Materassi colorati e colori delle fodere per ogni tipologia di casa

 

materassi-colorati

Una casa colorata trasmette energia e serenità. Chi non vorrebbe svegliarsi ed essere di buonumore? Nelle grigie giornate invernali, tra i frenetici ritmi della vita quotidiana fatta di impegni di famiglia e di lavoro, i complementi d’arredo vivaci e simpatici possono farci risvegliare la voglia di sorridere. Ecco che oggi le aziende che si occupano di materassi propongono soluzioni colorate, anche per le fodere.

 

 

I materassi: tipi e colori

In passato, al tempo dei nostri nonni, non esisteva la vasta gamma di materassi che oggi è in commercio. Essi erano fatti con materiali di fortuna, lana o fieno.

Tuttora esiste il materasso in lana, conosciuto per la sua morbidezza e la sua capacità di assorbire l’umidità del corpo nelle ore notturne. Le moderne tecniche di realizzazione prevedono modelli ecologici e riciclabili, perché si utilizzano fibre naturali, come la lana per l’imbottitura e il cotone per il rivestimento esterno. Il materasso in lana è anche caldo in inverno e fresco in estate.

Oggi sono in commercio anche altri tipi di materasso, come quello a molle che fa traspirare il corpo ed è costituito appunto da molle inserite tra strati di imbottitura. Altro tipo è quello con le molle insacchettate, cioè racchiuse singolarmente in sacchetti. Questo modello si adatta perfettamente al corpo donando un supporto e un sostegno maggiore e assicura igiene e ventilazione interna.

Un'altra tipologia di materassi sono quelli realizzati con materie prime rinnovabili e naturali: il Biogreen non provoca allergie, poiché le sostanze vegetali favoriscono il ricambio dell’aria.

Il memory, invece, è formato da una schiuma in poliuretano elastica che ha la capacità di prendere la forma del corpo, offrendo comfort ed grandi benefici alla colonna vertebrale.

Sempre per ubbidire alla nuova tendenza di completare l’arredamento della casa anche con i particolari, esistono materassi colorati che di solito sono in lana e che vengono chiamati “a giorno”, cioè che si possono tenere a vista, data la loro caratteristica.

 

materassi-colorati-divano

Questi materassi possono anche essere posizionati a terra, a contatto con il pavimento o su pedane tipo bancali, una moda che ultimamente si sta diffondendo molto. C’è chi usa questo tipo di materasso come divano durante il giorno e come letto per la notte. Si tratta per lo più di una tendenza seguita da giovani che arredano la propria casa con il solo obiettivo di renderla particolare, allegra e diversa. I motivi di questi materassi riportano strisce spesso bianche e blu, ma anche rosse e bianche.

In effetti donano all’ambiente un effetto sbarazzino e simpatico, proprio della giovane età.

 

materassi-colorati-a-strisce

Ci sono inoltre, materassi a tinte uniche, come il rosso e il giallo, il verde e il tortora; oppure molto di moda sono quelli che riportano scritte o immagini. Chiaramente non è il solito classico materasso bianco, quindi la scelta del colore e del motivo deve essere ben ponderata, tenendo conto dello stile dell’ambiente.

 

 

Fodere colorate

Oltre ai materassi di diversi colori, ci sono anche le fodere realizzate con tutte le tonalità. Esse sono l’ideale per chi ha già un materasso bianco, classico, ma che vuole dare un tocco di colore al proprio letto.

Esistono fodere di lino, un materiale che dona costantemente la sensazione di asciutto e di freschezza. Ci sono anche fodere dotate di una striscia 3D perimetrale, traspirante e lavabile. Queste particolari fodere sono disponibili anche per futon che sono materassi più leggeri rispetto a quelli classici, ma sempre comodi.

Le tinte più richieste sono: glicine, arancio, nero, azzurro, rosso, ciclamino, marrone, naturale, blu notte, magenta, giallo, mattone. Insomma esiste tutto, per tutti i gusti. Con questi accorgimenti, la vostra casa sarà sempre vivace e trasmetterà buonumore, poiché si conosce benissimo il ruolo che hanno i colori sulla nostra psiche. Ecco perchè la scelta del materasso è una scelta fondamentale per ben 3 motivi: l'abbinamento con le pareti di casa, il significato dei colori e quindi l'interazione con la nostra psiche, la tipologia del materasso.