Piatto doccia, la guida: colori di tendenza, materiali, prezzi

 

 

Qualsiasi sia la zona che si deve arredare tutti noi tendiamo a prestare molta attenzione alla cura di ogni ambiente, che sia la cucina o la camera da letto ma soprattutto il bagno, dove è possibile sbizzarrirsi con diversi stili, l’utilizzo di vari materiali, dalle piastrelle, alla rubinetteria e infine anche per la scelta del piatto doccia.

 

Quando si citano i complementi d’arredo spesso si tendono a mettere da parte elementi della casa invece piuttosto importanti come i sanitari, tra cui il lavabo, il bidet, la vasca da bagno e il piatto doccia, che da sempre è esistito non proprio come complemento d’arredo quanto più come elemento fisso della casa.

 

 

Un tempo il piatto doccia veniva realizzato con le stesse mattonelle che rivestivano interamente il bagno, ma negli anni si è passati anche ai piatti rustici in cemento, ceramiche particolari, o l’impiego di resine ibride specifiche per piatti doccia.

 

piatti-doccia-design-guida

Di sicuro, fino a qualche anno fa la scelta del piatto doccia era veramente limitata, ma oggi il mercato delle ceramiche offre l’opportunità di scegliere diverse soluzioni sia dal punto di vista funzionale che estetico. Il piatto doccia è un elemento fondamentale del bagno, un punto d’appoggio dell’angolo riservato alla doccia che ha il compito di evitare delle perdite d’acqua sul pavimento.

Il costo di un piatto doccia varia a seconda del modello scelto, oltre che dei materiali in cui è realizzato. Prezzo che viene influenzato anche dalle sue dimensioni, dalla tipologia, ma anche dal materiale e dallo spessore che cambierà anche il tempo di posa. Il piatto doccia deve essere scelto in totale armonia con l’intero ambiente del bagno, oltre a dover essere funzionale e comodo per ogni componente della famiglia.

 

Tutte le tipologie di piatti doccia

Ogni piatto doccia deve essere scelto durante la fase della realizzazione del progetto iniziale del bagno. In quanto è possibile selezionare il modello sia dal punto di vista estetico puntanto su forme e colori vari (approfondisci: I colori dei piatti doccia secondo il Feng Shui), ma senza tralasciare la sua funzionalità e gli spazi a disposizione.

 

Piatto doccia classico rialzato

Un grande classico è il piatto doccia rialzato in ceramica che si presenta di varie dimensioni e di un’altezza di diversi centimetri, perfettamente robusto, pesante e di conseguenza particolarmente resistente.

Il piatto doccia classico tende a mantenere a lungo il suo colore, e si adatta perfettamente ai bagni shabby o rustici. Tendenzialmente il costo di questo modello di piatto doccia è particolarmente accessibile a chiunque, in quanto un prodotto standard che esiste ormai da diverso tempo sul mercato.

 

 

Piatto doccia filo pavimento

piatti-doccia-a-filo-di-pavimento-guida

Chi ha necessità di arredare il proprio bagno in stile moderno potrà optare per un modello di piatto doccia filo pavimento, con uno stile decisamente minimal e proprio per questo motivo assolutamente in sintonia con un arredamento moderno o contemporaneo.

I piatti doccia a filo pavimento sono particolarmente leggeri e facilmente trasportabili, inoltre spesso vengono realizzati con materiali innovativi. Ma nonostante le diverse caratteristiche positive dei piatti doccia a filo pavimento, il costo resta poco più elevato rispetto al modello di un piatto doccia classico.

 

Piatto doccia rettangolare

piatti-doccia-rettangolare-guida

Esistono poi alcuni piatti doccia che variano sia nelle dimensioni che nelle forme, i piatti doccia rettangolari sono ideali per le docce walk-in, e si trovano in commercio sia modelli moderni che di ampie dimensioni. Il costo di tale modello varia decisamente in base alla dimensione, ma tendenzialmente si mantiene simile a quelli di altra forma.

 

Piatto doccia a quarto di cerchio

Nella realizzazione di un bagno capita spesso di dover sfruttare al massimo anche lo spazio minimo degli angoli, ed in questo caso è possibile optare per un piatto doccia a quarto di cerchio in grado di sfruttare proprio l’angolo adibito a doccia. Una soluzione semplice ma soprattutto efficace per chi ha problemi di spazio in bagno, e ad un costo decisamente contenuto.

 

Tutti i materiali dei piatti doccia

Un ulteriore aspetto fondamentale che si dovrà valutare in fase di progettazione del bagno, oltre alla scelta della forma del piatto doccia è la tipologia di materiale con cui è realizzato, dato che negli ultimi anni è possibile trovare in commercio dai materiali classici come la ceramica ai materiali più innovati pensati per bagni sempre più sofisticati. Per avere un'idea della molteplicità di piatti doccia presenti in commercio e dei relativi prezzi ti consiglio di spulciare la pagina relativa al prodotto sul portale ecommerce giordanoshop.com.

 

 

Ceramica

piatti-doccia-classico-ceramica-guida

La ceramica bianca per un piatto doccia è decisamente un classico, uno dei materiali più utilizzato negli anni per la realizzazione dei piatti doccia. Essendo da diversi anni presente in commercio il piatto doccia in ceramica ha costi decisamente contenuti, inoltre è ideale sia per realizzare un bagno vintage che dall’aspetto rustico. Il piatto doccia in ceramica è realmente resistente negli anni, e garantisce la piena tenuta dell’acqua.

 

Acrilico

Uno dei materiali più leggero è l’acrilico, ideale per la realizzazione di piatti doccia in quanto particolarmente resistente soprattutto ai graffi. Materiale in grado di rendere assolutamente impermeabile il piatto doccia, spesso viene scelto da molti per il proprio bagno anche per il suo costo abbastanza contenuto.

 

Resina

piatti-doccia-resina-guida

Il piatto doccia in resina è sempre più apprezzato negli ultimi anni, sia per la sua leggerezza ma anche per la sua versatilità. Presenta caratteristiche di grande impermeabilità, e con una grande varietà di scelta tra le diverse tonalità di colore. Essendo particolarmente versatile il piatto doccia in resina è disponibile in diverse colorazioni, ma anche perfetto per realizzare dei piatti doccia su misura. Inoltre la finitura ruvida rende il piatto doccia in resina poco scivoloso, caratteristica apprezzata molto da chi deve decidere il materiale del piatto doccia per il proprio bagno.

 

Pietra

piatti-doccia-pietra-ardesia-guida

Uno degli elementi naturali che consentono la realizzazione di piatti doccia di grande effetto, particolarmente belli dal punto di vista estetico ma anche piuttosto funzionali sono i piatti doccia realizzati in pietra. Ideale per i bagni di design e dallo stile moderno, i piatti doccia in pietra possono essere realizzati in pietra lavica o pietre sintetiche.

E per chi vuole cercare di ricreare uno stile moderno, ma anche classico è possibile optare per un piatto doccia che sia creato dalla combinazione di marmo e pietra. Il costo di un piatto doccia in pietra è più elevato rispetto ad altri materiali, ma risulta una scelta sicura per chi vuole puntare anche sull’aspetto estetico del bagno.

 

 

Poliuretano

Materiale più recente rispetto ad altri, il poliuretano presenta delle caratteristiche realmente uniche. Una perfetta combinazione di elementi che rendono questo materiale perfetto per la realizzazione di un piatto doccia, dall’impermeabilità alla resistenza, oltre alla bellezza estetica.

I prezzi di un piatto doccia in poliuretano sono più elevati rispetto alla media, un materiale che garantisce sicurezza, affidabilità e bellezza.