I COLORI DELLA BANDIERA DELLA PACE

 

Quali sono i colori della bandiera della Pace?

colori della bandiera della pace

È capitato più volte che i movimenti pacifisti, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, adottassero delle bandiere come simboli della pace. L'arcobaleno, nello specifico, essendo un simbolo di pace ed armonia presso molte civiltà antiche, è stato frequentemente utilizzato da pacifisti ed intellettuali in svariate manifestazioni contro la guerra.

 

 

Tra tutte le bandiere della pace, quella più nota a livello internazionale è indubbiamente il drappo con i colori dell'arcobaleno, essendo tra i simboli più usati da vari movimenti pacifisti in tutto il mondo. La varietà più diffusa presenta sette colori, ossia viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancio e rosso, e riporta al centro la scritta PACE in bianco. In alcune variazioni la striscia viola si trova al di sotto di quella azzurra, e viene talvolta aggiunta una piccola striscia bianca in alto, come nella bandiera originale degli anni ‘60. Questo tipo di bandiera, creata in Italia, è stata utilizzata per la prima volta nel 1961 in occasione della prima edizione della marcia per la Pace Perugia-Assisi da Aldo Capitini, filosofo, politico e poeta italiano fondatore del Movimento Nonviolento. Aldo Capitini è stato uno fra i primi nel nostro paese a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano.

 

 

Sempre negli anni ’60, una bandiera simile, che prende il nome di bandiera arcobaleno, è stata adottata dal movimento di liberazione omosessuale. La differenza sta nella mancata presenza della scritta PACE al centro della bandiera e nella diversità dei colori, sia in termini di disposizione che di numero. I colori, come abbiamo visto, sono sette nella tradizionale bandiera della pace, con i freddi in alto, mentre sono sei nella bandiera del movimento gay, senza l'azzurro, e con i colori caldi in alto. Tale somiglianza è riconducibile al fatto che entrambe le bandiere derivano dai colori dell'arcobaleno, considerato simbolo di pace ed armonia per eccellenza.