Luce LED: quando scegliere luce calda, fredda o naturale
Luce LED: quando scegliere luce calda, fredda o naturale e dove conviene posizionare i faretti in base alla temperatura in Kelvin.
Le lampadine non sono tutte uguali. Quando devi scegliere il miglior modello per le varie stanze di casa, devi considerare alcuni aspetti di rilevante importanza, a fronte del fatto che, in generale, la luce viene percepita dall’occhio umano con gradazioni diverse di colore che cambiano a seconda della temperatura colore.
La scelta della temperatura di colore come vedremo è fondamentale sia per un fattore di design/estetico sia per fattore personale relativo al relax ed alla comodità.
La temperatura del colore della luce LED si misura in gradi Kelvin (K), ed in commercio puoi trovare lampadine con K che varia da un minimo di 1000 fino ad un massino di 10.000.
Rimanendo in tema di gradazione della luce, tra le lampadine a led si può fare distinzione tra:
-
Luce calda, se tende verso i toni del rosso o nuance simili > K compreso tra 2000 e 4000
-
Luce neutra se si mantiene su valori medi> K compreso tra 4000 e 6000
-
Luce fredda se tende verso i toni del blu o del bianco > k maggiore di 6000
Al momento dell’acquisto, devi quindi imparare a scernere tra le lampadine LED con differenza di temperatura della luce, in modo scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze e alle tue preferenze.
Facciamo di seguito distinzione tra la lampadina LED a luce calda, a luce fredda e a luce neutra, indicando anche in quale ambiente si adatti meglio ognuna di esse.
Luce calda, naturale o fredda: dove?
Una lampadina a led a luce calda con sfumature gialle, rosse e arancioni, si utilizza soprattutto all'interno delle abitazioni come ad esempio in camera da letto, living room e in ogni ambiente nel quale si vuole creare un'atmosfera soft, amichevole e rilassante.
Una lampadina a led a luce neutra si utilizza nelle abitazioni spesso in cucina e nella stanza dei piccoli, si addice anche in bagno, perché rende più agevole il momento make-up delle donne. Si utilizza in spazi dedicati alla lettura, negli uffici e nelle scuole e in tutti quei posti dove è necessario creare un'atmosfera naturale, come se il locale fosse illuminato normalmente dal sole.
Le lampadine a led a luce fredda si preferiscono per spazi come supermercati, gli impianti sportivi, studi medici, odontoiatrici, ospedali e negozi in genere. La luce fredda impone attenzione, è una luce pungente che illumina con forza e mette in evidenza ogni dettaglio degli oggetti. Vengono utilizzate per svariate attività di precisione come quella del carrozziere, dal momento che metteno in luce difetti e piccoli particolari che con altre lampadine non verrebbero mai all’occhio.
Sebbene non ci sia una regola generale, e pur potendo ognuno basarsi sulle proprie preferenze e sulle esigenze di illuminazione del luogo, sarebbe bene ricordare sempre l’impatto psicologico che ogni persona riceve con una specifica tonalità di luce determinata dalla temperatura in K.
Si pensi ad esempio al fuoco di un camino: se entri in una casa che ha luci fredde predominanti, forse non avvertiremmo la stessa atmosfera di accoglienza e calore. Siamo abituati ad associare la luce calda a sensazioni positive e alla comodità. Nei luoghi pubblici, dove ciò che conta di più sono l’efficienza e la definizione dei dettagli, troveremo per lo più luce naturale o fredda.
La luce calda è morbida e avvolgente, quella fredda è formale e distaccata. In luoghi in cui ci sono delle superfici metalliche o lucide, l’ideale sarebbe l’uso di una luce naturale, per esaltare la scelta dei mobili. Un ambiente vintage, con superfici in legno o pietra, sicuramente potrebbe beneficiare della presenza di una luce calda.
Le lampadine a led a luce calda
Le lampadine a led a luce calda hanno una temperatura colore che resta al di sotto dei 4000 Kelvin. Si presenta con delle sfumature che vanno dal rossiccio, al giallo, all’arancio, fino ad un bianco caldo. Le lampadine a led a luce calda sono perfette soprattutto per ambienti interni dove è necessario creare un ambiente rilassante e tranquillo. È importante valutare la portata della luce calda, considerato che da un punto di vista psicologico tendiamo ad associare i colori del caldo con sensazioni positive. Non a caso questa è la categoria che risulta più utilizzata nelle camere da letto o nei saloni.
Come puoi ben dedurre, le lampade a led a luce calda sono quelle che maggiormente si prediligono in casa. La sensazione di relax che trasmettono, rendono questa luce ideale per la maggior parte delle stanze di un’abitazione quindi camere da letto, soggiorni, sale, salotti. Sovente anche in ufficio, se l’intenzione è creare un’atmosfera familiare e accogliente, possono andar bene queste luci (anche se è preferibile utilizzare luci bianche o fredde).
Oltretutto lo spettro caldo non affatica gli occhi eccessivamente ed è adatto in ambienti dove trascorriamo la maggior parte del tempo, grazie alla sensazioni calde e piacevoli che offrono questi faretti.
Le lampadine a Led a luce fredda
Le lampadine a led a luce fredda sono quelle che hanno una temperatura colore dai 6000 gradi Kelvin a salire. Le sfumature di colore possono essere bianco e blu. Sono proprio le sfumature di blu che rendono fredda la tonalità della luce. Le lampadine a led a luce fredda sono perfette per i grandi spazi, come supermercati (attività commerciali dove tutti hanno bisogno di avere ben chiaro le sagome di persone, oggetti e dove lo spazio è più grande), magazzini, o luoghi pubblici come ospedali, ambulatori e studi specialistici.
Secondo una visione mentale e psicologica, la luce fredda è dura, austera, tant’è che la si associa soprattutto al concetto di pulizia, di formalità di ordine. Ciò non toglie che, se ti piace, puoi comunque impiegarla a casa, in quelle stanze in cui vuoi creare un effetto visivo con un look moderno.
Si sconsiglia l’utilizzo a casa dal momento che tendendo molto al bianco freddo possono risultare fastidiose per gli occhi in ambienti piccoli (fatta eccezione per il bagno). La sensazione di pulizia che si crea negli ambienti è dovuta alla totale assenza di colori caldi. Per questo motivo si usa anche in ambienti come studi medici ed ospedali, ma va bene anche in bagno per far risultare i vari sanitari più puliti.
Se vuoi comunque installare faretti con luce fredda nella tua casa ricordati di non posizionarli in camere da letto. Una temperatura troppo fredda può creare nell'ambiente ombre troppo accentuate e nette e renderti difficile prendere sonno.
Le lampadine a led a luce neutra
Si parla di lampadina a led a luce neutra se la sua temperatura colore oscilla tra i 4000 e i 6000 Kelvin. Dal punto di vista di tonalità, si mantiene su nuance che tendono al bianco. Si appresta ad essere la scelta perfetta sia per ambienti al chiuso (anche musei e strutture suntuose) sia per spazi aperti e frequentati dal pubblico.
La luce neutra è quella che meglio si adatta al funzionamento dei nostri occhi, creando il giusto compromesso tra i colori e le forme dell’ambiente illuminato con lampadine a led a luce neutra. In casa va benissimo una lampadina a luce neutra da 4000K.
Le lampadine a luce neutra (e a risparmio energetico) si rendono perfette per spazi in cui si legge molto (quindi cameretta dei ragazzi, o meglio scrivania, studio, angolo del salotto). Se cerchi maggiore concentrazione, anche in ufficio andranno bene, così come incucina o nei bagni.
La luce neutra viene scelta con facilità perché non affatica gli occhi ma garantisce comunque la possibilità di poter leggere, studiare e concentrarsi. I modelli più acquistati sono sicuramente quelle di poco più alte 3000K con tonalità leggermente più calde da riservare a zone di relax e camere da letto oppure quelle a 4000K con colori più accesi per una miglior lettura.