Come Scegliere le tende da sole: colori, materiali, prezzi
Qual è la tenda da sole da comprare per la tua casa o la tua attività commerciale? Per scegliere un modello di tende da sole specifico, il fattore più importante da considerare è la funzionalità e il modo in cui il sistema può essere adattato in base ai requisiti, al materiale, alla sua posizione e all'uso che ne faranno gli utenti. Innanzitutto è importante sapere che la durata di vita di una tenda è determinata dalla durata dei suoi componenti e ciò a sua volta dipende dalla loro qualità. Per voi una guida completa per facilitarvi nella scelta delle tende da sole da posizionare sul vostro balcone, finestra o terrazza o per l'arredamento esterno di cortili e giardini: materiali, prezzi, modelli, qualità e colori.
Materiali delle tende da sole
Da semplici tende da sole a modelli a scomparsa, le tende da sole esistono in un'ampia varietà di forme, dimensioni e materiali. Mentre le tende da sole tradizionali erano spesso in legno, con la tela in metallo o in cotone, i loro cugini moderni spesso presentano materiali più resistenti che richiedono una manutenzione significativamente minore. Tra questi c'è l'acrilico.
I tessuti sintetici come l'acrilico, sono in grado di resistere molto più a lungo della tela tradizionale. Tendono a ridurre la dissolvenza e respingere l'acqua in modo efficace. I proprietari possono scegliere tra tessuti acrilici al 100%, tessuti in poliestere rivestiti con miscele di acrilico e cotone-poliestere con un rivestimento acrilico. I tessuti o tendaggi in acrilico e poliestere sono generalmente opachi e relativamente pesanti. Funzionano bene in aree con elevata umidità e resistono alla muffa e ai danni della luce ultravioletta.
Poi le tende possono essere anche essere rivestite con vinile. Questi materiali tendono ad essere leggermente più pesanti di quelli acrilici ed hanno una maggiore traslucenza, che li rende una buona scelta per tende da sole illuminate. I tessuti vinilici vengono in una gamma relativamente limitata di stili e colori rispetto ai tessuti acrilici.
Poi c'è il metallo: le tende da sole in acciaio e in alluminio erano estremamente diffuse negli anni '50, negli anni '70. In più ci sono le tende da sole in fibra di vetro che sono un'alternativa più leggera all'acciaio o all'alluminio. Le tende da sole in fibra di vetro possono essere opache o leggermente traslucide. I modelli traslucidi ammettono una certa luce, riducendo il rischio di un effetto "blackout". Le tende da sole in legno o con i telai in fibra naturale sono ancora oggi utilizzate in molti edifici. Questi materiali offrono il vantaggio di essere relativamente poco costosi, ma richiedono più manutenzione e sostituzione più frequenti rispetto ai materiali moderni.
L'importanza delle tende da sole e i colori da scegliere
È possibile usufruire di numerosi vantaggi installando tende da sole residenziali. Oltre a proteggere il tuo spazio di vita dagli elementi climatici duri come la luce del sole, raggi UV, pioggia e neve, le tende da sole contribuiranno ulteriormente a rendere la tua casa più elegante e attraente. È possibile migliorare ulteriormente il fascino estetico della tua struttura scegliendo un colore da tenda che si fonda perfettamente con il colore esterno e l'arredamento della tua casa. Normalmente, sia le tende da sole fisse che retrattili sono disponibili in quasi tutti i colori e le tonalità comuni. Ma ogni colorazione ha il suo significato e significato. Allo stesso tempo, è anche necessario scegliere il colore delle tende da sole che integra l'utilizzo dell'area coperta. Tra i colori più scelti ci sono:
-
Rosso: anche se va ben valutato come colore prima di sceglierlo.
-
Verde: è sempre importante determinare l'intensità del verde in base alla vernice esterna. Molto spesso viene abbinato al bianco alternato in strisce.
-
Blu: sono considerati la scelta migliore per le case bianche.
-
Giallo: un colore perfettamente complementare agli esterni bianchi della casa.
-
Marrone: molte persone optano per tende da sole marrone a causa della loro efficacia nell'aggiunta di dimensioni all'esterno della casa.
-
Arancio: le tende da sole arancioni sono la scelta perfetta per pitture esterne domestiche che hanno diverse varianti di vernice gialla o marrone.
-
Bianco: il bianco è il colore classico elegante da giardino. Offre sempre quel tocco di stile e raffinatezza grazie al contrasto sempre gradito agli occhi con il verde del giardino e magari il color legno della struttura.
Si può anche scegliere una tenda sole con doppio o triplo colore, ma bisogna fare sempre attenzione agli abbinamenti con i tavoli, le sedie, i mobili. Molto in voga ad esempio sono le tende con grafica e colori alternati in strisce verticali (più usate) o orizzontali.
Tende da sole: la qualità, modelli e prezzi
La prima domanda da fare è: di che materiale è fatta una tenda? Una tenda di alta qualità avrà una durata di circa 20 anni e il tessuto durerà per circa 10 anni. Solo i buoni prodotti possono garantire un'adeguata resistenza alle forze della natura a cui le tende saranno soggette durante tutto l'anno (ossia l'umidità, la corrosione, la radiazione solare ecc). In base al materiale e alla forma, cambierà il prezzo: le tende da sole potrebbero infatti costare da 200 fino a 1000 euro e oltre.
Esistono tende da sole a bracci senza cassonetto, che scendono diritte e sono ideali per terrazze e balconi. Il prezzo arriva fino a mille euro. Poi ci sono quelle a bracci con cassonetto che si richiudono interamente, con prezzi variabili fino a 700 euro. Le tende a caduta invece, sono ideali per balconi e terrazze, costano fino a 500 euro. Infine ci sono le tende a cappottina che sono molto versatili e relativamente più economiche (200-300 euro). E' possibile trovare sul mercato anche modelli innovativi ed alternativi a questo, a seconda della casa di produzione a cui farete riferimento (qui un esempio online dedicato alla vendita di tende da sole). Ovviamente i prezzi variano con differenti materiali e grandezza.
I dati da prendere in considerazione nella scelta
Qual è la larghezza giusta? Quando si determina la larghezza della tenda da sole, si consiglia di non prenderla troppo stretta, in quanto ciò la renderebbe inefficace nella protezione, per voi e per l'interno della vostra casa, dalla luce solare. Si deve anche verificare l'estensione della tenda, quando è completamente aperta e la superficie coperta dalla tenda quando è completamente aperta.
È importante scegliere una tenda da sole con un peso che non superi la capacità portante della parete su cui deve essere installata. Le dimensioni poi, devono essere corrette in modo che la tenda possa essere il più efficace possibile. La posizione in cui verrà installata è un fattore chiave per selezionare la gamma e il modello della tenda da scegliere. Infatti le tende possono essere installate sia all'interno che all'esterno su finestre, balconi e terrazze.