Abbinamento colori

 

abbinamento-colori

L'abbinamento dei colori, nell'abbigliamento (vestiti uomo e vestiti donna) come nell'arredamento (mobili, pareti, pavimenti), può sembrare una scelta semplice e immediata, ma non può essere certo lasciata al caso: se è vero che l'abbinamento colori deve seguire soprattutto il gusto personale è anche vero che per non creare dei mix improponibili dobbiamo imparare a seguire delle linee guida, per fortuna esistono delle regole!

Potreste pensare che sia noioso vestirsi secondo regole prestabilite, ma in realtà avere delle linee guida per scegliere i principali abbinamenti cromatici non può che aiutarci a trovare il giusto outfit!

Poi arriva la moda a stravolgere tutto, con le tendenze di stagione che spesso rivoluzionano qualsiasi regola, ma è sufficiente personalizzare il proprio stile o quello della propria casa seguendo delle regole di base e giocando con il look e gli abbinamenti cromatici.

Perciò sia che siate indecise su cosa indossare o su quale tinta delle pareti scegliere, ecco qualche consiglio per non sbagliare l'abbinamento dei colori.

 

 

Abbinamento colori: il cerchio di Itten

abbinamento-colori-cerchio-di-itten

Quante volte davanti allo specchio ci capita di provare tanti capi e di non trovare il giusto look?

Spesso è la “giornata storta” ad impedirci di essere soddisfatti del risultato, altre volte ci manca l'ispirazione per abbinare i capi nel modo giusto!

Si perché esiste un modo “sensato”di accostare i vari abbinamenti colori nell'abbigliamento e per evitare di creare un effetto “pagliaccio” dovremmo tenere presente alcuni principi base, ad esempio quelli suggeriti dal cerchio di Itten.

Di che cosa si tratta? Questa figura è semplicemente rappresentata da un triangolo centrale che ci illustra i colori primari ovvero il blu, il rosso e il giallo, mentre i colori secondari, il verde, l'arancione e il viola sono disposti nella zona adiacente ad essi. Il cerchio intorno indica invece le varie sfumature di colore tra i vari colori secondari.

 

Il cerchio di Itten ci aiuta dunque a stabilire delle regole basilari nell'abbinamento colori:

1.      Non abbinare mai i colori della stessa categoria, dunque mai due primari o due secondari ma è preferibile accostarli a colori complementari dunque collocati dalla parte opposta del cerchio.

2.      Mai abbinare due sfumature diverse dello stesso colore a meno che le due tonalità siano opposte

 

Ora che abbiamo analizzato le regole fondamentali degli accostamenti cromatici avremo le idee un po' più chiare su come abbinare i colori dei vestiti, se però ancora non avete deciso come creare il vostro look ecco qualche suggerimento utile per un abbinamento colori ideale.

 

Abbinamento colori: 3 regole per valorizzare il look

abbinamento-colori-vestiti

Per avere un look impeccabile occorre buon gusto, originalità e personalità, ma per valorizzare al meglio il nostro stile dobbiamo imparare a scegliere le giuste gradazioni di colori e seguire alcune semplici regole con creatività.

 

Eccone 3 che non potete assolutamente ignorare per un abbinamento colori impeccabile:

1.      Mai abbinare più di tre colori

Evitare più di tre colori diversi contemporaneamente: al massimo optare per un colore base e abbinarlo ad un altro colore base aggiungendo un dettaglio più acceso.

 

I colori base si dividono in:

·      Colori base chiari (bianco, beige, avorio, panna, cammello e grigio chiaro)

·         Colori base scuri (nero, marrone, blu scuro e grigio scuro)

 

Poi si possono abbinare ad essi i colori vivi ossia tutte le altre tonalità dalla più chiara alla più intensa.

Dunque l'abbinamento colori ideale è quello che accosta due base chiara (ad esempio beige e grigio chiaro), due colori base scura (come il nero e il grigio scuro) o un colore base chiara ed uno base scura (panna e blu scuro ad esempio). Si può anche optare per un abbinamento di un colore base chiara  o base scura più colore vivo ad esempio abbinando il bianco e il rosso o scegliendo di accostare il nero a colori fluo come il giallo.

 

2.      Scegliere il colore in abbinamento alla carnagione

E' vero che bisogna rispettare certe regole per trovare il look ideale ma il criterio principale da seguire per un abbinamento colori perfetto è indossare ciò che più si intona con l'incarnato e le caratteristiche fisiche.

La carnagione chiara richiederà un abbigliamento dai colori vivaci a differenza di quella scura che invece permette la scelta anche dei colori chiari oltre che di quelli vivaci.

Anche il colore dei capelli incide nell'abbinamento colori: alle bionde doneranno maggiormente  le tinte pastello o il nero, mentre il look delle castane sarà perfetto con i colori caldi come il rosso o tinte scure impreziosite da note di colore, da evitare invece il grigio scuro e il blu.

 

3.       Abbinare tinte forti tra loro

In realtà questa regola vale soprattutto per chi ama indossare uno stile di tendenza e seguire i dettami della moda: nelle passerelle infatti si accostano spesso tra loro tinte molto vivaci abbinando dunque tra loro colori primari e secondari.

Se anche voi volete prendere spunto fate attenzione a non esagerare, giocate sulle sfumature e scegliete per il vostro look delle tinte complementari.

 

 

Abbinamento colori e arredamento: le tinte per le pareti

abbinamento-colori-arredamento

Così come per l'abbigliamento anche l'arredamento segue delle regole generali che è opportuno seguire per dare uno stile ben definito alla propria casa: come scegliere le tinte per le pareti?

Per dare risposta a questa domanda dovremmo considerare innanzitutto i colori dei mobili e lo stile dell'intero appartamento, solo così potremmo ottenere un buon risultato che soddisfi appieno le nostre esigenze.

Sono i tre i criteri che dobbiamo seguire per un corretto abbinamento colori delle pareti di casa:

1.       La luminosità degli ambienti

Se un ambiente è poco esposto al sole dunque è collocato a nord sarà meglio prediligere delle tonalità calde, mentre se la stanza è ben illuminata si possono abbinare colori dal bianco al  pastello, dunque tinte chiare. Nel caso invece in cui la stanza sia esposta ad ovest si può optare per il grigio o il blu, se esposta a sud e dunque al sole di mezzogiorno si sceglieranno tinte calde come il giallo o le sue sfumature (vi consigliamo un articolo interessante sull'argomento: come illuminare la casa).

 

2.       I mobili

L'abbinamento colori delle pareti dovrà ovviamente tenere in considerazione i mobili presenti nella stanza (abbinamento colori pareti e mobili): per un ideale accostamento cromatico si può optare ad esempio per tinte a contrasto dunque pareti chiare si abbineranno a mobili scuri mentre in presenza di colori chiari dell'arredamento sarà meglio scegliere colori toni accesi per le pareti, che saranno dunque colorate.

 

3.      La pavimentazione

Nella scelta del colore delle pareti influirà anche la valutazione della pavimentazione: ogni accostamento cromatico dovrà permettere di ottenere un risultato equilibrato ed armonioso.

Se la pavimentazione è scura si dovrà optare per dipingere le pareti con tinte chiare, ad esempio con un bianco classico o avorio.Se invece i pavimenti sono chiari si può optare per tonalità pastello sulle pareti, soprattutto in ambienti poco esposti al sole questi abbinamenti cromatici rendono gli ambienti più luminosi.

In caso di tonalità neutre della pavimentazione, come il grigio, si può optare per colori decisi per le pareti, soprattutto se lo stile dell'appartamento è moderno.

Il grigio si abbina molto bene anche a tonalità neutre come bianco o nero, se invece il pavimento è in cotto le pareti saranno sul giallo, arancione o per chi ha gusti più classici il bianco.

 

Abbinamento colori e siti web

abbinamento-colori-siti-web

Al di là dell'utilizzo casalingo del web, la rete è ormai diventata il primo mercato mondiale per fatturato e acquisirà sempre più importanza con il passare degli anni. Per tale motivo un sito web o un blog aziendale non solo è necessario, ma è fondamentale per la crescita di un'attività.

Di conseguenza sono importantissimi due aspetti che non si dovrebbero sottovalutare per un portale aziendale: l'abbinamento dei colori e lo storytelling. Per quanto riguarda il secondo possiamo dire che con il brand storytelling, ossia con una narrazione, una storia che trascende dal marketing tradizionale, riusciamo a rendere più forte un marchio (su segnalezero.com puoi approfondire l'argomento). Per quanto riguarda i colori invece andremo a caratterizzare un portale, a dargli significato. Innazitutto un abbinamento bianco nero è uno dei più utilizzati in rete, in quanto sobrio e non affatica la lettura.

Da evitare abbinamenti di colori come l'arancione, il marrone, il rosso e le sue sfumature. Da preferire il verde, il celeste e le varie sfumature collegate. Bisogna tenere presente poi che il viola è più amato dalle donne, ma rigettato dagli uomini. Il nero rimane apprezzato solo dal gentil sesso.

 

abbinamento-colori-guida

Dunque l'abbinamento colori sia nella moda che nell'arredamento osserva regole ben precise, seguirle ci aiuta a orientarci ma la giusta scelta degli abbinamenti cromatici migliori però sarà sempre dettata da buon gusto, creatività e un pizzico di rischio!