Significato del rosso

 

significato del colore rosso

Il rosso non ha solo un significato, ma molteplici. Il rosso è stato fin dall'antichità un colore impregnato di significati. Innanzi tutto facciamo presente che il rosso è il colore del sangue, dei muscoli e del cuore elementi indispensabili alla nostra vita. Non per niente gli antichi romani veneravano il Dio Marte, re della guerra il cui colore rosso stava a significare il sangue sparso durante le battaglie. Ed infatti il rosso ci indica il valore dell'aggressività, della voglia di fare, di vincere e primeggiare, della passione, della fiducia in noi stessi. Tutti sentimenti molto forti che indicano uno stato di eccitazione, ma allo stesso tempo di fierezza e orgoglio.

 

 

significato-rosso-pareti-rosse-casa

Studi scientifici hanno dimostrato che essere circondati da pareti di color rosso induce ad un aumento del battito cardiaco, provoca un aumento delle funzioni vitali, aumenta l'aggressività e le energie. Ma il rosso sta a significare anche passione, voglia d'amare ardentemente ed i simboli a cui andiamo subito a pensare sono il cuore e un mazzo di rose. Il rosso è stato anche il colore scelto dagli operai durante le lotte nell'ottocento contro il capitalismo.

Nelle diverse culture il rosso ha significati diversi. In alcune culture, il rosso rappresenta la purezza, la gioia e la celebrazione ed è un colore tradizionale indossato dalle spose.

E' risaputo che i partiti comunisti e di estrema sinistra hanno adottato il rosso come il colore che simboleggia il sangue versato in queste battaglie contro i poteri più forti.

In Sud Africa, il rosso è il colore del lutto,  negli Stati Uniti, il colore rosso, se combinato con il bianco e il blu, rappresenta il patriottismo e l'orgoglio del paese.

Si ritiene che le pietre preziose rosse aumentino l'entusiasmo e l'interesse,  l'energia, creino sicurezza e proteggano da paure e ansie.

 

 

significato-rosso-cartellino-idranti-pericolo

Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perchè è subito notato dall'occhio umano, molto tempo prima degli altri colori. E' usato infatti per segnalare pericoli, idranti, estintori, pompieri. Nel calcio il rosso indica l'espulsione nel momento in cui l'arbitro decide di uscire il cartellino. Al pronto soccorso il codice rosso indica un paziente in grave pericolo di vita. In cina il rosso ha il significato di felicità ed è un colore beneaugurante.

Nel feng shui, questa tonalità brillante e audace è considerata un colore fortunato, che simboleggia la felicità e la forza. Come il luogo in cui l'energia, conosciuta come chi in feng shui, entra nella tua casa, la porta d'ingresso rossa è un modo particolarmente propizio per augurare agli abitanti della dimora prosperità e fortuna.

 

significato-rosso-feng-shui

Nella decorazione del feng shui il colore rosso significa sempre ricchezza, fortuna e lusso.

Se usato in modo eccessivo, però, può causare esplosioni di rabbia e sovra stimolazione.

Meglio usarlo con cautela, è sempre meglio portare il colore rosso nel tuo arredamento con dettagli e accessori, piuttosto che con arredi.

Nello yoga il colore rosso è associato al primo chakra,che si trova alla base della colonna vertebrale, del pavimento pelvico e delle prime tre vertebre.

Quando questo chakra è equilibrato, hai la sensazione di essere radicato e di avere sicurezza innata e fiducia.

Il rosso è un colore primario, ma l'intera gamma di rossi si estende dal rosa chiaro al gelso profondo. Se vuoi incorporare il rosso nell'arredamento, i rossi medi più vividi sono i migliori in spazi più piccoli, mentre le estremità più chiare e scure dello spettro rosso tendono si adattano meglio ad un'area ampia.

Per mantenere l'aspetto generale armonioso, considera attentamente quali altri colori sono in gioco nel tuo spazio.

 

colore-rosso-vescovi-significato

Nella religione il colore rosso ha significati differenti: nel cristianesimo è il colore del sangue e quindi è il colore liturgico per la commemorazione dei santi martiri. Il rosso è usato come colore liturgico per Pentecoste, poiché è il colore del fuoco. Non dimentichiamoci che di colore rosso è anche l'abito talare dei vescovi.

La tradizione ebraica sostiene che il nome Adamo significa rosso e vivente, e le lingue slave usano il termine rosso per descrivere le cose come vere o belle. Nella cultura cinese significava bandire la morte e onorare il ricordo dei defunti, e decorava vasi usati nei sacrifici.

 

 

Il rosso era anche il colore dei soldati (probabilmente derivato dal sangue che è sia un simbolo di aggressività e di caccia), dagli Spartani alle giubbe rosse e agli uomini di Garibaldi, fino a che la mimetizzazione avvenne nel tardo 1800.

Nel Buddismo invece il simbolismo del colore rosso risplende nell'estetica buddhista nel tipo di dipinti conosciuti come thangka rossi. Uno stile che richiede un elevato virtuosismo tecnico, tutti gli elementi che compongono questo dipinto sono inclusi nella caratteristica generale del campo rosso di questo particolare genere di thangka.

Il rosso è il colore di potenti rituali e azioni. Questi sono particolarmente rilevanti nei rituali di meditazione particolarmente vigorosi che richiedono strumenti meditativi altrettanto potenti.

Il colore rosso è di buon auspicio nella cultura tibetana: è un colore sacro, uno dei colori dei cinque Buddha e il colore delle vesti del monaco. Si ritiene che abbia qualità protettive ed è quindi spesso usato per dipingere edifici sacri.