Frigoriferi colorati: Colori e abbinamenti
CodiciColori ti aiuta nel difficile, ma intrigante compito di arredare la tua casa in base a mobili e pareti, ti consiglia nell'abbinare i colori dei quadri, delle tende, delle porte, degli specchi ed anche degli infissi. Oggi vi parleremo di un altro importantissimo accessorio.
Da semplice elettrodomestico, anche se essenziale in ogni cucina, ad oggetto di arredamento. Il salto di qualità del frigorifero è stato notevole negli ultimi anni grazie anche al coraggio e all’ingegno degli esperti di design che hanno puntato sempre di più su un’idea originale anche se antica: quella del frigorifero colorato, con forme molto moderne ma anche con tagli che ricordano molto da vicino gli anni ’50 e ’60.
Come sono fatti i frigoriferi colorati
Quindi che siamo attuali e moderni o retrò, i frigoriferi colorati sono diventati essenziali per portare una ventata di freschezza nelle nostre cucine e c’è anche chi prima acquista questo elettrodrometico e solo successivamente decide come abbinargli pareti e mobili della cucina.
In genere l’accostamento migliore è quello con altri elettrodomestici, come lavastoviglie, forno o microonde, dello stesso colore, anche perché le possibilità sono infinite per chi ha fantasia e buon gusto. In genere infatti i frigoriferi colorati presentano delle linee molto sobrie, anche se leggermente bombate, in tinta unita con le rifiniture in acciaio cromato o satinato, e proprio per questo si adattano a molteplici utilizzi di arredamento, al di là della loro funzione primaria.
Ci sono due linee di modelli che le aziende produttrici hanno ormai adottato: i frigoriferi colorati a tinta unita, in genere molto brillante e decisamente accattivante alla vista, oppure il frigorifero multicolor, ad esempio con i colori della bandiera britannica oppure statunitense, che in genere fanno la loro figura soprattutto in una cucina moderna. E la vernice che viene utilizzata è lucida, quindi molto brillante e capace di creare il giusto contrasto in cucina, una delle stanze decisamente più utilizzate da tutti e che rappresenta una fetta importante della nostra vita.
Colori dei frigoriferi, tinte e abbinamenti
Ma quali sono le tinte e gli abbinamenti più comuni per i frigoriferi colorati? Anzitutto quelli in rosso e arancione, per dare un tono frizzante e sbarazzino alla cucina. Tonalità che possono essere più scure oppure più intense e brillanti e variano dal corallo al salmone con diverse sfumature e stanno bene soprattutto se il frigo non viene ingabbiato in un mobile della cucina ma spicca a sé stante, in piena vista. L’accostamento migliore è con una parete bianca e con una cucina moderna, anche nera.
La scelta del frigorifero verde è certamente più originale, ma per nulla difficile da accostare. Anche in questo caso la parete bianca o pastello chiaro sembrano essere quelle più praticabili, ma anche il beige e il tortora si adattano bene. Quanto ai mobili della cucina, meglio quelli in legno dal taglio classico. Il blu invece è adottato da chi vuol esprimere un senso di libertà assoluta e spazia dalle tonalità più neutre come l’azzurro cielo al blu elettrico, decisamente carico e molto ad effetto. Molto dipende anche dall’illuminazione scelta per la cucina perché un frigorifero colorato molto intenso deve essere anche valorizzato dalle luci. In ogni caso il blu si adatta ad una cucina dallo stile moderno, sia con mobili sul nero che sul marrone chiaro e sul bianco.
I frigoriferi colorati però possono essere anche gialli. Una scelta che significa allegria, voglia di vivere e di voler condividere con gli altri la propria convivialità. Il giallo è ideale soprattutto con un arredamento country oppure ancora a case di campagna e di montagna. Infine ricordiamo i frigoriferi di colore argento o silver, una classica tinta che ben si adatta a tutte le tipologie di cucine, dalla cucina classica a quella antica o rustica. La scelta del miglior frigorifero per la tua casa è dunque dettata da due fattori: funzionalità ed estetica. Un bilanciamento di questi due fattori, come a dividersi la posta in palio, potrebbe essere la soluzione migliore.