Qual è il colore da usare per festeggiare la pensione?

 

colori-festa-pensionamento

La lunga strada verso la pensione è spesso impegnativa, quindi la fine di un viaggio e l'inizio di una nuova stagione della vita viene spesso celebrata con una festa di pensionamento allegra e colorata. La pensione è una delle ultime cerimonie, ma non per questomeno importante anzi! (qui puoi approfondire: colori della laurea, colori del battesimo, colori del matrimonio, colori per il funerale).

Per festeggiare la pensione si può optare per una serie di combinazioni di colori, dai look classici ai temi creativi, basandosi soprattutto sugli interessi e la personalità dell'ospite d'onore per un'esperienza davvero unica e personalizzata.

Prima di preoccuparti delle decorazioni o delle torte, devi sempre creare una lista degli invitati per dare il via alla pianificazione della festa di pensionamento.

Crea la tua lista degli ospiti: invece di indovinare i collaboratori con cui il pensionato intrattiene uno stretto rapporto, siediti con l'ospite d'onore e scopri i colleghi che vorrebbe invitare. Questo è il modo più efficace per garantire che l'elenco degli ospiti sia appropriato e soddisfacente per il pensionato.

Decorazioni, temi e colori della festa di pensionamento saranno strettamente collegati alla lista di invitati ma ricordati di tener conto anche degli interessi del festeggiato, dei suo hobby e della carriera.

Sia che tu stia festeggiando in ufficio con i dipendenti sia che tu stia pianificando una festa di famiglia a sorpresa, ecco qualche idea  creativa e semplice che ti aiuterà ad organizzare una festa di pensionamento perfetta e celebrare al meglio questo importante traguardo.

 

 

Festeggiare la pensione: i colori

Temi e decorazioni di una festa per la pensione dovrebbero essere  personalizzati e a tema, incentrati sulla personalità del pensionato, sulla sua famiglia e rete di relazioni.

 

Scegliere i colori per la festa di pensionamento diventerà così facile e intuitivo, ma se hai ancora qualche dubbio ecco qualche consiglio per non fallire:

 

•                     Combinazioni di colori a tema

colore-confetti-pensione-verde

Scegli una combinazione di colori basata sull'interesse dell'ospite.

Ad esempio, se il pensionato non vede l'ora di dedicarsi al golf, decora la sala con stelle filanti verdi e palloncini bianchi e verdi, arricchisci il tavolo del buffet con sezioni di tappeto erboso e servi gli antipasti su piedistalli bianchi. I confetti per la pensione mi raccomando devono essere di colore verde, ovvero il colore che ha come significato intrinseco il concetto di libertà, libertà dalle incombenze lavorative.

Se il festeggiato ama viaggiare invece puoi optare per marroni sommessi illuminati da blu e rossi per evocare immagini di valigie di pelle, passaporti stampati e bandiere di paesi.

Se l'ospite d'onore ha in programma un rifugio tropicale, lancia una festa a tema e decora ogni angolo della stanza con festosi gialli tropicali, verdi, rosa e viola; puoi anche incorniciare  l'ingresso con palme gonfiabili e spargere falsi fiori tropicali in rosa acceso e blu sui tavoli.

Se l'intento è quello di far assomigliare la stanza al luogo di vacanza preferito del pensionato, dovrai impegnarti a creare diversi punti di riferimento o elementi generali che ricordino quella specifica località o utilizzare un centrotavola a tema. Ad esempio, se il pensionato ha in programma di andare in vacanza alle Hawaii, fai in modo che ogni centrotavola abbia un aspetto tropicale.

Aggiungi oggetti divertenti e colorati come ananas, pappagalli in mezzo ai tavoli con allegri palloncini bellissimi, oppure distribuisci simpatici pesci di plastica e conchiglie sui tavoli, dovrai creare il  paradiso tropicale perfetto!
Un'altra idea divertente e funzionale del centrotavola consiste nell'utilizzare cappelli multicolore o in tinta unita disposti a testa in giù per contenere snack e diversi stuzzichini.

Puoi anche scegliere di personalizzare le decorazioni: che ne dici di una simpatica tovaglia a tema?

Usa una tovaglia di plastica e personalizzala pinzando o incollando le foto di riviste di destinazioni di vacanza o ritagli di palme, a seconda delle preferenze di vacanza dell'ospite d'onore.

Aggiungi le decorazioni e le stelle filanti attorno al tavolo con colori che corrispondono ai ritagli della rivista utilizzando arancione brillante e giallo per le destinazioni estive o blu e bianco per una tovaglia con un tema di vacanza invernale. Metti un poster personalizzato al centro del tavolo con i tuoi desideri per il nuovo pensionato. Fallo firmare da tutti gli invitati alla festa e adornalo con adesivi colorati a forma di sedie da giardino, cocktail o occhiali da sole.

 

 

•                     Combinazioni di colori giocose

colori-festa-pensione

Uno schema di colori giocoso fa emergere il bambino interiore del festeggiato e invita l'ospite a divertirsi. L'opzione più semplice è quella di creare una combinazione di colori basata sulle tonalità preferite dal pensionato; anche i colori che non sembrano abbinarsi particolarmente bene come il blu e il viola creano un'atmosfera allegra e luminosa per gli ospiti della festa.

Un'altra opzione di colore giocoso è quella di lanciare una festa a tema retrò che celebra un decennio, per dire la festa degli anni Cinquanta. Decora lo spazio della festa in nero, bianco e rosso per un look classico o aggiungi un tocco di rosa baby per uno spazio più femminile.

Se l'ospite d'onore ama particolarmente il vino, lancia una festa a tema e decora con viola intenso e accenti dorati di classe.

Arricchisci il tutto con palloncini colorati, che aggiungono ilarità e allegria a qualsiasi festa: puoi legare i palloncini ai bastoncini di legno e metteteli in un vaso per un centrotavola fatto in casa che sia colorato e attraente. I palloncini a forma di numero di anni in cui la persona amata ha lavorato faranno risaltare anche il bouquet, insieme agli adesivi sul vaso a forma di questi numeri.

 

•                     Combinazioni di colori classiche

Per una festa di pensionamento classica, combinazioni di colori sofisticate e senza tempo sono un'opzione più adatta. Opta per una sobria combinazione di colori in bianco e nero, aggiungi al massimo qualche dettaglio optando per piatti di carta nera e stelle filanti bianche, invece della più attesa combinazione di piatti bianchi e addobbi neri.

Aggiungi un po' di brillantezza a una festa di pensionamento con una combinazione di colori argento e oro. Festive cascate di nastri dorati arricciati e palloncini metallici su corde d'argento aggiungono un po' di divertimento a quella che altrimenti è una tavolozza di colori piuttosto sofisticata e forse monotona.

 

 

Festa di pensionamento: gli inviti colorati

inviti-festa-pensionamento

E gli inviti? Non puoi dimenticartene!

Anche i biglietti dovranno essere a tema e rispecchiare i colori della festa di pensionamento.

Un'idea semplice e colorata? Festeggia in grande stile con rosso, bianco e oro!

I colori festosi su uno sfondo bianco possono essere modificati in base alle sfumature preferite dal festeggiato.

Se vuoi optare per qualcosa di più sobrio puoi scegliere il bianco candido per i tuoi inviti formali. Colori come crema e avorio esprimono gusto e classe quando si tratta dell'invito formale. Scegli un bordo per il tuo invito che contrasti con il colore della carta, come blu navy, oro, argento o avorio.

Quando usi un invito colorato, assicurati che il colore corrisponda alla formalità della carta che hai scelto. Le tonalità più scure di solito si abbinano allo stile più formale dell'invito, mentre i rossi, gli aranci e i verdi più vivaci sono meglio abbinati a stili di invito informali o casuali.

Anche il cibo farà la sua parte: per una festa colorata e all'insegna di una vacanza futura organizza u no speciale menù a tema che richiami il relax e le mete esotiche!

Servi pollo hawaiano, tagliatelle di sesamo con salsa teriyaki, verdure fresche e frullati di ananas da bere. Assicurati di offrire ai tuoi ospiti tazze con piccoli ombrelli e cannucce metalliche per dare un look originale ai loro drink.

Non far andare via gli ospiti senza una particolare bomboniera come ringraziamento di partecipazione alla festa, anche in questo caso il colore rispecchierà il tema della festa e delle decorazioni.

Ora scommetto che non vedi l'ora di andare in pensione per organizzare il tuo party!

Inizia a calcolare online la tua situazione attuale (puoi farlo su siti come questo: www.propensione.it) per scegliere il prodotto giusto per te e la tua serenità futura!