Significato del rosa
Il colore rosa nasce dalla commistione tra la carica del rosso e la neutralità del bianco e universalmente rappresenta da sempre la dolcezza e la delicatezza, ma anche la gratitudine, la comprensione e la tenerezza. Infatti non per niente è anche il simbolo dei neonati, indipendentemente dal sesso e viene utilizzati per dipingere le pareti delle camere dove dormono i piccoli.
Il significato del rosa
Contrariamente a quello che si possa pensare oggi il rosa per secoli è stato considerato un colore adatto ai maschi perché nella maggioranza delle culture, non solo quelle orientali, era una variante del rosso simbolo della forza e della virilità maschile che si univa al bianco, rappresentante la spiritualità e la purezza dell’anima. Solo in anni più recenti è stato invece associato al sesso femminile (mentre l’azzurro è diventato il colore dei maschi sin dalla nascita), anche se in realtà ricerche mediche specifiche hanno dimostrato come i bambini almeno sino ai tre anni non distinguano il rosa dal rosso.
In psicologia il rosa è invece il simbolo della speranza. Si tratta quindi di un colore positivo che incute un certo senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro. Un colore che calma gli istinti primitivi, attenua i sentimenti di rabbia e l’aggressività, ma anche il senso di abbandono e la voglia di vendetta verso gli altri. Contrariamente al rosso, che universalmente e non solo in medicina viene ritenuto il colore della carica, dell’azione repentina, il rosa invece trasmette tranquillità e voglia di pensare prima di agire.
Nella psicologia del colore, il rosa è anche un segno di speranza: è un colore positivo che ispira sentimenti caldi e confortanti, la sensazione che tutto andrà bene.
Il rosa può significare una buona salute, essere "in rosa" e avere successo come nell’espressione "tutto è roseo".
Il colore rosa rappresenta la dolcezza e l'innocenza del bambino che è in tutti noi. È il colore delle emozioni non complicate, l'inesperienza e l'ingenuità.
Il rosa può anche ricordare i momenti della prima infanzia, associati a nutrimento e conforto materno.
Il rosa, però, nella sua accezione negativa, può rappresentare una mancanza di forza di volontà, una di autosufficienza ed una scarsa autostima. Può indicare una natura eccessivamente emotiva e eccessivamente cauta.
Il rosa nella vita di tutti i giorni
Al colore rosa sono associate sensazioni e impressioni quotidiane. La sua caratteristica principale è quella di rilassare la mente, ma anche quella di dimostrare apertura mentale verso gli altri, la voglia di collaborare con il prossimo. Allo stesso tempo chi invece odia il rosa ha paura di mostrare il suo vero volto e di aprirsi agli altri, si chiude troppo in se stesso e non ama i rapporti interpersonali. E ancora, gli amanti del rosa sanno anche assaporare i veri piaceri della vita.
Chi ama il colore rosa ha un istinto materno, sente la necessità di proteggere e prendersi cura degli altri. Ha anche bisogno che questa premura sia ricambiata poiché tende a trascurare se stesso nel prendersi cura dei bisogni degli altri.
Il colore rosa esprime l’essere profondamente in contatto con la propria femminilità, questo include anche uomini che sono in contatto con il loro lato femminile.
Chi ama il rosa ha un temperamento romantico, sensuale e sensibile, ottimista ed ha una visione positiva sulla vita, vede ovunque il bene.
Gli amanti delcolore rosa sono anche metodici e organizzati, anche se a volte possono essere piuttosto irriverenti quando appare il lato immaturo del rosa.
Il rosa esprime anche raffinatezza e riservatezza, calma e timidezza. Chi ama e indossa il colore rosa ha un aspetto giovanile persino nella vecchiaia, fino al punto da sembrare delicato, fragile e vulnerabile.
Nel Feng shui l'uso più popolare del colore rosa è nell'area sud-ovest del proprio spazio, poiché è collegata all'energia dell'amore e del matrimonio.
L'elemento feng shui di Sud ovest è l'elemento terra, quindi un colore dell'elemento Fuoco come il rosa è perfetto perché nutre l'elemento Terra nel ciclo produttivo dei 5 elementi Feng shui. Puoi portare l'energia dell'elemento Fuoco desiderata con il colore della parete o mobili e accessori decorativi.
Il colore rosa più comune utilizzato nella decorazione del feng shui è un rosa delicato, anche se la "versione calda" di esso, il rosa magenta, è altrettanto popolare. Combinato con l’arancione anch'esso colore molto utilizzato ne feng shui, può portare un'energia ardente e appassionata a qualsiasi spazio.
Il colore rosa può essere una bella aggiunta alla camera da letto e portare creatività all’ufficio. Alcune delle più famose associazioni del colore rosa (oltre alla combinazione rosa e arancione) sono le combinazioni di rosa e verde rosa e rosa e nero carbone.
I rosa brillanti, come il colore rosso, stimolano l'energia e possono aumentare la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco e la frequenza cardiaca. Inoltre incoraggiano l'azione e la fiducia.
Il rosa è stato usato nelle celle di detenzione della prigione per ridurre efficacemente il comportamento deviato.
Nel mondo il colore rosa assume una connotazione diversa da una cultura all’altra:
· In Giappone, il colore rosa ha un'associazione maschile. Si dice che la fioritura annuale primaverile dei ciliegi in fiore rosa (la Sakura) rappresenti i giovani guerrieri giapponesi che cadevano in battaglia nel pieno della vita (i Samurai).
· Jaipur è un'attrazione turistica più importante in India a causa dei suoi palazzi grandiosi, templi vivaci, bazar multicolore e il suo colore rosa a cui la città deve il suo nome, “La città rosa”.
· I cinesi non avevano riconosciuto il colore rosa fino a quando non hanno avuto contatto con la cultura occidentale e la parola cinese per il rosa si traduce come "colore straniero".
· Marrakesh è un'altra città associata al colore rosa. A volte è indicata come la "città delle rose" a causa dei suoi edifici color rosa salmone e dell'argilla rossa del suo terreno.
· Il rosa significa felicità e gioia nel cattolicesimo.
Il rosa nel tempo ha avuto anche precise connotazioni politiche: un triangolo rosa è stato spesso usato per rappresentare gay, lesbiche e bisessuali. L'origine del triangolo rosa risale a quando i nazisti etichettarono i loro prigionieri nei campi di concentramento.
Gli uomini che erano stati imprigionati per presunta omosessualità dovevano indossare il triangolo rosa sui loro vestiti. In tempi più recenti, questo simbolo è un segno di orgoglio.
Poiché si dice che il colore rosa abbia un effetto tranquillizzante, le squadre sportive a volte usano il rosa per dipingere gli spogliatoi usati dalle squadre avversarie.
Alcuni studi sul colore rosa suggeriscono che i sollevatori di pesi maschili sembrano perdere forza nelle stanze rosa, mentre i sollevatori di pesi femminili tendono a diventare più forti in presenza di questo colore.