Guida vernici: idropitture, smalti e vernici per il legno, ferro, plastica, pvc
Dipingere è il modo più semplice ed efficace per fare un cambiamento importante nella vostra casa. La chiave per un grande lavoro di verniciatura è nei colori vernice scelti. Prendetevi il tempo per correggere, pulire e spolverare le superfici da verniciare prima di iniziare. Inoltre, assicuratevi di attendere che ogni passata sia completamente asciutta prima di applicare la mano successiva. Esistono poi numerosi tipi di vernice da utilizzare che devono essere selezionati in base al tipo di materiale che si ha di fronte o al tipo di risultato che si vuole ottenere. Nel caso in cui ti interesserebbe approfondire l'argomento "colori delle pareti di casa", ovvero che colore utilizzare per i muri del tuo appartamento ti consigliamo di leggere questo articolo.
Il primer
Il primer è più importante della stessa vernice non è l'ultima mano, ma la prima. Si tratta di una scommessa sicura: le pareti potranno beneficiare di una mano di primer prima di modificare i colori, soprattutto se si sta andando a mettere un colore più scuro. Il primer è necessario, se si sta disegnando una superficie nuda come ad esempio, un nuovo muro a secco che non è mai stato dipinto prima. E' necessario anche se è stato utilizzato dello stucco ai fori.
Esistono differenti tipi di colori vernice che si possono usare per ridipingere il proprio appartamento o per dipingere gli oggetti per dargli una nuova luce. Ecco alcuni tipi di pittura da utilizzare.
Idropittura
Tra i differenti tipi di pittura c’è l’idropittura. Infatti, è molto usata soprattutto per dipingere le pareti domestiche. Di solito l'idropittura economica e tende a rovinarsi nel corso del tempo. Quando si dipinge con l'idropittura, si deve sempre prima rimuovere lo strato della vernice che c'era precedentemente ma c'è da dire che, se non è posizionata nel modo corretto, durerà davvero poco. L'idropittura prevede la diluizione in acqua prima di utilizzare questo tipo di sistema e di solito viene acquistata come concentrata, per poi essere diluita ed in base al tipo di diluizione, verrà realizzato il giusto colore.
Esiste l'idropittura di tipo traspirante, ovvero quella che viene usata per degli ambienti che di solito formano condensa perché sono particolarmente umidi, poi c'è l'idropittura lavabile che può andar bene in ogni tipo di abitazione e si può lavare semplicemente con un panno umido e c'è anche quella superlavabile, che invece garantisce anche una pulizia un po' più accurata ed è ideale per gli ambienti che vengono esposti agli agenti di tipo atmosferico. C'è anche l'idropittura termoisolante per proteggere dall'umidità.
Vernici e smalti
Un'altra scelta può essere la vernice. Esistono differenti tipi di vernici. C'è la tempera che è realizzata dal gesso che viene unito a coloranti, e non ha particolari proprietà di resistenza, in particolare all’umidità. Lo smalto, infine, viene preferito quando si vuole ottenere una finitura che sia innanzitutto lucida, ma anche più facilmente lavabile ed impermeabile.
Differenti tipi di vernici e smalti in base alla composizione
Esistono differenti tipi di vernici come quella sintetica, che va bene sia per gli esterni, che per gli interni. Questo tipo di vernice però tende a perdere colore. Poi c’è la vernice acrilica, utilizzata soprattutto per gli interni e invece è meno indicata per le soluzioni negli spazi esterni. Un altro tipo di vernice è quella in lattice, in quanto al suo interno c'è una componente di questo materiale di “gomma naturale”.
Esistono anche diversi tipi di smalto come quello trasparente, che serve semplicemente ad arredare una finitura di colore, soprattutto adatto per il legno. Poi c'è lo smalto opaco che serve a proteggere dei materiali come il legno, ma è disponibile in vari colori ed è anche possibile miscelarne le tonalità. Esistono anche delle vernici trasparenti che vengono utilizzate per la laccatura e sono soprattutto adatte per gli esterni, in quanto riescono a proteggere il materiale dai raggi ultravioletti.
Differenti tipi di vernici e smalti in base al tipo di materiale
Si devono anche contraddistinguere tipi di colore vernici da utilizzare in base al materiale che si vuole ricoprire ed alle sue caratteristiche. Ad esempio, è meglio utilizzare una pittura antimuffa in posti dove c'è una forte umidità, come ad esempio nelle cucine oppure nei bagni di un appartamento o di un locale.
Invece è consigliabile una pittura fatta in maniera naturale, con proprietà traspiranti, se si vogliono restaurare dei vecchi edifici che sono più umidi.
Gli smalti invece, sono il trattamento ideale per il legno e per il metallo, oltre che per la tinteggiatura delle pareti, ma è necessario preparare in maniera corretta il materiale che si vuole utilizzare. Quando lo smalto non viene preparato in maniera corretta, infatti, tutti i difetti vengono alla luce facilmente e il colpo d'occhio ne risente. Esistono anche tipi di pittura ecologica o quella fatta con prodotti naturali che rendono l'ambiente è più salubre. Nel caso siate alla ricerca di una qualunque tipologia di vernice per imbiancare, decorare o proteggere su ogni tipologia di materiale come il legno, plastica, metallo, cartongesso, cemento, intonaco consigliamo di spulciare il sito ufficiale MaxMeyer, marchio leader in Italia nel settore delle vernici per edilizia insieme a brand storici come Leroy Merlin o Bricorama.
Vernici o smalti per legno
Quando si dipinge sul legno si può scegliere una vernice che sia a base di acqua oppure una solvente. Stesso discorso anche per lo smalto che può essere trasparente oppure opaco è molto adatto a legno sia la se il composto a base di acqua oppure se in maniera chimica più impregnante. Il legno verniciatocon colori tenui è il materiale perfetto per un arredamento in stile Shabby Chic, qui puoi trovare un articolo molto interessante sull'argomento: Colori arredamento Shabby.
Vernici o smalti per ferro, plastica o pvc
Quando si dipinge una superficie in ferro, in plastica o pvc bisogna sempre scegliere sempre una vernice o un tipo di smalto che sia molto coprente. La migliore tipologia è la vernice a tempera per la plastica e il pvc, mentre, quella lucida o lo smalto per il ferro.