Come scegliere i colori giusti per la tua laurea

 

colori-laurea

Tesi rilegate, discussione orale, proclamazione solenne, batticuore e infine stretta di mano.

La laurea è un traguardo atteso con ansia da ogni studente, il coronamento di un percorso formativo fatto di notti insonni ma anche di enormi soddisfazioni.

In questo articolo vogliamo essere un pò alternativi e parlarvi di un argomento spumeggiante: come scegliere i colori giusti per la laurea?

I colori della laurea cambiano da facoltà a facoltà e rappresentano un vero e proprio simbolo del corso di studi stesso.

 

 

Colori della laurea: il Rosso Laurea

colori-giusti-laurea

Il colore che per tradizione rappresenta la laurea è il rosso. Che si tratti di nastri, confetti o copertine per la tesi, il rosso è il colore che non può assolutamente mancare il giorno della cerimonia.

Non tutti sanno però che questo colore ha una valenza storica. In epoca romana tutti gli uomini usavano indossare sopra la tunica un mantello di origine etrusca, la toga.

I cittadini che ricoprivano le cariche politiche più elevate, come i magistrati e i poeti, portavano invece una toga arricchita di una bordino rosso, a esprimere la propria rilevanza.

Oltre a questo motivo, ce n’è un altro: il rosso è da sempre il simbolo di forza, passione, energia, vitalità e fortuna. Nessun coloro meglio di questo potrebbe simboleggiare un traguardo così significativo come la laurea.

 

Laurea: quali colori indossare?

colori-per-la-laurea

Il giorno della laurea è un momento importante e ci si deve presentare a questo evento al meglio. Quali colori indossare dunque quel giorno?

Sebbene sia indicato avere un look formale ed elegante, un tocco di colore dona personalità e carattere al neo dottore. E il colore deve rappresentare rigorosamente la propria facoltà.

Mentre per le facoltà più tradizionali, come Giurisprudenza o Medicina, è raccomandato un outfit piuttosto sobrio, per quanto riguarda i corsi di studi meno tradizionali, come Cinema e Media, è concesso un abbigliamento leggermente meno formale.

Da evitare di sicuro fantasie bizzarre e colori troppo accesi e sgargianti che potrebbero dare l’impressione di poca serietà.

 

Vediamo i colori tradizionali abbinati a ogni corso di laurea:

·      Lettere e Filosofia:  Bianco 

·      Giurisprudenza: Blu

·      Ingegneria: Nero

·      Architettura: Nero

·      Medicina e Chirurgia: Rosso

·      Economia e Commercio: Giallo o Grigio

·      Lingue e Letterature straniere: Verde o Bordeaux

·      Farmacia: Rosso Granata

·      Infermieristica: Rosso scuro

·      Accademia delle Belle Arti: Celeste

·      Psicologia: Grigio o Rosa

·      Sociologia: Arancione

·      Scienze Politiche: Viola o Azzurro o Blu scuro

·      Statistica: Bluette o Giallo

·      Agraria: Verde scuro

·      Scienze Motorie: Rosso e Bianco

·      Veterinaria: Rosso scuro

·      Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Verde

·      Scienze della Comunicazione: Vinaccia

·      Magistero: Bianco

·      Teologia: Bianco

·      Scienze Bancarie: Azzurro

·      Scienze della Formazione: Grigio

·      Pedagogia: Grigio

 

Se si vuole del colore non è necessario esagerare. Basta un semplice accessorio come un bracciale, degli orecchini oppure la cravatta che richiami il colore della la propria facoltà.

Ricordiamo che sporadimente in qualche università italiana è prassi utilizzare un colore di laurea diverso da quello classico tradizionale.

 

Ad esempio:

  • All'università di magistero di Bologna al posto del bianco viene utilizzato l'amaranto;

  • Alla facoltà di architettura di Genova l'arancione;

  • A Bologna alla facoltà di veterinaria si usa il verde;

  • A genova e a Torino ad economia e commercio viene utilizzato il grigio;

  • A psicologia a Padova il rosa, a Bologna il bianco;

  • All'università di statistica di Roma e Bologna si usa il giallo;

  • Alla facoltà di lingue di Macerata il bianco, di Bologna l'amaranto.

 

 

La corona di alloro

colori-laurea-corona-di-alloro

Dopo la proclamazione, per tradizione, il neo laureato indossa una corona di alloro, ornata con un nastrino colorato, solitamente di rosso. Il colore del nastro intrecciato alla ghirlanda molto spesso corrisponde a quello del corso di studi frequentato.

L’usanza della corona di alloro è molto antica e risale ai tempi dei Romani, quando l’alloro era una pianta consacrata al Dio Apollo, dio del sole e delle arti.

Apollo, simbolo di saggezza, onore e vittoria nell’antica Roma, veniva rappresentato con dei ramoscelli di alloro intrecciati sul capo a mo’ di corona.

Nel corso dei secoli poeti e letterati  che emergevano per saggezza e cultura venivano incoronati con una ghirlanda di alloro durante le cerimonie religiose: fra tutti Dante Alighieri.

Questa tradizione è giunta immutata ai tempi nostri e il giorno della laurea il neo laureato indossa una corona di alloro come simbolo del traguardo faticosamente raggiunto.

 

I fiori per la laurea

colori-della-laurea

Il colore tradizionale dei fiori per la laurea è il rosso. Quasi sempre perciò si usa regalare al neo dottore un mazzo di rose rosse con qualche ramo di alloro.

Come alternativa è consigliato un bouquet di fiori misti con tonalità che vanno dal rosso all’arancione, sempre naturalmente con qualche ramo di alloro.

Non è sbagliato altrimenti optare per un bouquet che richiami il colore della facoltà di appartenenza. Il colore può essere riportato nel fiocco, nel nastro che tiene legato il mazzo di fiori o semplicemente nella carta che confeziona il bouquet.

 

Laurea: i colori delle bomboniere

bomboniere-laurea-colori

Come descritto sopra, il rosso è il colore della laurea per eccellenza. Se si vuole restare nella tradizione si può scegliere di regalare agli invitati delle semplici scatoline portaconfetti di colore rosso.

Qualora invece si preferisse giocare sull’originalità, si può optare per una bomboniera che ricordi il tipo di studi fatti. L’importante è non dimenticarsi di abbinare la bomboniera al colore della propria facoltà.

Usanza vuole che anche i confetti per la laurea siano di colore rosso, il colore più rappresentativo in assoluto di questo evento speciale e di buono auspicio per la futura brillante carriera del laureato.

Una volta scelti i confetti, ci si può divertire sbizzarrendosi nella confezione: dei sacchetti o dei piccoli astucci che vanno poi uniti alle bomboniere. Possono quindi essere decorati con stoffe rosse in velo o con dei nastrini colorati.

 

Colori giusti per la festa di laurea

seduta-di-laurea-colori

I colori rivestono un’importanza enorme anche nell’organizzazione della festa di laurea.

Il rosso continua a essere il protagonista di questo giorno speciale. Sia che si scelga di festeggiare la propria laurea con un aperitivo per pochi intimi, sia che si decida di organizzare una vera e propria festa con tanto di locale in affitto, le decorazioni devono necessariamente ricordare i colori della laurea. In questo caso ci si può affidare a professionisti per l'organizzazione dell'evento e affidare a loro la scelta dell'addobbo della location, nonchè del servizio di catering (informazioni in merito ad esempio le trovate sul portale eventonic.it).

Come dovrebbero vestirsi gli invitati? Come il neo dottore, anche parenti e amici ospiti alla festa non dovrebbero eccedere nell’abbigliamento. Un colore troppo eccentrico potrebbe apparire fuori o addirittura voler oscurare il festeggiato, così come è meglio evitare un outfit completamente nero.

Per non sbagliare è bene scegliere un look elegante e sobrio nello stesso tempo, con l’aggiunta, se si gradisce, di un pizzico di colore. Che sia una collana, una borsa, una cravatta o le scarpe regola fondamentale in questo giorno è che il colore richiami quello della facoltà in cui si laurea il festeggiato.