Soggiorno moderno: stili, colori, materiali

 

soggiorno-moderno

"Moderno". È mai esistita una parola più ambigua?

Dì a qualcuno che stai sognando un salotto moderno e immaginerà alcuni divani in pelle e sedie antiche, mentre per altri evocherà mobili classici abbinati a colori freschi e neutri.

E ti ritroverai ancora più confuso.

In verità, la bellezza del design moderno è che non ci sono regole ferree.

Uno spazio moderno può caratterizzarsi in tanti modi e soprattutto è possibile interpretarlo sulla base della passione e del gusto personale.

Nel tentativo di catturare l'essenza del salotto moderno (non è un'impresa da poco, fidatevi!), analizziamo gli stili in cui esso si può differenziare.

 

 

Soggiorno moderno: stili e tipologie

soggiorno-moderno-colori

Il soggiorno è probabilmente la prima stanza che i tuoi ospiti e membri della famiglia incontreranno.

Ma è anche la stanza dove trascorri molte ore del tuo tempo libero, guardi la tv, ti concedi una lettura o lavori. E' dunque uno spazio multifunzionale che deve rispecchiare il tuo modo di essere.

Il soggiorno moderno può dare un tocco di design e personalità a tutta la tua casa

Poiché trascorri così tanto tempo nei tuoi spazi di vita, il comfort fisico e visivo è importante, tuttavia non devi scendere a compromessi su stile e arredamento a favore del comfort.

In effetti, puoi riempire il tuo salotto con mobili tanto funzionali quanto belli e allo stesso modo, puoi scegliere pezzi d'arredamento e rivestimenti per pavimenti che vantano anche comfort e usabilità.

 

Ecco tre diverse interpretazioni di salotto moderno da cui prendere spunto:

 

1.      Soggiorno moderno di metà secolo

soggiorno-moderno-in-pelle-bianca

Quando si tratta di rendere attuale un salotto moderno di metà secolo, non c'è modo migliore per iniziare che scegliere dei mobili squadrati rivestiti in materiali semplici come la pelle, il lino e il legno conciato. Si può usare anche l'ottone, che si tratti di un pezzo di illuminazione scultoreo o di accenti di ottone. Sebbene la pelle nera sia un classico, optare per un design fatto di pelle bianca renderà molto elegante il tuo salone tra l'antico e il moderno.

 

2.       Soggiorno moderno classico

soggiorno-moderno-classico

Colori tenui, elementi metallici e sedie a braccioli caratterizzano l'eleganza e la semplicità al tempo stesso di un soggiorno moderno classico, che può essere impreziosito da drappeggi, lussuosi tappeti di seta decorati con stampe semplici e lampadari.

Per un effetto più moderno puoi alternare il bianco e nero all'arredamento classico.

 

3.      Soggiorno moderno contemporaneo

soggiorno-moderno-contemporaneo

Tessuti morbidi e mobili scultorei caratterizzano lo stile moderno contemporaneo, gli oggetti essenziali sono protagonisti, ottone, pietra naturale e velluto sono i materiali che arredano questo tipo di soggiorno. Tavolini in ottone e vetro, lampade da tavolo aggiungono elementi di design contemporaneo e arricchiscono di note minimaliste un salone moderno.

 

soggiorno-moderno-stili

Queste sono soltanto alcune idee da cui trarre ispirazione, ma puoi personalizzare il tuo stile in moltissimi modi, ad esempio nei colori e nei materiali o nella scelta di pezzi di arredamento estremamente particolari, vediamo qualche esempio.

 

Soggiorno moderno e stile: il lampadario

soggiorno-moderno-lampadari

Lo stile del tuo salotto moderno può essere impreziosito da tocchi personali che arricchiscono l'ambiente in modo originale, uno di questi è il lampadario.

Può sembrare strano, ma la scelta di un lampadario moderno (qui su cristalensi.it trovate una rassegna ampia) può davvero fare la differenza conferendo stile e personalità al tuo salone.

Design, forme e materiali diversi caratterizzano le varie soluzioni a cui puoi ricorrere per l'illuminazione della tua stanza: lampade a sospensione moderne e innovative o sospensioni moderne più tradizionali ma raffinate renderanno la tua stanza bella esteticamente ma anche funzionale.

Se il tuo salone è privo di luce naturale, un singolo dispositivo a soffitto potrebbe non essere sufficiente. Prendi in considerazione l'utilizzo di più fonti generali, come l'illuminazione ad incasso abbinata a un ciondolo.

Se non si dispone di un apparecchio a soffitto, è consigliabile optare per una la lampada da terra di forma curva che aggiungerà luce dall'alto e renderà accogliente anche l'angolo di lettura.

 

 

Soggiorno moderno: colori e materiali

soggiorno-moderno-materiali

La scelta dei colori per il soggiorno moderno può essere complicata, soprattutto se non hai una vena particolarmente artistica!

Potresti però prendere ispirazione dai colori di tendenza e interpretarli secondo il tuo gusto personale o semplicemente valutare soltanto schemi di colori classici se non vuoi osare troppo.

Puoi incorporare la tua combinazione di colori nei tuoi mobili, pareti, tappeti e opere d'arte.

Non sentirti obbligato a dipingere le pareti, a volte possono essere sufficienti fioriture colorate fornite da opere d'arte o arazzi.

Il design contemporaneo utilizza spesso pareti bianche o tonalità neutre come sfondo, con divani dai colori vivissimi o sedie colorate e altri punti focali per illuminare con note di colore, come cuscini e piante da interno.

I colori neutri delle pareti sono intramontabili e consentono di cambiare i mobili e gli ornamenti molto più facilmente. Tuttavia, se vuoi qualcosa di un po' diverso, le pareti di colore scuro danno al tuo spazio vitale un'atmosfera intima. Abbina le tue pareti grigio scuro con mobili colorati per un contrasto di grande effetto drammatico. Per approfondire l'argomento "colori pareti soggiorno" clicca il link.

Il design moderno di metà secolo incoraggia l'uso di colori vivaci accompagnati da materiali naturali. Se non ti dispiace essere un po' audace, prova ad abbinare il colore della parete con il set lounge.

 

I colori sono molto importanti nella pianificazione dell'arredamento di un soggiorno moderno, ma le trame lo sono altrettanto e spesso trascurate.

Le trame stratificate aggiungono sofisticazione a qualsiasi stanza, quindi prendi in considerazione la miscelazione di liscio, ruvido, sfocato, ecc.

Texture naturali come il legno o i tappeti aiutano a illuminare il soggiorno, mentre i mattoni a vista possono offrire una bella trama industriale e aiutare a trasformare il tuo spazio.

 

soggiorno-moderno-colori

Per quanto riguarda i materiali, tessuti pesanti e legno caratterizzano gli arredi tradizionali del soggiorno moderno di metà secolo, se invece vuoi optare per un design quasi minimalista allora potrai facilmente trovare soluzioni di arredamento che mescolano il classico e il moderno, ad esempio accostando sedie in plastica a pezzi di antiquariato!

L'ideale è sempre puntare ad una soluzione che assicuri un perfetto equilibrio tra gusto estetico e funzionalità, ad esempio l'acciaio è un ottimo materiale, resistente, perfetto per i tavolini e i portaombrelli.

Molto consigliato anche il legno massello, che impreziosisce l'ambiente o il compensato per gli armadi e infine il laminato, che assicura un ottimo compromesso tra stile, qualità e prezzo.