Come scegliere i colori delle pareti per ogni ambiente della casa

 

scegliere-colori-pareti-per-la-casa

Scegliere i colori delle pareti della casa diventa un’operazione difficile se non si utilizza un criterio: ogni ambiente della nostra casa ne rappresenta lo stile e la personalità di chi la abita, per questo motivo la scelta del colore delle pareti dovrà rispondere al nostro gusto, ma non si dovrà limitare a quello soltanto.

Prima di imbiancare o ridipingere le pareti dovremmo valutare bene non solo i colori di nostro gusto, ma anche l’intero stile dell’appartamento e soprattutto la tonalità dell’arredamento, per creare un’atmosfera che risponda perfettamente al nostro gusto personale ma che sia coerente nel suo complesso.

Per scegliere i colori delle pareti quindi vanno valutati diversi fattori, compresa l’esposizione alla luce dell’appartamento ma anche delle singole stanze, senza tralasciarne le dimensioni: ciò significa che se la vostra casa è particolarmente luminosa e dunque ogni ambiente è ben esposto alla luce naturale potrete osare con colori un po’ più freddi e scuri, se invece gli ambienti sono poco luminosi al contrario si potrà optare per tinte più chiare.

Abbiamo parlato anche di stile dell’appartamento perché questo è un altro elemento molto importante da valutare quando dobbiamo scegliere i colori per le pareti interne di ogni ambiente della casa: le tonalità cambieranno completamente da una casa moderna ad un appartamento in stile rustico e saranno ancora diverse in rapporto alla grandezza della casa.

 

colori-pareti-quale-scegliere

Ovviamente la scelta dei colori varierà da un ambiente all’altro, con un occhio di riguardo sempre per la coerenza: se è vero che ogni stanza avrà la sua tonalità non possiamo non considerare l’abbinamento di tutti gli ambienti in modo da avere un risultato finale piacevole e da rendere la casa il più possibile armoniosa.

L’ambiente della camera da letto ad esempio dovrà avere delle tonalità che facilitino il relax e il sonno, pertanto è consigliabile non optare per colori forti e decisi, mentre tinte più accese sono consentite in ambienti come il salone o la cucina in modo da rendere queste stanze ancora più accoglienti ed "energetiche".

Ovviamente la scelta dei colori delle pareti seguirà criteri di gusto soggettivi e personali ma avere delle linee guida può sicuramente aiutare nel decidere, ecco qualche consiglio utile da tenere presente nel dipingere gli interni della nostra dimora.

 

 

Come scegliere i colori delle pareti: il salone

salone-pareti-gialle

Come abbiamo evidenziato prima di scegliere i colori delle pareti interne dovremmo aver valutato lo stile dell’ambiente e la tonalità dell’arredamento, se abbiamo già fatto queste considerazioni possiamo procedere.

Iniziamo dal salone o living room, stanza per eccellenza dello stare insieme, un ambiente accogliente che dovrà quindi trasmettere ospitalità: proprio per questi motivi il colore per le pareti potrà essere il giallo o anche l’arancione, che esprime allegria ed energia.

E’ importante valutare anche lo stile dell’arredamento, se è moderno ovviamente si potrà ricadere su colori scuri, come il nero e il viola, tinte che rendono l’ambiente elegante.

Se i mobili sono sul bianco è consigliatissimo invece l’abbinamento con il verde, di tendenza e perfetto per dare risalto all’arredamento moderno dalle linee semplici e pulite.

Se l’arredo è prevalentemente in legno è preferibile invece puntare ad un colore più vivace, ad esempio il turchese e tutte le sue sfumature, sempre perfetto e in linea con uno stile moderno.

Se lo stile è classico è consigliabile un beige per le pareti che valorizzi l’arredamento e i complementi d’arredo, soprattutto nel caso questi siano tendenti al rosso acceso.

 

Come scegliere i colori delle pareti: la cucina

cucina-pareti-tortora-grigio

Per la cucina potrebbe applicare quasi gli stessi criteri usati per il salotto, ma con qualche accorgimento e alcune varianti.

Se è vero che anche la cucina è una stanza conviviale, per eccellenza il vero cuore della casa e quindi dovremmo comunque optare per tonalità calde, è anche vero che questa regola non è sempre valida e universale.

Come è possibile scegliere per il salone delle tonalità tortora, sobrie ed eleganti, o rosa cipria, anche per la cucina potremmo optare per un colore assolutamente neutro, ad esempio il bianco, soprattutto se si tratta di cucine molto moderne, in questo caso è possibile scegliere due tonalità diverse, alternando ad esempio pareti molto chiare ad una parete in contrasto, ad esempio sul viola o blu, eleganti e moderne al tempo stesso.

Se invece la cucina ha uno stile classico si può osare alternando i colori delle pareti tra un colore neutro e un colore più acceso come il bordeaux o il rosso che facciano da sfondo ad un mobile dalle forme molto classiche. Anche il grigio chiaro, colore per eccellenza che si esprime al meglio in ambienti moderni, può essere perfettamente abbinato ad ambienti classici, soprattutto se tendenti al bianco con elementi colorati sulle piastrelle.

 

Come scegliere i colori delle pareti: la stanza da letto

stanza-da-letto-blu-pastello

Ed eccoci giunti all’ambiente più intimo della casa, dove per eccellenza dovremo pensare a non disturbare il nostro relax e a ricreare anche con i colori delle pareti un’atmosfera di tranquillità.

Nel caso delle camere dei bambini è meglio sempre prediligere tinte e colori vivaci, come il classico rosa o azzurro, per le camere degli adulti è preferibile puntare a tonalità più intense: il rosso ricrea senza dubbio un’atmosfera di intimità ma anche il viola, il colore per eccellenza della spiritualità è un colore consigliato per le pareti della camera da letto, mentre il blu e le sue sfumature è per eccellenza il colore della tranquillità, dell’armonia ed è vivamente consigliato in ambiente moderni e luminosi. Anche le tinte pastello conciliano il sonno e possono essere utilizzate per dipingere le pareti della camera da letto, facendo attenzione sempre agli abbinamenti cromatici con il resto della casa.

Se lo stile dell’intero appartamento è etnico le pareti si tingeranno di colori accesi, ad esempio il lilla mentre in questo caso il bianco è assolutamente out, anche l’arancione e il marrone sono perfetti per lo stile etnico.

Se la camera è classica è sempre bene puntare a colori chiari per le pareti, come il bianco o il grigio che conferiscono oltretutto molta luminosità all’ambiente.

 

 

Come scegliere i colori delle pareti: il bagno

bagno-turchese

Ed eccoci giunti ad un altro degli ambienti della casa in cui la parola d’ordine deve essere l’intimità, il bagno.

In questo ambiente si possono abbinare colori forti come il turchese o il blu, il colore della calma e dell’armonia che dunque si sposa perfettamente con un ambiente dedicato alla cura personale e al relax. Se il bagno è molto luminoso si può optare per colori scuri, come il marrone, il nero o il verde scuro, mentre se la stanza non è ben esposta alla luce naturale si può pensare ad un bel bianco candido, molto consigliato in caso di uno stile moderno dell’intero appartamento e spesso in contrasto con complementi d’arredo sul nero.

 

Scegliere i colori delle pareti degli ambienti: il fattore spazio

colori-chiari-pareti

In conclusione non possiamo dimenticarci che la scelta del colore delle pareti deve anche tenere conto della grandezza degli ambienti e dell’intero appartamento.

I colori possono infatti essere utilizzati per ridimensionare i volumi e ingrandire ambienti molto piccoli, dunque la scelta delle tonalità dovrà essere fatta con astuzia per correggere le proporzioni.

Ad esempio i colori scuri restringono gli spazi, i colori chiari li ingrandiscono, così come utilizzare un solo colore per la pittura delle pareti permette di uniformare i locali irregolari, dunque è perfetto per ambienti come la cucina o il bagno.

Scegliere invece due tonalità per dipingere le parete è la scelta ideale per ambienti come il salone o la camera da letto, se si usano due colori in contrasto invece è sempre bene applicare il colore più acceso dietro l’elemento che si vuole mettere in evidenza, ad esempio il divano o il letto.

 

scelta-colori-pareti

Anche il tipo di colore che si sceglie può incidere sulle dimensioni dell’ambiente: i colori opachi mascherano le imperfezioni ad esempio, mentre quelli lucidi le accentuano, le tinte satinate invece sono più indicate per corridoi e camere.

Il consiglio è sempre quello di scegliere i colori delle pareti seguendo buon gusto ed equilibrio in modo da rendere ogni ambiente coerente con la propria casa per un risultato armonico e omogeneo. E dopo aver deciso il colore delle pareti? Non vi rimane che arredare i vari locali tenendo ovviamente presente la tinta dei muri. Vi consigliamo la lettura di questo articolo "colori pareti e arredamento" nonchè la lettura di un portale tematico sull'argomento come casafacile.it, sito web ufficiale del celeberrimo mensile di arredamento ed architettura.