Come abbinare i colori di porte, infissi e parquet

 

Sia per chi ha deciso di costruire una casa interamente partendo da zero, ma anche chi ha deciso di ristrutturarla partendo da una buona base è fondamentale saper abbinare i colori di porte agli infissi o al pavimento e parquet per evitare di creare contrasti di colore.

Rendere un’abitazione armonica dal punto di vista estetico è fondamentale per mantenere il giusto equilibrio all’interno dell’abitazione, soprattutto per ciò che concerne l’energia degli ambienti. Motivo per il quale è importante che le tinte di tutti gli elementi presenti si abbinino bene tra loro.

Spesso si tende a prestare attenzione all’abbinamento tra porte e infissi sottovalutando la combinazione tra il colore della porta, con il colore del pavimento e dei mobili. Quando si parla di abbinamento tra porte e arredamento non si intende dire che le porte dovranno essere dello stesso colore, ma che ci sia una sorta di continuità senza stacchi di colore troppo netti.

 

 

Scegliere il colore di una porta per interni

scegliere-colore-porte

La scelta delle porte da interni deve principalmente partire dal proprio gusto estetico, ma diventa indispensabile sfatare l’idea che le porte da interno devono essere tutte dello stesso colore. Non è assolutamente così, dato che spesso all’interno di una casa nella zona notte si utilizzano modelli in essenza, o laccati, mentre per la zona giorno si prediligono le porte scorrevoli, spesso utilizzate per separare la cucina dal soggiorno, o porte salva spazio per nascondere piccoli ripostigli.

Ma come scegliere il colore delle porte da interni? Sicuramente una prima caratteristica da dover tenere in considerazione è l’abbinamento della porta al pavimento. Se scuro meglio optare per una raffinata porta laccata bianca in quanto il contrasto crea un ambiente particolarmente elegante. Qualora lo stile della propria abitazione sia classico è possibile optare per una porta beige o in legno, mentre se l’ambiente è minimalista si potrà optare per una porta da interni color tortora.

 

Abbinare le porte ad un pavimento scuro

abbinamento-colore-parquet-scuro-porte

L’abbinamento tra le porte e le finestre deve dipendere soprattutto dall’effetto che si vuole ricreare all’interno della propria abitazione. Per chi ama un’ambiente omogeneo ma elegante e semplice potrà scegliere di creare una sintonia cromatica tra infissi, mura, porte e i mobili di arredamento. Chi ama creare ambienti dinamici e frivoli potrà scegliere tinte a contrasto, purchè non siano dissonanti tra loro.

Qualsiasi sia l’effetto che si vuole ottenere dall’arredamento e dall’accostamento dei colori è fondamentale partire sempre dal colore del pavimento. Il frassino sbiancato, o il rovere grigio e moka si abbinano benissimo ad ambienti tradizionali e con un pavimento scuro, mentre chi ha una pavimentazione di una tonalità di grigio o marrone la scelta decisamente chic è l’installazione di porte e infissi chiari, in modo da creare un netto contrasto ideale ad alleggerire l’ambiente.

 

 

Infissi e porte per pavimenti chiari o grigi

abbinare-pavimento-grigio-infissi

Qualora il pavimento della casa sia grigio la parola d’ordine per la scelta degli infissi e delle porte dovrà essere luminosità. Quindi per cercare di portare un tocco di luce all’interno della propria abitazione potrà essere necessario scegliere porte e infissi di colore bianco, che siano in PVC, alluminio o legno verniciato (su torinofinestre.it ad esempio trovi un'ampia rassegna di serramenti per schiarirti le idee), per un maggiore contrasto, o semplicemente in rovere sbiancato.

I pavimenti chiari sono facilmente abbinabili a qualsiasi tipologia di colore sia per le porte che per gli infissi. In questo caso è possibile scegliere serramenti in PVC chiari o scuri o anche porte in vetro o in legno. L’importante è che ci sia armonia tra i vari complementi d’arredo presenti nell’abitazione, con le pareti, infissi e porte.

 

abbinare-pavimento-in-cotto-infissi-legno

Ma le case più tradizionali hanno dei pavimenti in cotto, ed in questa circostanza è bene abbinare delle porte in vetro chiaro o in legno. Mentre le porte in vetro con telaio in alluminio sono adatte per ambienti dall’aspetto minimalista e contemporaneo. In questo caso si dovrà optare per la scelta di un vetro temperato o stratificato, per una porta ancora più resistente.

Le porte colorate possono rappresentare un’importante tocco di colore che riesce a donare maggiore personalità alla propria casa. Ma per scegliere delle porte colorate è fondamentale che arredi e tessuti della casa siano piuttosto neutri, in questo modo scegliere serramenti laccati colorati donerà un tocco di vivacità all’ambiente.

Con un pavimento in parquet e con arredamento piuttosto classico, si dovrà optare per porte e infissi dal colore chiaro, come il bianco in questo modo si riuscirà ad alleggerire l’ambiente.

Ma uno dei dubbi che accomuna tutti coloro i quali stanno scegliere il colore delle porte e infissi, è la possibilità di abbinare porte da interni bianche con infissi marroni. Sicuramente non esiste una regola generale, ma l’importante è che si abbinino perfettamente tra loro.

Una porta in rovere sbiancato si abbina con finestre di colore marrone chiaro, mentre una porta laccata consente l’abbinamento ad infissi diversi sia per colore che per finitura. L’importante è che accostati tra loro risultino sempre omogenei e mai discordanti tra loro.

Chi predilige la scelta di un pavimento assolutamente colorato e particolare dovrà decidere di mantenere porte e infissi piuttosto neutri, in modo da non creare netti contrasti di colore.

Un pavimento in marmo può essere abbinato a porte con colori molto accesi se si vuole creare un effetto di grande contrasto e un ambiente ultra moderno. Ma per chi ama ambienti minimal è possibile optare per delle porte in grigio.

 

 

Abbinare porte e infissi al parquet

abbinare-pavimenti-scuri-infissi

Per quanto riguarda l’abbinamento di porte e infissi ad un parquet si dovrà tenere in considerazione la tonalità del parquet. Quindi per un parquet scuro è possibile scegliere tra una continuità di colore per finestre e porte mantenendo la stessa tonalità, ma in questo caso è bene scegliere di lasciare le pareti bianche. Molto bello anche l'effetto pavimento scuro e pareti ed infissi bianchi, il tutto per un effetto davvero elegante.

Chi ha un pavimento in parquet dal colore decisamente chiaro o neutro potrà mantenere una coerenza visiva e scegliere porte e infissi di una tonalità di colore che si avvicina particolarmente al colore del proprio parquet. O magari decidere di optare per una porta laccata o chiara, per cercare di dare maggiore luminosità all’ambiente tenendo in considerazione anche l’armonia del design della propria abitazione.