COLORI A SPIRITO
Ci sono i colori utilizzati dai pittori, ad acqua, a olio o quant’altro possa servire per realizzare i loro quadri. E poi ci sono i colori a spirito che invece sono il primo strumento per stimolare la creatività dei bambini perché sono anche i più indicati per loro visto che non rischiano di essere dannosi e sono ideali per farli sperimentare.
Il potere dei colori a spirito
Infatti i colori a spirito sono un tipo particolare di pennarello nel quale l’inchiostro viene formato da una soluzione acquosa formata da prodotti coloranti e da un solvente specifico come toluene o xilene. Il colore viene assorbito dalla punta in feltro o nylon e quindi riversato in maniera uniforme sulla carta che rimane il miglior modo per utilizzarli.
Ecco perché i colori a spirito sono usati in maniera frequente dai bambini piccoli che oltre alla matita, per loro utile ma priva di significato perché solo nera, possono esprimere la loro fantasia per creare sagome e disegni. L’unica avvertenza che dovranno avere i genitori e gli insegnanti, mostrandolo ai bambini affinché lo imparino, è quella di mettere sempre il tappuccio perché altrimenti i colori rischiano di seccarsi e diventare quindi inservibili.
Pro e contro dei colori a spirito
A favore dei colori a spirito nelle mani dei bambini c’è certamente il fatto che sono molto semplici da utilizzare, scorrono facilmente sul foglio e sono in grado di colorare in fretta anche ampie aree del foglio. In più non c’è bisogno di imparare un’arte particolare perché colorare è una delle prime cose che i bambini imparano. A sfavore dei colori a spirito c’è però il fatto che tendono a macchiare e a sporcare molto perché ovviamente i bambini, specie quelli più piccoli, non si rendono conto del loro potere sporcante. Per pulire al meglio le macchie lasciate su grembiuli e vestitini il consiglio utile è quello di spruzzare un detersivo sciogli macchia oppure dello sgrassatore, lasciarlo agire per almeno cinque minuti, e poi mettere il capo in lavatrice.
Quanto costano i colori a spirito
Non essendo merce particolarmente rara, i colori a spirito si trovano nelle classiche confezioni da 10-12 tinte in comodi astucci che a seconda del marchio e della finezza per la punta possono partita da 1,50 euro sino ad un massimo di 6-7 euro.