Significato del nero

 

significato del nero 

Il significato del nero, la simbologia del nero, la psicologia del nero, il colore nero nella società.

Il colore nero rappresenta l’assenza di colore. E’ un colore molto apprezzato dalle donne perché un vestito nero è snellente ed elegante. E come questa tonalità assorbe tutti i colori, allo stesso modo la donna in nero può assorbire gli sguardi degli uomini senza obbligatoriamente restituirli. L’abito scuro per l’uomo, è un abito da portare nelle serate di gala e nelle occasioni importanti. Il colore nero abbinato ad un vestito elegante fa l'uomo "importante".

 

 

significato-del-nero-morte-lutto

Il nero è il colore del buio, del mistero. Spesso quando ci va tutto storto, diciamo che è una giornata nera. Se muore un parente ci si veste di nero perché tale colore è il simbolo della morte. Il nero è il colore del lutto, ad esempio nel calcio per ricordare una persona scomparsa i giocatori indossano al braccio una fascia nera.

 

colore-nero-preti

Il nero simboleggia autorità, potere e rispetto. Basta ricordare l’abbigliamento nero degli avvocati e dei giudici. Più la posizione di un manager è importante, più l’abito sarà scuro. L’abito del sacerdote è nero, e lo stesso quello delle suore.

Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione. Vede nero chi ha una forte depressione. Il nero è il colore della sofferenza, infatti vedovi e vedove , dopo la morte del coniuge si vestono di nero. Il nero è il colore dell’ambiguità, di ciò che deve rimanere segreto. Nero è il colore di chi ha la pelle scura, colore che ingiustamente provoca in molte persone "ottuse" reazioni razziste.

 

 

Può avere ancora diversi significati quali:

bandiera-nera-significato

• Lavoro in nero (quello senza registrazione e senza diritti);
• In automobilismo bandiera nera significa ritiro dalla corsa;
• Nel ciclismo la maglia nera è quella dell’ultimo classificato;
• I pirati avevano per simbolo una bandiera nera;
• Un buco nero, in fisica, rappresenta un corpo che assorbe tutta la radiazione elettromagnetica che lo colpisce;
• Un conto corrente in nero è quello che non ha debiti a differenza di quello in rosso.

 

In araldica, il nero è il simbolo del dolore.

tulipani-neri-simbologia

Il colore nero può essere serio, professionale e convenzionale, ma il nero può anche rappresentare il misterioso, sexy e sofisticato. Il nero è un colore visivamente dimagrante per l'abbigliamento e, come altri colori scuri, nell'arredamento degli interni, il nero può far sembrare la stanza più piccola.

La prima associazione nera è con il mistero, l'ignoto e il nascosto.

Il nero è un colore legato alla conoscenza segreta e ha anche una forte associazione con la magia o idee esoteriche. Su una scala più pratica, il nero è il colore che si nasconde. Può essere usato per nascondere i sentimenti, per separarsi dal mondo.

Il nero è collegato anche al potere. È un colore intimidatorio che mostra che la persona che indossa si sta distinguendo dagli altri, indica forza e disciplina.

Il nero combinato con altri colori può avere un impatto molto forte.

Il colore nero si adatta a quasi tutti i design, aggiunge contrasto e fa risaltare maggiormente gli altri colori. Nel design, si può utilizzare il colore nero per trasmettere eleganza, raffinatezza o un tocco di mistero.

La magia dei fiori neri ha attirato la nostra attenzione per secoli. Tulipani neri e rose nere sembrano provenire da un mondo di favole.

Un fiore nero puro è il Santo Graal degli allevatori di piante di tutto il mondo. Il loro colore improbabile e "innaturale" ispira una potente sensazione di aspettativa mistica.

I fiori neri sono ottimi per rinfrescare i colori caldi, come il "Lucifero" rosso fuoco o il girasole messicano arancione caldo.

Il colore nero può anche essere usato per assorbire energia negativa. Ad esempio, è una buona idea portare qualcosa di nero per proteggersi dai danni e dalla negatività, quando si è in viaggio o quando si esce da casa.

 

orchestra-nera

I musicisti in una buca dell'orchestra indossano spesso tutto nero durante i concerti dal vivo, in modo da non distogliere l'attenzione dagli artisti di scena.

Le persone a cui piace il nero possono essere tradizionali, conservatrici e serie, o sofisticate.

 

 

Simbolismo del nero nel mondo

nero-lutto

Nella maggior parte dei paesi occidentali il nero è il colore del lutto.

In Medio Oriente il nero può rappresentare sia la rinascita che il lutto. In Africa simboleggia l'età, la maturità e la mascolinità.

Per la cultura Hausa della Nigeria, del Sudan, del Camerun, del Ghana, della Costa d'Ivorie e Ciad, il nero denota qualità negative e socialmente indesiderabili e cose che danneggiano.

L'usanza di indossare abiti neri senza spalline per il lutto risale almeno all'impero romano, quando la Toga di lana scura veniva indossata durante i periodi di lutto.

Nella cultura azteca, il nero rappresentava la guerra perché il vetro nero dell'ossidiana era usato come le spade da battaglia. Era anche il simbolo della religione, i sacerdoti non portavano altro colore se non il nero.

Tra i giovani, il nero è spesso visto come un colore di ribellione. In Occidente fin dai tempi antichi il bravo ragazzo indossava il bianco, mentre il cattivo indossava il nero.

Il nero ha connotazioni sia positive che negative.

 

Frasi positive con il nero:

Cravatta nera: formale come in un abbigliamento formale da festa

Cintura nera: esperienza, soprattutto nelle arti marziali

Uomini in nero: agenti del governo

Scatola nera: attrezzatura o apparato

Pece nero: scuro come la notte, molto nero

Frasi negative con il nero:

Blackout: Perdita di coscienza o l'atto di cancellare qualcosa ma anche perdita di elettricità o spegnimento delle luci

Occhio nero : danno alla propria reputazione, calunnia

Di cuore nero: il male

Pecora nera: un reietto di una famiglia o della società

Mercato nero: commercio illegale (beni o denaro)

Lista nera: persone o organizzazioni da boicottare, evitare o punire