Colore bianco
In questo articolo guida disquisiremo sul colore bianco, forniremo una definizione tecnica e spiegheremo come si crea. Affronteremo l'argomento "significato e simbologia del bianco" nelle diverse culture dei popoli.
Il colore bianco è proprio di quegli oggetti che possiedono, dello spettro elettromagnetico, tutti i colori. Conosciuto anche come colore acromatrico, il bianco viene rimandato anche dai corpi che brillano di luce propria.
Per dimostrare la teoria che il bianco non era il colore della luce, ma l'unione di più colori che andavano poi a creare "l'illusione", Newton fece un esperimento. Attraverso un prisma di cristallo fece passare la luce bianca, luce che si suddivise nella gamma di colori che crea l'arcobaleno.
L'occhio umano quindi percepisce il colore bianco, ma la sua composizione è dovuta dall'unione dall'unione di vari spettri cromatici. In pittura vengono identificati 20 diversi pigmenti di bianco.
Tra i più famosi possiamo citare:
Argento: questo pigmento viene creato dalla polverizzazione e macinazione dell'alluminio. La sua origine è sintetica, minerale e inorganica e viene utilizzato prevalentemente nelle tecniche ad olio, tempera e affresco.
Bianco di calce: viene creato dall'essicazione dell'idrossifo di calcio, il quale di trasforma in carbonato di calcio. Viene utilizzato sin dai tempi antichi per la pittura a tempera e l'affresco. La sua origine è sintetica, minerale e inorganica.
Bianco d'uovo: questo pigmento del colore bianco viene creato polverizzando i gusci d'uovo, bolliti successivamente con la calce viva e lavorati insieme soprattutto per le sue buone capacità coprenti.
Ha un origine animale, inorganica e minerale ed è utilizzato sin dal rinascimento per gli affreschi e le pitture a tempera.
Il gesso: è un solfato di calcio biidrato, di origine minerale, naturale e inorganica. Utilizzato sin dall'antichità per dare un valido supporto alle lacche e nelle tecniche di pittura a tempera.
Volgendo per un attimo lo sguardo alla simbologia esoterica del colore bianco possiamo intuire come, studiando la fisica di questo colore, i più grandi esoterici del passato sono riusciti ad individuare dei simbolismi universali capaci di dirigere ed influenzare le credenze popolari.
Il bianco è solitamente accompagnato da una connotazione positiva. Messo sempre all'opposto del colore nero (l'assenza del colore e della luce), va ad indicare come nella vita di ogni uomo vi sia sempre un grado di purezza, una possibile salvezza o una rinascita spirituale pronta a diventare realtà.
Fisica del bianco
Il bianco è un tono, la percezione che viene evocata dalla luce che stimola tutti e tre i tipi di cellule coniche sensibili al colore nell'occhio umano in quantità quasi uguale e con un'elevata luminosità rispetto all'ambiente circostante.
Poiché l'impressione del bianco è ottenuta da tre somme di intensità della luce attraverso lo spettro visibile, il numero di combinazioni di lunghezze d'onda della luce che producono la sensazione del bianco è praticamente infinito.
Esistono diverse fonti di luce bianca come il sole di mezzogiorno, lampade ad incandescenza, lampade fluorescenti e LED bianchi.
L'impressione della luce bianca può anche essere creata miscelando le intensità appropriate dei colori primari della luce: rosso, verde e blu (RGB), un processo chiamato miscelazione additiva, come si vede in molte tecnologie di visualizzazione.
La luce bianca riflessa dagli oggetti può essere vista quando nessuna parte dello spettro luminoso viene riflessa in modo significativo più di altre e il materiale riflettente ha un certo grado di diffusione. Ciò si osserva quando fibre, particelle o goccioline trasparenti si trovano in una matrice trasparente con un indice di rifrazione sostanzialmente diverso. Esempi includono classiche sostanze "bianche" come zucchero, schiuma, sabbia pura o neve, cotone, nuvole e latte.
I contorni di cristallo e le imperfezioni possono anche rendere bianchi i materiali altrimenti trasparenti, come nel quarzo lattiginoso o nella struttura microcristallina di una conchiglia.
Colore bianco: simbologia, cultura, pittura
Nelle culture occidentali, il colore bianco simboleggia la purezza, l'eleganza, la pace e la pulizia: le spose tradizionalmente indossano abiti bianchi ai loro matrimoni, ma in Cina, in Corea e in alcuni altri paesi asiatici il bianco rappresenta la morte, il lutto e la sfortuna, ed è tradizionalmente indossato ai funerali. In Perù, il bianco è associato agli angeli, alla buona salute e al tempo.
Il bianco e la sua associazione con la luce sono usati per rappresentare la pace, la purezza e la bontà.
Nel 1913, l'artista russo Kazimir Malevich sviluppò uno stile geometrico di arte astratta che chiamò Suprematismo. Egli credeva che la pura forma astratta avesse un potere spirituale con la capacità di aprire la mente alla"supremazia del puro sentimento"e non c'era un colore più puro a tale scopo del bianco. È considerato il colore della perfezione e può rappresentare il successo, in araldica il bianco rappresenta la fede.
Nella pittura, il bianco può essere ottenuto riflettendo la luce ambientale da un pigmento bianco, anche se la luce ambientale deve essere di luce bianca, altrimenti il pigmento bianco apparirà come il colore della luce. Il bianco se miscelato con il nero produce il grigio.
Nella pittura ad acquerello, le aree bianche corrispondono all'assenza di vernice sulla carta.
Quando si miscelano le vernici per ottenere un colore più chiaro, è consigliabile miscelare una piccola quantità di colore in bianco, piuttosto che cercare di aggiungere bianco al colore, in quanto richiederà molta più vernice per ottenere la tonalità desiderata.
Nella pubblicità, il bianco è associato alla freddezza e alla pulizia, è usato ad esempio per suggerire la semplicità in prodotti high-tech.
Il bianco è un colore appropriato per le autorità caritatevoli, di solito gli angeli indossano abiti bianchi.
Il bianco è associato a medici e sterilità, quindi è possibile utilizzare il bianco per suggerire la sicurezza quando si promuovono prodotti medici.
Il bianco è spesso associato ad alimenti a basso peso, con un basso contenuto di grassi e latticini.
Colore bianco: significato e simbolismo
Nel mondo del simbolismo il bianco è il colore della purezza e della perfezione, rappresenta anche la virtù, la pienezza e può simboleggiare nuovi inizi.
La “luce bianca”di cui si parla nei concetti New Age ci connette e ci indirizza verso il divino. Quando le streghe visualizzano una luce protettiva generalmente essa si presenta di colore bianco.
Il bianco abbraccia tutti i colori e crea una porta vibratoria che rappresenta tutte le possibilità, esso libera ed esprime un sano giudizio.
Spiritualmente parlando, il bianco è un amplificatore non solo per la magia, ma per la consapevolezza personale, connesso spesso all'assenza di difetti fisici e mentali.
Il significato e il simbolismo del colore bianco ha molto a che fare con le sensazioni, è un colore pacifico che riflette anche la luce nelle stanze buie ed offre speranza e sollievo dallo stress.
Tuttavia il bianco deve essere utilizzato con moderazione per evitare un senso di immobilità, sterilità o emozioni piatte.
A livello simbolico il bianco può anche rappresentare la morte e la transizione, ma non si tratta sempre di morte letterale, può significare piuttosto finire un ciclo ed iniziare qualcosa di nuovo, come un lavoro o una relazione sentimentale o di amicizia.
Altre associazioni comuni per il colore bianco implicano l'equità, l'apertura e il ritorno alla semplicità.