Come colorare le pareti di un negozio

 

Come dipingere le pareti un negozio per attirare il tuo cliente ideale?

come-dipingere-le-pareti-di-un-negozio

Stai aprendo un'attività e non sai quale colore scegliere per le pareti del tuo negozio? Per far funzionare un negozio quello che conta è la merce esposta e la competenza dei venditori. Vero, ma anche l’arredamento e i colori recitano una parte importante, soprattutto a livello psicologico, per l’impatto visivo ed emozionale che possono suscitare nel cliente. E allora come colorare le pareti di un negozio per essere vincenti e convincenti? e magari riuscire a vendere qualcosina di più? Nel caso vogliate approfondire l'argomento "come colorare le pareti di casa" vi linkiamo quest'altra pagina. Sono informazioni generalmente valide e che comunque è sempre bene sapere!

 

 

Tutti i consigli su come colorare le pareti di un negozio

come-colorare-pareti-negozio

Anzitutto ci sono consigli generali che valgono per ogni tipologia di negozio: se lo spazio espositivo ha soffitti alti, l’ideale è quello di colorare le pareti con tinte chiare, utilizzando invece quelle scure per il soffitto, in modo da dare l’idea di uno spazio basso, ma ampio. Invece se il negozio ha spazi piccoli, anche su più stanze, le pareti  e il soffitto prefilogono le tinte chiare che daranno più ariosità e faranno sembrare comunque l’ambiente a più ampio respiro. E se poi la parte superiore delle stanze ha una tonalità più sfumata rispetti ai muri, l’effetto sarà ancora più evidente agli occhi. Inoltre, se il negozio ha un ambiente stretto e lungo, come colorare le pareti? Quella frontale chiama un colore scuro e forte per fare diminuire la profondità all’ambiente e far catturare meglio l’attenzione del cliente. In generale infatti le tinte chiare producono l’effetto di allargare gli ambienti, quelle scure invece li riducono. Nel caso vogliate scegliere il colore delle pareti in base all'arredamento andate a leggere quest'altro articolo.

 

 

I migliori colori per le pareti di un negozio

E adesso passiamo ad esaminare diverse tipologie di commercio e diamo dei consigli su come colorare le pareti di un negozio:

 

negozio-abbigliamento-colori-pareti

  • Negozio di abbigliamento: in generale la scelta su come colorare le pareti di un negozio di questo tipo dipende dal genere di merce che si vende: se si tratta di abbigliamento giovane e urban, le tinte più azzeccate sono quelle forti, anche fluo, che danno un impatto visivo immediato. Stesso discorso, con colori forti  e decisi per l’abbigliamento da ragazzi, tinte pastello invece per l’abbigliamento bimbi e colori suadenti come il fucsia o il viola misto al nero per l’intimo e i costumi;
  • Profumerie e cosmetici: viola e rosa vengono considerati universalmente i colori del benessere fisico e psichico e si adattano perfettamente a questi negozi, così come anche alle farmacie;
  • Parrucchiere: è un genere di negozio nel quale si va per rilassarsi, quindi spazio a colori tenui come azzurro, verde chiaro, rosa pastello che distendono la mente e i nervi;
  • Cartoleria e tabaccheria: anche in questo caso è privilegiata l’azione, quindi vanno bene arancione, giallo e rosso mescolati a tinte pastello in modo da mitigare la forza;

 

negozio-frutta-verdura-colori-pareti

  • Negozio di alimentari: in un negozio di frutta e verdura servono pareti chiare con le tonalità del giallo e del marrone per esaltare al meglio i colori della merce esposta, in quello di macellaio e salumiere invece il rosso che viene considerato il colore dell’azione. Se invece si tratta di vendere prodotti biologici, allora il richiamo della natura con tinte come il marrone e il verde.

 

Scegliendo un negozio in franchising la scelta del colore è più semplice

Iniziare una nuova attività può essere fonte di stress, soprattutto quando si è da soli a dover affrontare delle scelte fondamentali e ancora non si è accumulato un bagaglio di esperienze nel settore scelto. La scelta dello spazio espositivo, dell'arredamento, della disposizione della merce, dei colori delle pareti...tutte variabili che sembrano superflue a primo acchito, ma che nella realtà hanno un'incidenza molto forte, andando a influenzare positivamente o negativamente un potenziale cliente. O ci si affida ad architetti ed arredatori con esperienza nel campo, ma bisogna pagarli profumatamente, oppure si sceglie il franchising, una soluzione .

La casa madre si occuperà quasi di tutto, concedendo all'affiliato non solo il diritto di commercializzare i propri prodotti, ma nella maggioranza dei casi fornirà supporto tecnico come corsi teorici e pratici per il titolare e gli addetti, fornitura di arredo, finanche consigli inerenti i colori da utilizzare per le pareti, in modo da trasmettere un'immagine positiva e sicura a tutti i potenziali clienti. Per chi volesse approfondire l'argomento franchising segnaliamo un portale specializzato sull'argomento e che può offrire molte idee per aprire un negozio.