Colore oro

 

colore-oro

Il colore oro è una particolare sfumatura di giallo.

Il codice RGB del colore oro è RGB 255, 215, 0. Nella codifica RAL il colore giallo oro è invece identificato dal codice 1004. In esadecimale HTML il codice è invece ffd700.

 

Significato e simbologia del colore oro

colore-oro-significato-simbologia

Da sempre questo colore è associato al lusso, alla ricchezza e al gusto estetico, ma anche alla luce e alla luminosità, in particolare a quella del sole.

L'oro non ha di per sé nulla di statico e fisso, ma dà al contrario un'idea di divenire continuo, di cuore pulsante, di estensione e di apertura verso l'esterno.

Inutile sottolineare quanto esso sia associato al buonumore, alla gioia e all'allegria e non è un caso se esso è stato usato fin dagli albori della storia per ornare e decorare ogni forma artistica.

E poi c'è il Natale: l'oro, insieme al rosso, è uno dei simboli di questa festa.

Se ci fate caso, la maggior parte degli addobbi è proprio in questi colori.

 

 

Insomma, ormai lo avrete capito e visto: siamo circondati dal color oro in tutte le sue sfumature, perché è bello, versatile e gioioso.

Ma non solo: fin dall'antichità all'oro è stata attribuita una connotazione di sacralità, in particolare dai Greci, che lo associavano a Zeus.

Inoltre, essendo per sua natura incorruttibile, gli oggetti sacri sono fatti quasi sempre di questo preziosissimo materiale.

A Roma, dove l'Imperatore per molto tempo rappresentò una divinità in Terra, non era inusuale che essi si tingessero o cospargessero i capelli di oro.

E cosa dire del meraviglioso Egitto?

Qui, annessa ai templi, c'era sempre una stanza detta "dimora dell'oro", dove si praticava la fusione e la doratura delle statue, che in tal modo dovevano rappresentare il colore delle carni perfette degli dei.

Ma cosa dire del color oro oggi?

Lungi dall'essere passato di moda, il "gold" è sempre in auge praticamente in ogni settore.

Vediamo meglio.

 

Il color oro nell'arredamento

colore-oro-arredamento-pareti

Le virtù dell'oro sono decisamente apprezzate e sfruttate nell'arredamento, in particolare da interni.

Vi diamo subito un consiglio però: per quanto gradevole, l'oro è pur sempre vistoso, quindi meglio non esagerare per non andare a discapito della raffinatezza.

Insomma, un conto è la reggia di Versailles, un conto un appartamento, per quanto grande e prestigioso sia!

Quindi sì all'oro, ma con parsimonia.

Cominciamo dalle pareti: il gold è ideale per conferire luce ad un ambiente piuttosto buio e per dare personalità ad una stanza (o più stanze) un po' anonima.

Provate e vi accorgerete di quanto la camera apparirà subito più solare ed accogliente.

Non fatelo in tutta la casa però, perché sarebbe eccessivo, ma in una stanza alla quale volete dare particolare risalto.

Agli inizi del '900 ad esempio, era abitudine piuttosto comune fra le classi più agiate dipingere le pareti di giallo oro in soggiorno/salone, la zona domestica in cui i borghesi più ricchi erano soliti organizzare ricevimenti.

Se volete completare lo stile classico, non può mancare un grande lampadario in cristallo al centro del soffitto ed un divano in velluto.

Non c'è motivo di temere un effetto troppo vintage o "pesante", perché il colore oro alle pareti è in grado di dare non solo importanza all'arredo, ma anche una speciale luminosità all'ambiente, sia con la luce naturale che con quella artificiale.

Preferite il moderno?

Nessun problema: usate il gold per far risaltare un particolare o gli oggetti più interessanti.

Per quanto riguarda la camera da letto, il giallo oro è poco indicato, poiché sono certamente da prediligere le tinte tenui come, ad esempio, i pastelli, che favoriscono il sonno ed il relax.

 

 

Tuttavia, se proprio non volete rinunciarci, optate per il tutto bianco con qualche elemento dorato.

Nessun lato negativo invece, se si desidera inondare di oro la cucina ed il bagno, soprattutto se sono piuttosto bui, piccoli ed angusti: sembreranno decisamente più luminosi, ariosi e spaziosi.

 

colore-oro-arredamento-tende

Visto il prezzo dell'oro (ecco qui la quotazione del prezioso metallo in tempo reale Oro Express) le rubinetterie di bagno e cucina saranno in oro placcato, mentre nel caso di piccoli mobili e pensili esiste la soluzione di ricoprire il tutto con fogli d'oro e fissarli con specifiche colle e vernici.

Ovviamente il colore oro è valido anche per i tendaggi e la tappezzeria ma, anche in tal caso, con parsimonia.

Immaginate di entrare in una stanza e di trovarvi di fronte a tende, divani, poltrone e sedie completamente dorati, magari in tessuti damascati e ricchi: non vi apparirebbe tutto "troppo"?

Va bene dare importanza ad un ambiente, ancor di più se scialbo e banale, ma senza eccessi!

Il giallo oro è già abbastanza chiassoso di per sé, qualche elemento sparso qua e là è più che sufficiente.

In linea di massima, per quanto riguarda l'oro nell'arredamento, è consigliabile abbinarlo con: bianco, grigio, rosa, azzurro, turchese, nero, petrolio e rosa cipria.

 

Il color oro nell'abbigliamento

colore-oro-arredamento-abbigliamento

Anche nell'abbigliamento il colore oro fa furore, praticamente, da sempre.

Difficilmente esso non compare sulle passerelle degli stilisti più famosi e nelle riviste di moda più glamour.

Del resto, come rinunciarci?

Basta un tocco dorato per rendere importante anche l'outfit più semplice.

Attenzione però: non si tratta di una tinta facilissima, nel senso che va dosata ed abbinata nel modo giusto, altrimenti l'errore è sempre dietro l'angolo.

Nè dovete pensare che l'oro sia da relegare alle occasioni importanti e alle feste natalizie, poiché da tempo ormai ci si è liberati da questi cliché ed esso si può tranquillamente indossare anche di giorno, persino con look sportivi.

 

Ecco qualche consiglio per abbinare perfettamente il colore oro nell'abbigliamento:

- il classico tubino nero diventa più elegante con qualche accessorio dorato, come una cintura o una pochette

- il tutto oro andrebbe evitato, è veramente troppo appariscente. In linea di massima poi, più oro si ha addosso, più il make-up dovrebbe essere discreto, esattamente come gli accessori. Sceglieteli minimali e, possibilmente, non mettete gioielli

- via libera alle scarpe dorate, di qualsiasi foggia, che si portano davvero con tutto. Perfette con i jeans. L'abbinamento cromatico ideale le vede con il nero, il marrone e il blu marine, mentre il rosso ed il verde, che pure non sono male, fanno un po' un effetto "albero di Natale". Vedete voi...

- Un abito dorato? E' perfetto di sera. Evitate gli accessori nella stessa nuance però e scegliete il nero

- Anche i leggins tutti d'oro vanno molto di moda. L'abbinamento ideale li vede con una lunga camicia bianca

 

 

Dunque, come potete vedere, il color oro è piuttosto versatile anche nell'abbigliamento, purché si abbiano gusto e misura.

Come abbiamo accennato, si porta tranquillamente anche in pieno giorno e in occasioni informali, per una semplice passeggiata, per lo shopping pomeridiano e addirittura in palestra.

Chi lo dice che non si può essere glamour quando si fa sport?

Basta un piccolo tocco: un elastico per capelli, una fascia da polso o una canotta dorata vanno benissimo.

Per il resto, via libera all'oro anche con il denim.

Qualche esempio?

Pantaloni e giubbino di jeans con una canotta dorata, magari abbinata a scarpe uguali; leggins dorati con semplice t-shirt bianca e sneakers; scarpe dorate con un outfit sportivo.

Per il resto, lasciatevi ispirare dalla fantasia del momento: il colore oro si presta davvero a soddisfarla pienamente!