Colori delle lampadine a LED
Le lampadine Led sono piccoli chip che convertono impulsi elettrici in luce. Il primo esemplare è stato creato nel 1962: oggi ha un grande successo sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro grazie ai numerosi vantaggi che il Led offre. Di seguito saranno indicate nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo tipo di illuminazione.
I colori e le particolarità delle lampadine Led
In base alle diverse esigenze dei consumatori, i Led sono disponibili in tante colorazioni, come il rosso, il giallo, l’arancione, il celeste, il verde, il fucsia e tanti altri. Consumano fino all’80% in meno delle lampadine normali e hanno una durata di trenta volte maggiore rispetto a quelle alogene.
Il primo grande vantaggio è legato al fatto del risparmio energetico e quindi al miglioramento dell’eco sostenibilità della casa, poiché le lampadine a Led non contengono mercurio.
Inoltre, queste lampade non si surriscaldano molto, quindi il rischio di incendi in casa viene ridotto di molto.
Lampadine LED a luce calda o fredda
La lampada a Led può essere a luce calda o fredda. Con le vecchie lampadine non c’era la possibilità di scegliere il tipo di luce che era esclusivamente calda a causa della sfumatura di rosso quando la lampadina era in funzione.
Queste nuove sorgenti di illuminazione, invece, danno la possibilità di scegliere la temperatura di colore e le luci. La luce bianca può essere: luce bianca calda, bianca neutra, bianca fredda. Generalmente la luce bianca calda si usa per gli ambienti interni quindi uffici e abitazioni. La luce bianca fredda per gli spazi pubblici come i supermercati e i reparti ospedalieri. Precisiamo che se la luce tende verso i toni del rosso si parla di luce calda, se tende al blu si parla di luce fredda.
Tuttavia la scelta del colore della luce della lampada a LED è molto soggettiva e dipende da quale atmosfera si vuole creare e suscitare. Normalmente la luce calda regala emozioni positive, di accoglienza e comodità; quella fredda ricorda l’idea di igiene e pulizia ed è più usata nei luoghi dove si deve vedere bene, quindi in ambulatori, studi dentistici, eccetera.