Come scegliere i colori degli infissi

 

infissi-in-alluminio

Porte, finestre e portoncini d’ingresso in una casa o un appartamento rientrano tutte nella categoria infissi e sono realizzati in tre materiali diversi , che eventualmente possono essere anche combinati tra di loro. Si tratta di legno, alluminio e PVC che presentano tutti molti pregi e qualche svantaggio su cui riflettere prima di decidere l’acquisto, ma anche il colore delle pareti, dei pavimenti e dei mobili da abbinare.

 

 

Infissi in legno

infissi-in-legno

In particolare il legno è sicuramente il materiale ancora oggi più scelto, per la sua duttilità ma soprattutto per l’estetica che è in grado di conferire ad ogni stanza anche se non tutti i legni si abbinano a tutti i colori. Certamente è il più bello da vedere, anche se la sua manutenzione è più difficile perché spesso va riverniciato con prodotti che lo proteggono contro l’umidità. Inoltre presenta un buon compromesso tra l’isolamento termico e acustico e può essere realizzato con tecniche di lavorazione diverse, sia grezzo e naturale che con laccature speciali per adattarsi ad ambienti diversi, anche se gli infissi in legno necessitano di maggiore manutenzione.

 

Infissi in alluminio e PVC

infissi-in-pvc

L'alluminio ha il vantaggio di essere un materiale leggero e sufficientemente economico, durevole nel tempo e non richiede grande manutenzione. Inoltre è ecologico e molto leggero anche se non funziona benissimo per l’isolamento termico e acustico, se non trattato con tecniche particolari.

E poi c’è il PVC, un materiale plastico che garantisce grandissima resistenza agli agenti atmosferici, oltre all’isolamento sia termico che acustico specie se abbinato a vetri insonorizzati e con guarnizioni che contengono le vibrazioni. In più ha il vantaggio rispetto agli altri due materiali di essere economico, anche perché non necessita di grande manutenzione, si pulisce facilmente e garantisce anche una sufficiente bellezza estetica.

 

 

Infissi combinati

Questi tre materiali possono essere anche combinati, sia per ottenere risultati estetici più accattivanti che per aumentare la loro resa. Così troviamo ad esempio infissi in legno all’interno e alluminio all’esterno, Pvc/alluminio con rivestimento esterno dell’infisso in alluminio, Pvc/legno con legno all’interno, struttura e parte esterna in Pvc), oppure ancora un mix con legno interno, struttura in Pvc e alluminio esterno.

 

Abbinamenti colori infissi e mobila e pareti

Tutti gli infissi possono essere colorati a piacere, specialmente quelli in alluminio e Pvc, e si trovano già in commercio in diverse combinazioni. Un vantaggio per il cliente che deve scegliere quali colori abbinare agli infissi e ai serramenti perché non tutto sta bene con tutto. Se si abita in un condominio, dove difficilmente è possibile modificare porte, finestre e portoncini che sono già stati montati, allora il colore di pareti e mobili dovrà essere abbinati a questi, ma se invece la casa è indipendente allora si potrà giocare con tinte e fantasia. In quel caso, una volta scelto il materiale degli infissi andranno anche valutate le esposizioni delle stanze alla luce e ai vari agenti atmosferici, oltre che alla collocazione dell’abitazione perché in montagna certi colori stanno meglio, al mare bisogna sceglierne altri.

Gli abbinamenti più semplici sono quelli con gli infissi in Pvc che offrono tantissime possibilità, anche se le tendenze moderne sono quelle del contrasto. Così con porte e finestre chiare si devono abbinare pareti, pavimenti ma anche mobili (se moderni) di colore rosso, lilla, verde scuro, mentre al contrario infissi scuri chiamano tinte tenui, come l’azzurro, il giallo o ancora il grigio chiaro.

Stesso discorso vale per infissi in legno pesante, come quello di castagno o mogano, che richiede abbinamenti chiari sia per i mobili che per le pareti. Se gli infissi sono in rovere bianco a comunque chiaro bisogna scegliere pavimenti dai toni accesi, magari anche in parquet mentre materiali come il il ciliegio vanno bene con pareti e pavimentazioni sulle tonalità del grigio e del marrone. Inoltre pavimenti in cotto e mobili in legno, come ad esempio in stile barocco, vogliono infissi sul beige, anche se la fantasia può volare. Detto questo ora sapete più o meno come muovervi e come abbinare i serramenti al colore delle pareti e dei mobili, non vi resta che recarvi nei negozi specializzati per richiedere i vostri preventivi infissi personalizzati.