Mobili unici su misura in legno: colori e stili

 

mobili-in-legno-su-misura

Alla fine di una giornata frenetica, vuoi solo tornare alla tua "casa, dolce casa", quindi perché non renderla un posto migliore con una gamma di mobili che è fatta su misura in base ai tuoi desideri e aspettative?

L'arredamento personalizzato è una parte importante della tua casa perché esprime perfettamente le tue esigenze e il tuo gusto e fa sì che ogni cosa, ogni oggetto che ti circonda, ti rispecchi e ti faccia sentire a tuo agio.

 

 

Tra le tante possibilità per personalizzare i mobili della tua casa una soluzione elegante e raffinata è quella di utilizzare il legno: acquistare mobili unici su misura in legno non è facile, a meno che tu non conosca questi importanti passaggi da seguire:

 

·         Misurazione dello spazio: i mobili su misura sono gli arredi adatti a tutte le tue esigenze e sono progettati in accordo con esso. Assicurati di prendere le misure dello spazio e decidi di conseguenza quali mobili acquistare.

·         Materiali e tessuti: la scelta del materiale di un mobile personalizzato, in questo caso il legno, deve rispondere al tuo gusto personale ma devi prestare attenzione affinché si adatti anche ad ogni ambiente della tua casa.

·         Prezzo contro qualità: assicurati di acquistare mobili che nella loro unicità mantengano un buon rapporto qualità – prezzo, sia che tu decida di acquistarli online o presso un negozio di mobili con un suo indirizzo fisico.

 

Questi sono soltanto alcuni aspetti da considerare prima di acquistare mobili unici su misura in legno, ora analizziamo nel dettaglio colori e stili tra cui è possibile orientarsi. Prima però vogliamo conigliarti un articolo in tema dedicato alla scelta del parquet.

 

Mobili unici su misura in legno: guida alla scelta

mobili-in-legno-personalizzati

Rinnovare la tua casa con nuovi mobili personalizzati e sostituire quelli vecchi è una grande idea se vuoi migliorare l'aspetto generale della tua camera. I mobili personalizzati in legno regalano grazia e perfezione al tuo arredamento, aggiungendo un tocco di personalità a tutto ciò che ti circonda.

Essere in grado di identificare il tipo di legno utilizzato per i tuoi mobili può aiutarti a determinare il loro valore reale. Anzi, l'identificazione del legno può a volte essere il fattore decisivo quando non si è sicuri che un pezzo valga la pena di essere rifinito.

Se invece intendi rinnovare completamente il tuo arredamento con mobili unici su misura in legno, allora devi assolutamente conoscerne le caratteristiche, tra cui stili e colore, questo ti aiuterà a fare una scelta migliore e adeguata alle tue aspettative.

 

arredamento-in-legno-su-misura

I legni dei mobili sono scelti e apprezzati per il carattere della loro grana e colore.

I legni duri hanno solitamente una grana più ricca e più fine rispetto ai legni teneri, ma ci sono grani ricchi di tutti i colori e modelli. I legni con motivi molto particolari sono in genere più preziosi dei legni con disegni  indistinti, e i legni con grana meno ricca sono spesso macchiati per conferirgli carattere.

Acquistare mobili in legno su misura ti garantirà pezzi di arredamento destinati a durare a lungo, ma per fare un ottimo investimento e assicurarti quindi un buon risparmio devi imparare a conoscere anche i tipi di legno, sono questi che condizionano fortemente lo stile del mobile che andrai ad acquistare.

Ecco quali sono gli elementi da prendere in considerazione.

 

 

Mobili unici su misura in legno: tipologia e stabilità

mobili-unici-in-legno

Prima di decidere di acquistare mobili in legno personalizzati è importante capire le diverse qualità del legno utilizzato da un produttore e se soddisfano o meno le tue esigenze.

 

Ecco le principali tipologie di legni tra cui potrai scegliere prima di optare per la tua soluzione su misura:

·         Quercia: un materiale forte, la quercia durerà a lungo ed è particolarmente indicata per pezzi di uso frequente come tavoli e sedie da pranzo.

·         Acero: solitamente di colore bianco panna, l'acero è un legno duro eccellente e resistente Per chi vuole più colore e fantasia, l'acero vermiglio è striato di nodi e venature.

·         Pino: un materiale più morbido,  non si riduce o si gonfia tanto quanto gli altri materiali man mano che la temperatura cambia.

·         Ciliegia d'annata: con il passare del tempo, la ciliegia invecchia, il suo colore cambia, raggiungendo un marrone più scuro o rosso per creare un'invidiabile complessità.

 

Un'altra caratteristica che non puoi trascurare nella valutazione del tuo mobile personalizzato è la stabilità.

Prima di ordinare il tuo mobile in legno su misura dovresti chiedere come è stato costruito il pezzo e che tipo di giunzioni hanno usato gli artigiani.

Cerca i pezzi che sono stati costruiti utilizzando giunti a tassello o giunti a mortasa e tenone poiché questi sono più stabili e sicuri rispetto alle alternative squadrate.

 

 

Mobili unici su misura in legno: Colori e tipi di finiture

mobili-su-misura-in-legno-e-resina

Ultimo ma non meno importante criterio di valutazione per scegliere mobili in legno personalizzati è la tipologia di finiture e il colore.

Ecco quali sono le principali caratteristiche cromatiche dei mobili personalizzati in legno:

 

1.      Macchia

Il modo più comune per rifinire un pezzo di arredamento pregiato è usando una macchia.

Le macchie sono disponibili in molte tonalità diverse e a volte possono essere miscelate su misura per abbinarle a un mobile esistente.

Con i colori delle macchie in continua evoluzione, le tonalità stanno raggiungendo nuovi livelli.

Le tonalità di grigio che sono diventate sempre più popolari sono ora possibili nelle macchie, il che significa vedere la bella venatura del legno attraverso la ricchezza del colore.

 

2.      Combinazioni di colori e vernici

Se sei indeciso se utilizzare una vernice o una macchia, perché non scegliere entrambe le cose? Questa opzione ti consente di optare per un colore che esalta e allo stesso tempo abbraccia in modo naturale la bellezza del legno.

 

3.       Lacca

Questa è una finitura protettiva applicata in molti strati sottili. La lacca può avere molti livelli di lucentezza da opaca a lucida.

 

4.       Resina

A differenza di altre finiture superficiali, la resina assorbe e indurisce le singole fibre del legno.

Il legno trattato con la resina spesso ha un aspetto naturale, quasi incompiuto ed è in grado di resistere a una forte usura. La resina può essere chiara o colorata.

 

5.       Vernice

La vernice è una delle finiture più difficili, è resistente agli urti, al calore, all'abrasione, all'acqua e all'alcol. Essa conferisce al legno una colorazione chiara, ma a volte può scurire il legno. È disponibile in molti livelli di lucentezza da alta lucentezza a opaca.

 

mobili-in-legno-unici-su-misura

Per acquistare mobili unici su misura in legno personalizzati senza trascurare la qualità è possibile rivolgersi a falegnamerie specializzate (ad esempio spulciate questo portale falegnameriapisu.com), dove vengono prodotti pezzi di arredamento su misura, esclusivi e perfetti per ogni ambiente: i mobili sono realizzati con materiali certificati e naturali che assicurano design e innovazione e garantiscono risultati di alto livello.