare consigli, illustrazioni dei migliori prodotti e delle marche più performanti da acquistare per rivitalizzare il proprio ambiente.

Sono molti i colorifici (come ad esempio colorpoints.it) che distribuiscono per l'edilizia marchi come SIKKENS, HERBOL, RELIUS, prodotti in grado di assicurare alti standard qualitativi: non basta scegliere la giusta tonalità del prodotto ma è bene puntate anche ad un buon risultato, grazie anche al materiale di supporto che spesso viene fornito, per intenderci le schede tecniche del colore.

Inoltre online è possibile trovare una gamma talmente ampia di articoli da avere la possibilità di scegliere con calma i top di gamma offerti dal mercato.

Solo un'adeguata specializzazione e assistenza tecnica accurata può guidarci nella scelta dei colori e delle vernici per l'edilizia più appropriati per le nostre esigenze: prudenza e oculatezza ci conducono spesso alla scelta del professionista in grado di orientarci verso la soluzione migliore per noi e di conseguenza verso la scelta perfetta per la nostra casa.