Colori arredamento giardino

 

colori-arredamento-giardino

Chi ha un giardino ama utilizzarlo in ogni periodo dell’anno, non solo nei mesi estivi anche se sono proprio quelli che rendono al massimo e che lo valorizzano di più. Un giardino si abbellisce con i fiori e le piante, ma diventa indimenticabile per sé e per gli ospiti anche in base al suo arredamento e a tutti gli accessori che lo accompagnano, a cominciare dai gazebi e dagli eventuali barbecue, sia in muratura che in acciaio.

 

 

Stili e colori dei mobili da giardino

Partiamo dai mobili che sono una componente fondamentale in ogni giardino. Anzitutto bisogna calcolare bene gli spazi e decidere quale sia la soluzione migliore anche in base allo stile che si vuole utilizzare per l’arredamento. Sono fondamentalmente quattro gli stili che si possono utilizzare e che vanno più di moda: quello classico, quello moderno, lo stile country e il più originale stile shabby chic.

Con lo stile classico nell’arredamento del giardino difficilmente si sbaglia: i mobili, a cominciare dai tavoli e dalle sedie, saranno realizzati in metallo, ferro battuto o alluminio, utilizzando colori contenuti come il nero, il grigio e il bianco, anche nella tonalità avorio. Idem per l’illuminazione, che privilegia linee essenziali, mentre i materiali per il gazebo sono il ferro e l’alluminio, ma anche il legno, specialmente quello in teak.

Il giardino in stile moderno invece punta su materiali più innovativi come i mobili in plastica, in Pvc e alluminio, che sono anche molto comodi e leggeri da spostare. Qui la fantasia prende più potere. Con i mobili che possono virare anche su colori più brillanti, mentre i tessuti che ricoprono divani, poltrone e sedie sono soprattutto marroni, gialli ma anche a righe bianche e nere.

 

Country e shabby chic per osare di più

giardino-shabby-chic

Altrettanto vivace e moderno è lo stile country per l’arredamento del giardino: mobili e gazebi in legno, anche lasciato grezzo e più rustico, così come in vimini per sedie e tavoli. E accanto a questi non può mancare un bel dondolo, con cuscini spessi e morbidi, accanto a cassapanche e portavivande. I colori preferiti di tendaggi e cuscini sono quelli pastello, o in alternativa con righe finissime e pois.

E ancora, l’arredamento da giardino shabby chic  è molto meno formale, privilegiando comunque i mobili in ferro battuto o legno, ma anche in vimini. In questo caso per cuscini e tende si può puntare sulle fantasie floreali.

 

 

Quali materiali scegliere per l’arredamento giardino

Come scegliere i materiali e i colori per i mobili da giardino? Anzitutto bisogna considerare la loro eventuale esposizione agli agenti atmosferici, dalla luce del spole alla pioggia, dal vento allo smog, tutti potenziali nemici per dei mobili che devono stare all’aperto. Il legno rimane sempre il meglio per la sua solidità anche all’aperto, specialmente il teak che è molti più resistente rispetti ad altri materiali e quindi può essere lasciato fuori anche durante l’inverno. L’alternativa è il sintetico e la plastica, che rappresentano una scelta più pratica anche perché eventualmente possono essere ritirati (se uno ha lo spazio adatto) senza problemi e sono anche molto facili da pulire.

 

I colori dei barbecues e dei camini

barbecue-in-muratura

Un capitolo a parte lo meritano i barbecues e i camini da giardino. Molti infatti amano sfruttare gli spazi del giardino anche per organizzare grigliate all’aperto e per farlo occorrono strutture specifiche come le tipiche cucine all’aperto oppure i caminetti dotati di griglie. Nel primo caso si tratta solitamente di cucine in acciaio, quindi grigio metallo, dotate sia di fornelli che di griglia oppure solo con quest’ultima. Nel secondo invece sono strutture in muratura, i cosiddetti barbecue in muratura, che si possono presentare bianche, panna, ma anche rosso mattone.