Colori e moda
La moda detta le tendenze di stile: è da lì, dalle passerelle, che arrivano fino a noi comuni mortali tutti gli outfit e i look più trendy, veri modelli di ispirazione nei colori e nelle forme.
E a proposito di colori non possiamo che riconoscere alla moda il grande merito di averci consigliato abbinamenti e soluzioni di stile per ogni occasione!
Dall'abbigliamento ai capelli, agli smalti è la moda che definisce sempre per prima il trend di stagione ed è grazie agli stilisti più famosi che alcuni accostamenti prima impensabili sono giunti fino a noi diventando parte della nostra beauty routine per essere sempre perfette.
A tutti noi è capitato almeno una volta di scegliere il colore di un capo istintivamente, davanti all'armadio o in un negozio di abbigliamento, ma in realtà dietro questa scelta irrazionale ci sono delle motivazioni più profonde dettate dalla nostra cultura. E' la società, il mondo della moda, i grandi nomi delle passerelle che ci hanno reso così immediata la scelta di un capo piuttosto che un altro, l'abbinamento di due colori, la personalizzazione del nostro stile.
Spesso e volentieri quando scegliamo un capo piuttosto che un altro lo facciamo infatti in primis perchè ci piace, risponde ai nostri gusti personali, ma anche perchè è “alla moda”, rende il nostro look di tendenza e ci fa apparire impeccabili.
Ma che rapporto esiste in realtà tra colori e moda? Come è arrivata fino a noi questa sorta di “tradizione del colore”? Scopriamolo insieme attraverso i colori più utilizzati nelle sfilate.
Colori e moda: look e abbigliamento
Per parlare del rapporto indissolubile che esiste tra colori e moda dobbiamo focalizzarci su un mondo affascinante come quello delle passerelle, dove il colore è il protagonista assoluto.
Nel mondo della moda infatti i colori hanno scandito ma soprattutto dato un'identità a intere collezioni, reso popolari gli stilisti e le loro creazioni: proprio sulla base di tinte e accostamenti ben riconoscibili si sono create vere icone di stile dove il colore ha rappresentato una tendenza da seguire e imitare, sia come total look che negli abbinamenti cromatici.
Dalle passerelle così giungono fino a noi stili impeccabili all'insegna di colori “di tendenza”, si pensi al rosso che è diventato il simbolo delle collezioni di Valentino, colore usato in una specifica tonalità accesa per comunicare amore e passione, e ancora oggi rappresenta una tonalità alla moda, elegante e in grado di aggiungere un tocco di stile a qualsiasi look.
Colori e moda sono un binomio indissolubile che rappresenterà sempre un punto di riferimento per l'abbigliamento: dal total look ai più bizzarri accostamento cromatici, ciò che nasce nelle passerelle continua a vivere nel tempo e pur rivisitato offre spunti e ispirazione per chiunque.
Se dal total red di Valentino passiamo agli accostamenti cromatici d'effetto possiamo citare ad esempio il rosso e il verde di Gucci, un abbinamento che forse nessuno di noi avrebbe osato indossare ma che le passerelle hanno consacrato, ed oggi l'abbinamento è diventato il simbolo del marchio ed uno stile di tendenza da indossare.
Anche la scelta del nero come colore dell'eleganza non è casuale, ancor più se abbinato al bianco: a dettare legge sugli accostamenti black & white fu sicuramente Coco Chanel, divenendo così una vera icona di stile e raffinatezza.
Per il marrone potremmo citare Louis Vuitton e le borse di tendenza con inciso il marchio, che rappresentato oggi una collezione di grande stile, mentre un colore luminoso e vitale come il giallo ci ricorda Maison come Versace, che lo ha utilizzato spesso come tonalità o dettaglio per i suoi abiti eleganti o Fendi che ne ha proprio fatto il suo colore ufficiale.
Anche l'uso delle fantasie o la nostra attitudine a sperimentare più tinte su uno stesso capo ci viene trasmessa dalle passerelle, da Emilio Pucci a Missoni che hanno reso celebre uno stile da imitare, quello originale e multicromatico.
Colori e moda: i capelli di tendenza
La moda e i suoi colori non ispirano soltanto l'abbigliamento ma ogni dettaglio del nostro look, anche la nostra chioma!
Ebbene si, anche i capelli fanno “tendenza” e i trend di stagione oltre a suggerirci cosa indossare spesso e volentieri ci indicano quale colore di tinta per capelli scegliere per essere alla moda.
Dal biondo platino al rosso rame al rosa, tante sono le colorazioni che hanno suscitato scalpore nelle passerelle ma che poi sono state tanto imitate, tra le più audaci possiamo il red fox, un colore che si può facilmente ottenere aggiungendo al proprio castano una nota di colore, cannella o rame.
Per rendere meno piatto e noioso il castano la moda ci suggerisce di arricchirlo con riflessi color cioccolato ma anche il biondo platino è un colore sempre di tendenza, in estate e in inverno.
Molto glamour anche il dirty blond ovvero il color platino sulle lunghezze e le radici più scure, sul biondo cenere o castano scuro: la moda quindi ama sempre le sfumature, nell'abbigliamento ma anche per i capelli di tendenza.
Le sfumature arrivano anche per i colori più bizzarri, come il rosa: una delle tendenza che arriva dalle passerelle ci propone proprio toni dal quarzo al pop deciso, per uno stile inconfondibile!
Per chi vuole osare un po' meno la moda suggerisce il rame, un colore deciso per chi intende passare al rosso, per chi ama i colori scuri il color nocciola o cappuccino è sempre molto amato dalle star, prendiamo ispirazione!
Colori e moda: le nuances per gli smalti
Le tendenze di stagione non passano inosservate nemmeno per gli smalti: ogni dettaglio della nostra beauty routine nasce prima nell'affascinante mondo della moda!
Esistono colori di tendenza anche per le nostre unghie e le nuances per gli smalti che spesso ci troviamo a scegliere sono proprio i colori più attuali, la scelta ricadrà dunque su ciò che più si avvicina al nostro gusto personale.
Dai toni pastello tipicamente estivi alle sfumature fredde della stagione invernale la scelta è ampia: negli anni i look per le unghie suggeriti dalle passerelle hanno conosciuto diversi stili, dal metallico ai colori intensi come il rosso e il viola, dalle unghie bicolore alle tinte opache.
I colori moda per le unghie più di tendenza per l'autunno inverno seguono il trend di stagione, ma per non sbagliare si può puntare sui classici intramontabili, come il rosso acceso o il rosso scuro, molto elegante e sensuale ma anche il color carne, quello che la moda definisce “nude”, delicato e raffinato, a patto di avere unghie sempre curate e in ordine!
Molto femminile anche il color oro e argento, le nuances per chi vuole osare, mentre sempre di moda sono il blu e il verde, colori profondi e intensi perfetti per ogni stagione.
Il total black è di tendenza anche per le unghie: il nero va sempre di moda, con il passare delle stagioni sono solo le sfumature quelle che cambiano, aggiungendo o togliendo dettagli, passando dal nero lucido, a quello opaco alle nuances scure con o senza glitter.
Ad ogni stile il suo colore: la soluzione migliore è adattare le tendenze che la moda ci suggerisce ad uno stile personale e creativo.
Colori e moda: l'abbronzatura
Abbiamo parlato di moda e abbigliamento, moda e capelli, moda e smalti ma sapevate che esiste anche una moda per la carnagione? Insomma anche il colorito fa tendenza e sono proprio le celebrità e i grandi nomi della moda ad aver dettato legge in fatto di tendenze nell'abbronzatura.
Ad esempio la pelle bianca, non abbronzata e spesso porcellanata, negli ultimi anni ha spopolato: la moda del colorito chiarissimo, schiarito da ciprie in polvere è stato il look preferito dalle star che hanno lanciato una vera e propria tendenza.
Fu Coco Chanel ad introdurre la moda della pelle abbronzata:dopo la sua vacanza parigina il suo colorito ambrato da far invidia già nel 1923 ispirò un nuovo stile che divenne quello del colorito abbronzato come espressione di agio, una specie di simbolo del benessere.
Fu dal 2000 in poi che vennero messi in evidenza i danni che l'eccessiva esposizione al sole può causare alla pelle in termini di invecchiamento e fu così che pian piano si affievolì anche la moda della pelle abbronzata.
Oggi sembra essere la pelle chiara il trend dominante delle passerelle, sia per gli uomini che per le donne, d'altronde un' icona di stile come Marylin Monroe, che faceva della sua candida carnagione un punto di forza della sua bellezza, non può certo essere dimenticata!
Un' altra icona di stile fu Dita Von Teese con la sua pelle di porcellana, che portò nuovamente in primo piano la pelle chiara, ed oggi un maggiore senso di responsabilità verso la salute della propria pelle ha fatto tornare in auge il candido colorito.
Sebbene in alcune parti del mondo c'è ancora chi ricorre allo schiarimento cutaneo con relativi danni per la salute, oggi sono rimasti in pochi i cultori di queste pericolose pratiche e si preferisce ricorrere al trucco o rispettare le leggi di Natura per apparire con una carnagione chiara.
Quella tra colori e moda è dunque una storia d'amore che esiste da secoli e durerà ancora in eterno, un legame indissolubile fatto di percezioni e sentimenti che si trasmettono alla vita di tutti giorni e ci aiutano a fare le nostre scelte in termini di look, un vero tesoro da custodire che dobbiamo far fruttare con un po' di fantasia.