I colori dei piatti doccia secondo il Feng Shui
Importante complemento d'arredo, in grado di rinnovare il volto di un bagno e donare allo stesso tempo carattere è il piatto della doccia. Decidere le colorazioni per una base doccia moderna non è sempre facile. Sappiamo come la scelta della tonalità di mobili e accessori di casa possa influenzare non solo l'estetica generale, ma anche il nostro stato d'animo, come insegnano discipline orientali come il Feng Shui.
Questo discorso è ancora più vero per quanto riguarda la zona doccia e sanitari che, ricoprendo un ruolo nevralgico nelle logiche domestiche, meritano un'attenzione particolare quando si tratta di stabilirne colori dominanti e finiture.
Il problema: piatti doccia colorati o bianchi
L'antica filosofia cinese del Feng Shui sostiene che, vestendo un bagno con determinati colori, è possibile ricevere delle emozioni o sensazioni. Essendo la casa un luogo catalizzatore di energie, analizziamo quali conseguenze potrebbe avere sul nostro umore la scelta di un piatto colorato, rispetto ad uno bianco. Si analizzerà nello specifico benefici anche sul piano emotivo e quindi ottenere degli effetti positivi anche in termini di salute. Cercheremo di capire quale sensazione proverà il nostro corpo, a seguito dell'utilizzo di una base doccia con una data finitura, rispetto ad un'altra, cercando di aiutarvi a scegliere il prodotto che concili meglio il vostro gusto d'arredare un bagno con un aspetto della vostra personalità che vorreste migliorare.
Nonostante si tratti del materiale prediletto dei designer feng shui, non essendo i piatti doccia in legno degli articoli commercializzabili per ovvie lacune sul piano della funzionalità e delle proprietà, si concentrerà l'attenzione su piatti doccia in acrilico, resina e ceramica.
Colorato verde. Una novità. Si tratta di una tonalità davvero originale per un bagno, quasi insolita anche se utilizzata per arredare una zona doccia con stile contemporaneo. Eppure i benefici di lavare il proprio corpo su di una base per doccia colorata di verde sono notevoli, soprattutto in termini di ambizioni lavorative. L'armonia generata da piatti colorati di questo tipo è tale, secondo il Feng Shui, da invogliare l'acquisto, anche ad un prezzo più elevato, trattandosi di una tonalità più rara e meno commercializzata.
Colorato rosso. La passione. Si tratterebbe però di una dose di energia eccessiva che mal si sposa con un piatto per doccia che vorrebbe essere rilassante, nella maggior parte dei casi. La zona doccia è quello spazio della casa destinato a scaricare tensioni emotive accumulate sul lavoro. Sarebbe proprio l'acqua quell'elemento in grado di rilassarci e trasportarci in una dimensione senza tempo. L'effetto di una cascata è riprodotto in scala sotto una doccia e mai e poi mai dovremmo, secondo il Feng Shui, interrompere il flusso dell'acqua con un piatto doccia rosso, colore del fuoco. Meglio così allora, anche perchè il costo delle basi doccia rosse, soprattutto se realizzate su misura e di forma non rettangolare, è abbastanza elevato.
Un principe azzurro. Per lo stesso discorso di su, meglio invece optare per una finitura azzurrina o celeste, ovvero di un tono coerente con l'energia insita nella risorsa acqua, protagonista dei nostri lavaggi mattutini, quando ci facciamo una doccia. Allo stesso tempo, il color blu può consolidare delle certezze nella nostra vita quotidiana e risulta particolarmente indicato a chi ricerca una stabilità anche sul piano economico. Si tratta di piatti doccia a prezzi alti, ma le conseguenze positive che possono avere sul nostro spirito sono tali, da spronarci a fare qualche sforzo in più sul piano finanziario. Preferire sempre le sfumature di colore blu, tendenti all'azzurro alla tinta unica, anche per offrire maggiore sintonia all'elemento acqua.
Piatti grigi. Decisamente apprezzati anche dalla filosofia Tao, sono per nostra fortuna molto diffusi tra i negozi di arredo bagno. Dopo la finitura nero ardesia, risultano i più venduti e, rispetto le varianti cromatiche verdi e azzurre, sono decisamente meno costosi, tanto da offrire la possibilità di acquistare piatti doccia economici. Un colore quindi che convince il Feng Shui a un prezzo che soddisfa anche il nostro portafogli.
Un piatto doccia bianco. Apparentemente privo di personalità, una base di questo pigmento è generalmente fatta di ceramica. Molto più pesante rispetto alla versione in vetroresina, i piatti bianchi per docce in ceramica sono più delicati e difficili da trasportare. Per questo, se acquistate online, è più facile trovare piatti in miscele di resine. E' indice di pulizia, ma visto che la doccia si trova spesso nella stessa stanza in cui è presente il wc, meglio optare, a parità di costo, per un piatto da docce di altre tonalità.
Ulteriori consigli
In linea di massima è sempre meglio mantenere la cabina doccia verso nord e mai in contiguità con la camera in cui ci si riposa. Il Feng Shui è molto chiaro sulla perdita di energie che potrebbe derivare da una vicinanza eccessiva tra la stanza in cui si dorme e quella in cui ci si lava.
E' vero che l'antica disciplina geomantica taoista non è una scienza, ma visto che badiamo tanto al design degli elementi da posizionare tra i sanitari e nella zona box doccia, tanto vale ascoltare la voce saggia con cui sono state costruite le antiche abitazioni cinesi e più in generale del Mondo orientale, per centinaia di anni.