Colore rosso
Il colore rosso è, tra tutti i colori dello spettro cromatico, quello con la maggiore lunghezza d'onda (compresa tra 630 e 760 nanometri). Questa sua particolare caratteristica è dovuta ad una frequenza minore rispetto agli altri colori visibili. Basti pensare che i neonati, il primo colore che imparano a riconoscere è proprio il rosso. Con il tempo ha assunto diverse connotazioni, associato alla passione, la vita e il sangue, è stato spesso indicatore di un pericolo imminente proprio per la sua capacità di attirare subito l'attenzione.
Il rosso è un colore primario. Mischiato con il giallo crea l'arancione, con il blu dà vita al viola, entrambi colori secondari.
Il rosso viene spesso confuso con il magenta creando una non poca confusione anche per quanto riguarda il suo colore complementare.
Il colore rosso ha, come colore complementare, il ciano (il quale rientra tra i colori sottrattivi). Il magenta invece ha come colore complementare il verde.
Erroneamente quindi tendiamo a credere che il colore complementare del rosso sia il verde. Il magenta in realtà non rientra tra i colori presenti nello spettro ottico e non ha una l'unghezza d'onda singola. Viene creato mescolando la luce blu a quella rossa. Altro errore comune è quello di credere che il magenta sia un pigmento del rosso.
La lunghezza d'onda del rosso è stata un fattore importante nelle tecnologie laser poiché i laser rossi vengono sostituiti da laser blu, poiché la lunghezza d'onda più lunga del rosso fa sì che le registrazioni del laser occupino più spazio sul disco rispetto alle laser blu.
Il rosso è usato come uno dei colori primari additivi della luce, complementari al ciano, nei sistemi di colori RGB. Il colore rosso è anche uno dei colori primari sottrattivi dello spazio colore RYB ma non lo spazio cromatico CMYK.
La luce rossa viene anche utilizzata per preservare la visione notturna in condizioni di scarsa illuminazione o di notte, in quanto le cellule nell'occhio umano non sono sensibili al rosso.
Poiché "il rosso" non è di per sé standardizzato, anche le miscele di colori basate sul rosso non sono specifiche precise del colore.
Per produrre colori esatti, il colore rosso deve essere definito in termini di spazio colore assoluto come sRGB. Usato nei monitor dei computer e negli schermi televisivi, il rosso è molto variabile, ma alcuni sistemi possono applicare la correzione del colore in modo da produrre un "rosso" standardizzato.
Un filtro rosso utilizzato nella fotografia in bianco e nero aumenta il contrasto nella maggior parte delle scene. L'illuminazione rossa era (e talvolta è ancora) usata come "safelight" mentre si lavora in una camera oscura, per non intaccare la pellicola o la carta fotosensibile. Sebbene molte più moderne camere oscure utilizzino una luce ambrata di sicurezza, l'illuminazione rossa è strettamente associata alla camera oscura nella pubblica opinione.
Nella psicologia del colore umano, il rosso è associato al calore, all'energia e al sangue e alle emozioni che "agitano il sangue", tra cui rabbia, passione e amore.
Pigmenti del colore rosso
Tra i pigmenti del colore rosso più conosciuti ed utilizzati abbiamo:
L'ocra rosso: La sua origine minerale e inorganica è costituita prevalentemente da ossidi di ferro e silicati argillosi. Utilizzata nei dipinti a tempera, negli affreschi e nella pittura ad olio per la sua elevata capacità coprente.
Rosso di antimonio: é di origine minerale e inorganica, utilizzato prevalentemente nelle pitture a olio. La sua lavorazione è lunga e complessa e venne messa a punto da Bottger.
Rosso cobalto: conosciuto soprattutto per il suo nome, ma a livello pratico non solo non viene utilizzato in nessuna tecnica pittorica, ma non è presente neppure in commercio.
Rosso oltremare: Sicuramente uno dei pigmenti di rosso più utilizzati nella pittura con tempere, negli affreschi e le tecniche ad acquarello e olio. La sua origine è minerale, inorganica e sintetica. È un composto di soda, zolfo e carbone. Conosciuto soprattutto per la sua poca azione coprente.
Oltre a questi quattro pigmenti del colore rosso, ne esistono altri 15: alkanna, bolo rosso, realgar, cinabrese, minio, cinabro di mifiera, legno di brasile, lacca di garanza, rosso di cadmio, lacca di kermes, rosso di marte, rosso di cromo, rosso di smalto, terra rossa e sangue di drago. Più o meno sono tutti utilizzati nelle varie tecniche pittoriche.
Colore rosso: simbologia, religione e natura
La parola rosso deriva dall'inglese antico ma può essere fatta risalire al rauthaz proto-germanico e al reudh della radice europea del proto-indo.
Questa è l'unica parola di colore che è stata tracciata su una radice indoeuropea.
In sanscrito, la parola rudra significa rosso. Nella lingua inglese, la parola rosso è associata al colore del sangue, a certi fiori (ad es. Rose) e ai frutti maturi (cioè mele, ciliegie).
Anche il fuoco è fortemente connesso, così come il sole e il cielo al tramonto.
Dopo l'ascesa del socialismo nella metà del XIX secolo, il rosso descriveva i movimenti rivoluzionari.
La parola è anche ovviamente associata a qualsiasi cosa del colore che occupa l'estremità inferiore dello spettro di luce visibile, come i capelli rossi o il terreno rosso.
A livello simbolico il colore rosso è associato ad aggressione, rabbia, sangue, pericolo, colpa, energia, fuoco, odio, inferno, onore, leadership, passione, socialismo, sacrificio, sesso, peccato, violenza, negatività, avvertimento.
Un esempio biblico si trova in Isaia: "Sebbene i tuoi peccati siano come scarlatto, saranno bianchi come la neve"Tutto questo deriva da una visione ebraica generale ereditata dal cristianesimo che associa il rosso al sangue dell'omicidio e alla colpa in generale.
Nel cattolicesimo romano, il rosso rappresenta l'ira, uno dei sette peccati capitali.
Nel cristianesimo, Satana è solitamente raffigurato in rosso e / o indossando un costume rosso sia nell'iconografia che nella cultura popolare.
Il colore rosso è associato anche alla lussuria, alla passione, all'amore e alla bellezza.
Sia i Greci che gli Ebrei consideravano rosso un simbolo d'amore, oltre che un sacrificio.
Il rosso è anche usato come simbolo di coraggio e sacrificio, legato al sangue versato nel sacrificio o di fronte al pericolo letale.
Oltre all'associazione con la colpa precedentemente citata, nel cristianesimo, il rosso rappresenta il colore dei martiri cristiani che hanno sofferto la morte per la loro fede.
A volte viene usato per il Giovedì Santo e durante l'estate, e il rosso e il bianco sono i colori del Natale.
Nella tradizione cattolica romana è usato per tutti i giorni di festa dei martiri cristiani e anche per la Domenica delle Palme in previsione della morte di Gesù.
Sulla stessa linea, il rosso è associato nella mitologia romana con il dio della guerra, Marte.
La frase "a sangue rosso" descrive qualcuno che è audace, robusto o virile.
Nell'araldica inglese, il rosso (chiamato "gules") indicava ardente affetto o amore, mentre il rosso sangue (colore del sangue) rappresentava audacia, entusiasmo o impeto.
Il colore rosso è spesso usato in modo negativo per indicare il pericolo e l'emergenza, o in modo positivo nella pubblicità per guadagnare più spettatori.
Diversi studi hanno indicato che il rosso porta la reazione più forte di tutti i colori, con il livello di reazione che diminuisce gradualmente con l'arancione, il giallo e il bianco, rispettivamente.
Per questo motivo, gli scienziati hanno ripetutamente raccomandato il rosso per segnali di avvertimento, etichette e segni.
A causa di queste raccomandazioni, il rosso ha visto un uso diffuso come segnale di pericolo, in segnali di stop, per avvertire le persone di calore estremo o infiammabilità e persino per segnalare avvertimenti in sport come il calcio.
Nella metafisica il rosso si connette con il chakra della radice.
I sensitivi che sostengono di essere in grado di osservare l'aura con il loro terzo occhio riferiscono che un'aura rossa è associata all'amore per lo sport e l'esercizio fisico.
In Cina, il rosso è il simbolo del fuoco e del sud ed ha una connotazione largamente positiva, essendo associato a coraggio, lealtà, onore, successo, fortuna, fertilità, felicità, passione.
Nelle tradizioni culturali cinesi, il rosso è associato ai matrimoni (dove le spose tradizionalmente indossano abiti rossi) e la carta rossa viene spesso utilizzata per avvolgere regali di denaro.
In Giappone, il rosso è un colore tradizionale per una figura eroica.
Il colore rosso è associato alla sessualità nelle relazioni matrimoniali attraverso la sua connessione al calore e alla fertilità.