Significato del grigio
Il significato del grigio, la simbologia del grigio, la psicologia del grigio, il colore grigio nella società.
Il colore grigio è ottenuto dall'unione del bianco e del nero. A seconda delle diverse concentrazioni dei due colori si ottengono diverse gradazioni di grigio.Tale colore si ottiene anche mescolando in pari quantità il blu, il giallo e il rosso. Un altro modo per ottenere il grigio è mescolare in parti uguali il ciano, il magenta e il giallo che sono i tre colori principali di stampa. Il grigio è un colore neutro.
E’ il colore della nebbia, della cenere, dei capelli delle persone di una certa età. E’ il colore della monotonia e della tristezza. Nella sartoria, anche se è un colore neutro, può diventere elegante e sexy, utilizzando opportuni accostamenti. Si sposa bene con i colori flou (colori ad alta visibilità ), ma è meglio evitere accostamenti con il bianco, il marrone e il beige.
Il grigio è utilizzato per produrre lenti perchè assorbendo in modo uniforme lo spettro della luce visibile, permette di mantenere una ottima visibilità. Lo stesso vale per i costruttori di parabrezza che lo utilizzano nella parte alta ottenendo una buona riduzione del riverbero solare.
Il colore grigio è un colore non emotivo. È distaccato, neutrale, imparziale e indeciso.
Dal punto di vista della psicologia del colore, il grigio è il colore del compromesso: non è né nero né bianco, è la transizione tra due non colori. Più il grigio diventa nero, più diventa drammatico e misterioso, più si avvicina all'argento o al bianco, più diventa luminoso e vivace.
Essendo sia immobile che privo di emozioni, il grigio è solido e stabile, creando un senso di calma e compostezza, sollievo da un mondo caotico.
Ha un effetto stabilizzante su altri colori con cui viene a contatto, attenuando i colori più forti e luminosi e illuminando i colori più tenui. Raramente il grigio è un mix perfetto di bianco e nero: spesso contiene elementi di altri colori come il blu, il verde, il rosa, il malva o il giallo che lo sollevano e lo esaltano.
Il grigio è il colore della quaresima nel cristianesimo, è rappresentativo del lutto e del pentimento.
Simbologia positiva del colore grigio
Chi ama il grigio è una persona serena, saggia e prudente. Chi ama il grigio sceglie un'esistenza sicura ed equilibrata, non ama il rischio, tende a conformarsi per mantenere il suo equilibrio interiore la pace.
Chi predilige il colore grigio di solito sviluppa un buon senso critico, è in grado di formulare giudizi equi ed equilibrati proprio a causa del distacco emotivo che li connota. Nella vita lavorativa chi ama il grigio non collabora con il gruppo, tende all’individualismo, mostra fedeltà e applicazione nel lavoro.
Simbologia negativa del colore grigio
Chi ama il grigio è una persona poco decisionale, poco energica e con poca vitalità. E’ distaccata ed introversa. Prende sempre tempo nelle proprie decisioni. Si sente inadeguata e questo la porta ad essere disinteressata anche a quello che fa. Infatti il colore grigio è il simbolo della neutralità.
La persona che ama il grigio, ha la tendenza a cercare di proteggersi dal caotico mondo esterno, fino al punto di isolarsi dagli altri, ha la sensazione di non adattarsi o che esso non gli appartenga.
Le persone attratte da questo colore neutro e poco emotivo controllano il fluire dell’energia, non mostrano eccitazione o entusiasmo per gli eventi o le persone, tendono a manifestare pessimismo, sono prive di fiducia.
Troppo colore grigio crea tristezza e depressione e una tendenza alla solitudine e all'isolamento
Gli psicologi del colore affermano che quando c'è troppo grigio, esso diventa tetro, noioso e passivo, senza vita e senza fluttuazioni naturali.
Le persone hanno bisogno di variazioni sensoriali e questo significa anche un cambiamento di colore. La monotonia può lasciare spazio e indurre ansia, tensione, paura e angoscia.
Per questi motivi, non utilizzare il grigio da solo. Deve essere accoppiato con uno o due altri colori che emanano più energia e solarità. Oltre ad associarlo ad altri colori, puoi rendere più interessante una stanza grigia con trame diverse e stimolanti, come tessuti confortevoli, sedie / tavoli in legno e piante.
Chi non ama il grigio è una persona molto impegnata e necessita di essere al centro dell’attenzione.
Nel Feng Shui il colore grigio appartiene all'elemento del metallo ed è meglio utilizzato nelle seguenti aree:Ovest (Creatività e zona bambini), Nord Ovest o Nord (Carriera e Percorso nella Vita).
Evita una forte presenza di colore grigio nelle aree del feng shui ad est e sud-est del tuo spazio. Il colore grigio, essendo dell'elemento metallico, distrugge il legno.
Il colore grigio caldo e argentato può portare energia feng shui nel tuo salotto, nell’ingresso principale o nell’ufficio. Evita l'uso del grigio in grandi proporzioni in camera da letto.
Nel marketing il grigio non è sempre il colore principale nei loghi, ma è possibile vederlo come un colore di supporto che esalta i colori principali e riunisce l'aspetto grafico di un marchio.