Colori dei tappeti: Abbinamenti con pareti e mobili

 

tappeto-per-arredare-la-casa

Tra i complementi d’arredo, il tappeto è certamente uno dei più ricercati perché da solo è in grado di dare un tono diverso e migliore ad una stanza. Ma abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti non si rivela così semplice, anche perché molto dipende dallo stile e dall’impostazione che si vuole dare complessivamente all’arredamento di una casa o di un ufficio e al significato visivo che ogni stanza vuole assumere.

 

 

Come abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti

tappeti-colorati

In generale un tappeto ha la funzione di dare maggiore calore ad un pavimento, poco importa che sia di piastrelle, di marmo, di cotto o di pietra, ma anche di integrarsi con il resto dell’arredamento a cominciare dai mobili, oltre che con il colore delle pareti. Ecco quindi che il primo passo è scegliere il tappeto sia per colori che per dimensioni in modo che si integri con il resto di una stanza e non il contrario. Se è vero infatti che il suo scopo primario è quello di far risaltare ancora di più il pavimento su cui si posa, puntare su un tappeto estroso in una stanza classica, oppure su un tappeto classico con un arredamento e le pareti dal gusto etnico certamente stride.

In generale comunque per abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti vale il gioco dei contrasti: se ci sono mobili e pareti chiare, il tappeto dovrà essere scuro, mentre se l’arredo e le pareti sono scuri meglio puntare sulle tinte chiare o pastello. E non bisogna dimenticare che specialmente nei salotti, che per eccellenza sono le stanze in cui più facilmente viene piazzato un tappeto, è abbinato ad un divano e quindi l’abbinamento e la scelta del colore va deciso anche in base a quello.

 

 

I consigli per abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti

tappeti-persiani

E allora quali sono i consigli su come abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti? Se l’arredamento è classico, così come le tinte dei muri, nulla meglio di un bel tappeto persiano (originale o riproduzione) che aiuterà a rendere ancora più importante la stanza. In alternativa sempre con il classico si addice un tappeto a pelo raso, dal colore unico, seguendo la regola di cui sopra quindi chiaro con scuro e scuro con chiaro. Le tinte più facilmente abbinabili a mobili e pareti sono il beige, il grigio e il panna. Con un arredamento e le pareti in stile country oppure shabby chic si abbinano bene i tappeti a pelo lungo, soprattutto quelli in lana. In questo caso possiamo puntare su colori vivaci  e non necessariamente sulla tinta unita perché mescolare tinte e stili non è vietato.

Altro fattore da tenere in considerazione quando si deve abbinare i colori dei tappeti a mobili e pareti è quello della luce: in genere infatti il tappeto viene piazzato al centro di una stanza e non sotto una finestra o comunque una fonte di luce esterna. Ecco perché i tappeti dalle tinte scure devono essere piazzati vicino ad una sorgente di luce naturale. I colori chiari, al contrario, riflettono bene la luce e quindi possono anche stare lontano dalle finestre.