Nomi Cose Città: gioco online, regole, suggerimenti

 

Nomi, cose, città, colori, mestieri, animali, fiori, frutta

nomi-cose-citta

Chi non ha mai giocato ai banchi di scuola a Nomi, Cose e Città? Il gioco nel quale una volta estratta una lettera dell'alfabeto in modalità random si deve cercare di scrivere tutte quelle parole che iniziano con quella lettera appartenenti a determinate categorie.

Le categorie da scegliere sono tantissime, le più famose sono anche quelle tre che danno il titolo al gioco, ovvero Nomi, Cose e Città. Ma ve ne sono tante altre, alcune usate con più frequenza ed altre un pò meno: Mestieri, Animali, Frutta, Fiori, Cantanti, Nazioni, Film, Serie TV, Personaggi famosi, Personaggi Storici, Parti del corpo, Programmi TV, Cartoni animati, Calciatori, Politici, Automobili e molte altre ancora. Per curiosità segnaliamo che il gioco a volte viene chiamato in maniera differente: "Colonnine", "Categorie", "Tutti frutti" o anche ma più raro "Notariolo".

 

 

Storia di Nomi, Cose e Città

Non esiste una data certa per indicare la nascita di questo passatempo, ma sicuramente si può affermare che il gioco ha visto la luce tra i banchi di scuola. Essendo molto semplice reperire l'attrezzatura per giocare e subito disponibile in classe (matite o penne, un foglio di carta), Nomi, Cose e Città si è diffuso in tutto il mondo (in inglese il gioco viene chiamato "Boy girl animal" mentre in spagnolo "Alto el lapis"), venendo giocato non solo in classe, ma anche a casa durante celebrazioni come le feste di Natale, di Pasqua e ogniqualvolta ci si riuniva.

 

Come preparare Nomi, Cose e Città

nomi-cose-citta-schema

La preparazione del gioco è davvero veloce e semplice. E' sufficiente avere un numero di matite o penne e fogli pari al numero dei giocatori più un foglio dove scrivere in posizioni random tutte le lettere dell'alfabeto: A, B, C, D, E, F,...
E' possibile anche circondare la singola lettera da un cerchio o da una linea chiusa in modo da segnalare l'area di competenza di quella specifica lettera.
Ogni giocatore poi dovrà disegnare sul proprio foglio la griglia iniziale del gioco con le categorie prescelte. L'ultima colonna è dedicata al punteggio.
Ricapitolando, il numero di colonne è dato dal numero delle categorie presenti, mentre il numero delle righe non è definito con delle regole, semplicemente è il numero delle partite che i giocatori decidono di fare, maggiore sarà il numero delle righe, maggiore sarà il numero delle partite giocate, maggiore sarà il numero di lettere dell'alfabeto utilizzate.

 

Regole di Nomi, Cose, Città

Le regole del gioco Nomi, Cose e Città sono semplici e quindi il passatempo è adatto anche a bambini di scuola elementare che comunque sono già pratici nella scrittura. Si può dire che uno scolaretto di 8, 9 anni ha già tutte le "competenze" (linguistiche e di calcolo) per poter giocare a questo gioco.

Il numero di giocatori parte da un minimo di 2 fino a quanti se ne vuole. La durata del gioco è variabile e dipende sia dal numero di giocate sia dalla bravura dei concorrenti nel completare la riga. Una partita media può durare da un minimo di 20 minuti ad un'oretta. L'aleatorietà in Nomi, Cose e Città è ininfluente, infatti vince generalmente il più bravo nel ricordare le parole che iniziano con lettere difficili come la "U", la "Z", la "Q" e così via.
I giocatori si mettono in cerchio o tutti in fila, l'importante è che ci sia una minima distanza tra uno e l'altro in modo da evitare che si copino a vicenda. Si sceglie un giocatore o a caso o mediante altre formule (il tocco, Ambarabà ciccì coccò, la carta più alta o altro) il quale senza vedere dovrà bucare con la penna il foglio dove sono state scritte in posizioni random tutte le lettere dell'alfabeto. Una volta bucato il foglio si andrà a verificare la lettera più vicina al buco.

 

nomi-cose-citta-foglio-con-lettere-alfabeto

Ancora più semplice il discorso se sul foglio sono state cerchiate le lettere, in questa maniera si intuisce istantaneamente la lettera con cui giocare. Una volta selezionata la lettera viene sbarrata in modo da ricordarsi che è stata già utilizzata.
A questo punto inizia il gioco vero e proprio e tutti i concorrenti dovranno riempire la caselle vuote della prima riga scrivendo una parola per ogni categoria che inizia proprio con quella lettera.

Ad esempio se la lettera prescelta è la "G" il giocatore potrebbe scrivere:
Nomi=Gianni, Cosa=giostra, Città=Genova, Animali:Giraffa, Colori:Giallo, Mestiere=Geometra, Frutta:Gelso. Il primo giocatore che dichiara di aver completato la riga comincia a contare tot secondi (possono essere 20, 30 o di più). Una volta terminata la conta tutti i concorrenti devono posare la matita sul tavolo.

 

Lettere dell'alfabeto italiano

A,B,C,D,E,F,G,H,I,L,M,N,O,P,Q,R,S,T,U,V,Z

 

Le categorie classiche di Nomi, Cose e Città

Ecco le categorie classiche del gioco più frequentemente utilizzate:

  1. Nomi;

  2. Cose;

  3. Città;

  4. Animali;

  5. Colori;

  6. Fiori;

  7. Piante;

  8. Frutti;

  9. Mestieri;

  10. Calciatori.

 

 

Calcolo del punteggio

Il calcolo del punteggio in Nomi Cose Città è semplice:

  1. 20 punti se la parola trovata per la determinata categoria è corretta e nello stesso tempo nessun concorrente ha trovato una parola;

  2. 10 punti se la parola scritta è corretta e nessun concorrente ha utilizzato la stessa;

  3. 5 punti se la parola è corretta, ma è stata utilizzata da uno o più giocatori;

  4. 0 punti se non è stata trovata alcuna parola o la parola non è corretta.


Dopo aver esaminato tutta la riga e assegnato il punteggio nel rettangolino finale sotto TOTALE si inserisce la somma di tutti i punti accumulati nella sessione di gioco appena terminata.

 

Come termina il gioco Nomi, cose, città e chi vince

A questo punto si torna a giocare per un'altra sessione, un nuovo giocatore senza vedere bucherà con la penna il foglio con le lettere dell'alfabeto. Al termine di n sessioni di gioco, che possono essere 10, 15 o 21 (le lettere dell'alfabeto italiano tra vocali e consonanti) o di più si farà la somma totale dei punteggi. Il giocatore che ha totalizzato il punteggio più alto vince.

 

Come giocare online gratis a Nomi, Cose e Città

nomi-cose-citta-giocare-online-nomicosecitta.net

E' possibile giocare gratis online a Nomi, Cose e Città grazie a specifici portali web. Uno di questi è NomiCoseeCittà.net dove potrai giocare da solo in modalità 1 giocatore. Il computer ti darà lettere a caso e dovrai indovinare parole per categorie come Nome, Città, Mestiere, Pianta/Frutto, Animale, Oggetto. Una gomma virtuale cancellerà una riga a penna che rappresenta il tempo.

 

nomi-cose-citta-giocare-online-su-facebook-gratis

Per chi volesse giocare in modalità multiplayer esiste l'applicazione Facebook che ti permette di sfidare decine e decine di concorrenti alla volta: Nomi Cose e Città su Facebook.

Una versione simile è disponibile anche per dispositivi Android. Basta andare su Google Store  e scaricare gratis l'applicazione del gioco: Nomi Cose e Città per Android. Il gioco è disponibile anche in versione Apple su iTunes: Nomi Cose e Città Apple.

 

nomi-cose-citta-giocare-online-nomicosecittaonline.net

Per chi volesse invece giocare online a Nomi Cose Città con altri giocatori umani anche su PC computer può provare nomicosecittaonline.net. Qui si potrà iniziare una partita al classico Nomi, Cose e Città non solo con ragazzi in italiano e quindi con categorie in italiano, bensì anche con ragazzi stranieri di tutte le nazioni del mondo: Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Francia, Ungheria, Danimarca, Spagna, Brasile, Portogallo, Olanda, Norvegia, Polonia, Turchia. Potrai non solo aggregarti ad una partita, ma potrai crearla tu selezionando le categorie che più ti piacciono e di categorie ce ne sono tantissime.

 

Nomi Cose e Città categorie su Nomicosecittaonline.net

Ecco alcune delle categorie che potrai selezionare: Nome, Città, Animale, professioni, Colore, Youtuber, Videogiochi, cibo, sport, squadre, regalo di Natale, Formaggio, Scienziati, Regalo per la fidanzata, Regalo per il mio ragazzo, Miglior regalo di compleanno, Stati che non esistono più, Fiumi, laghi e mari italiani, Regalo per il marito, Regalo per la moglie, Strumenti musicali, personaggi storici, montagne, Frutta, Regioni, Parole di 4 lettere, Fiori e PianteP Tipi di pizza, Personaggi mitologici, Mezzi di trasporto, Dispositivi elettronici, Pokémon, Canzone, Dolci, attori.

Puoi utilizzare questa lista come un suggerimento per giocare con tante nuove categorie nuove ed originali!

 

Nomi Cose e Città su Altervista

nomi-cose-citta-giocare-online-altervista

Un'altra versione online multiplayer si può trovare su Altervista, però per iniziare la partita è necessaria la registrazione: Nomi Cose e Città su Altervista.

 

Come vincere a Nomi, Cose e Città? La strategia vincente

Per vincere facilmente o perlomeno combattere con i concorrenti più agguerriti fino all'ultimo esiste un trucchetto molto semplice, ovvero quello di studiare a memoria le parole più rare, quelle che iniziano con lettere con maggiore complessità come la u,q,z,h,o. Conoscendo tali parole e terminando subito la sessione non si offre il necessario tempo agli altri concorrenti per pensare.

 

Nomi, Cose e Città suggerimenti delle parole

Per impratichirsi nel gioco è fondamentale studiarsi le parole più difficili, quelle che iniziano per lettere poco usate come l'H, la Q, la Z, la O e le altre vocali. In questo articolo segnaliamo alcuni suggerimenti per le varie categorie.

 

 

Colori con la lettera...

Animali con la lettera...

Città con la lettera...

Mestieri con la lettera...

Fiori con la lettera...

Frutti con la lettera...

Nomi con la lettera...

Cose con la lettera...