Adesivi murali: come abbinarli con gli ambienti della casa?

 

adesivi-murali-salone

Gli adesivi murali rappresentano il modo più facile e a volte anche più economico per ravvivare una stanza di per sé monotona, per dare colore  e sprint ad un ambiente, anche per non annoiare. Sono facili da applicare alle pareti, richiedono pochi minuti per la posa e zero manutenzione, si possono personalizzare a piacere e danno libero spazio alla fantasia. Ma rimane un problema di fondo: come abbinare i colori degli adesivi murali a tutti gli ambienti e ai mobili (all'arredamento) di una casa senza creare disordine? Prima di attaccare gli adesivi alle pareti leggi questi consigli!

 

 

Come scegliere i colori giusti per adesivi murali

adesivi-murali-divertenti-simpatici

La prima regola per un perfetto abbinamento è quella di scegliere una superficie assolutamente liscia su cui attaccare il proprio colore adesivo murale per permettergli  di aderire in maniera omogenea su tutta l’area e durare anche nel tempo. E per parete si intende tutto, anche le ante dei mobili, oppure la porta del frigorifero che con gli adesivi possono diventare un elemento di arredamento inedito e originale.

E ora vediamo quali possono essere scelte logiche di tinte  per non esagerare con i colori adesivi murali rimanendo sempre alla moda. L’ingresso, piccolo o grande che sia, è il primo ambiente che tutti gli ospiti notano e quindi deve essere subito d’impatto senza però travolgerli. Il colore andrà scelto anche in base all’arredamento e all’illuminazione, ma decorazioni murali in giallo scuro per l’arredamento classico oppure giallo intenso per quello moderno sono soluzioni vincenti.

Anche la cucina e il tinello (o sala da pranzo) sono due stanze solitamente molto frequentate, specie se comunicanti o se costituite da un ambiente unico. Il rosso, in tutte le sue sfumature, è un colore che gli arredatori ritengono perfetto per la sala da pranzo, mentre per la cucina serve creare un contrasto con la tinta dei mobili: se sono chiari va bene un arancione intenso, se sono scuri invece una tinta pastello.

In salotto invece occorre rigore: gli adesivi murali migliori sono quelli delle stesse tonalità dei mobili. In alternativa, il verde smeraldo va bene un po’ con tutto.

Nella camera da letto invece meglio non esagerare perché le regola base è quella della sobrietà: per ottenere un abbinamento elegante e di moda il marrone in tutte le sue sfumature, dal caffelatte al cioccolato, si adatta un po’ con  tutto. Se però si tratta delle camerette dei bambini e dei ragazzi, la scelta va fatta in base all’età: se sono ancora piccoli serve un colore tenue e rilassante, tipo il verde acqua, oppure adesivi murali con animali e palloncini. Più crescono e si può osare con un blu elettrico per i maschi, un lilla per le femmine. In bagno invece il grigio non stona mai.

 

 

Quali sono gli stili dei colori adesivi murali?

adesivi-murali-per-la-casa

Gli adesivi murali hanno il vantaggio di non sporcare, sono semplici eventualmente da rimuovere per essere cambiati, durano nel tempo, sono lavabili e su richiesta sono anche personalizzabili.

Ma quali sono gli stili con cui si possono arredare al meglio gli ambienti domestici per rendere il tuo appartamento fashion?

  • Classico: se mobili e complementi d’arredo sono stato scelti per non tramontare mai, rispettando la tradizione, anche gli adesivi murali si dovranno adattare. Quindi meglio temi floreali incorniciati d’oro e tinte neutre, come quelle del legno oppure ancora nero, bianco e rosso;
  • Moderno: qui si può osare di più, con forme geometriche e figure astratte, oltre a colori decisi e in contrasto con l’ambiente che li circonda, sempre senza esagerare. I colori che vanno di più sono il grigio acciaio e il marrone legno;
  • Vintage: in cucina e tinello si possono osare stampe con insegne di negozi e cartelloni pubblicitari, in salotto invece temi legati alla grande produzione industriale (macchine, motorini, ecc.) e in camera da letto mappe antiche oppure vecchie cornici laccate;
  • Casual: per dare brio ad ogni ambiente, perché non decorare le pareti con frasi e aforismi famosi o ancora citazioni storiche? E vanno bene anche in bagno;
  • Etnico: ovviamente si adatta bene se anche l’arredamento di una casa lo è. Quindi spazio a temi che richiamano la lontana India o la Cina, maschere africane, tramonti e savane che si adattano bene a diverse stanze della casa;
  • Naturale: cosa c’è di meglio per rilassarsi di un bel tramonto, una cascata, un bosco, il panorama di un tramonto oppure ancora una spiaggia tropicale. Uno stile che si adatta bene ad un arredamento moderno e poco ricercato.

 

Quanto costano gli adesivi murali?

come-applicare-adesivi-murali

Con gli adesivi murali puoi decorare le pareti della tua casa con un prezzo davvero economico e un budget alla portata di tutti.

I prezzi partono da poche decine di euro e parliamo di 20 e 30€ per salire ad un massimo di 50 o 60€ per adesivi più elaborati.

Se vuoi acquistare online adesivi murali (Amazon, Evergreen Orange, ecc.) detti anche in inglese "wall stickers" non devi far altro che affidarti a ecommerce specializzati e incominciare a "dipingere" le pareti della propria casa.

Tantissime sono le immagini disponibili dai più classici e moderni ai più originali e divertenti o anche simpatici e teneri per le camere da letto dei bambini. Tra i temi più gettonati citiamo: adesivi murali con frasi di personaggi illustri, adesivi murali con immagini di città stilizzate, stickers con immagini come: tramonti, cascate, foreste o giungle, spiagge caraibiche, personaggi Disney (Topolino, Paperino, Minnie, Frozen, ecc.), animali (cani, gatti, cavalli, delfini, leoni, tigri, ecc.), natura ed alberi, appendiabiti, effetto 3D o effetto pietra, fiori, mare o laghi, uccelli, cielo stellato e nuvole, quadri famosi, orologi, zen o filosofia orientale.

Ricordiamo che se avete una vostra idea e volete realizzarla potete farlo, moltissimi ecommerce offrono la possibilità di stampare a prezzi in offerta adesivi murali personalizzati a seconda del vostro gusto con testo per frasi d'impatto o sole immagini.

Se volete invece vedere di persona l'adesivo da acquistare vi consigliamo di recarvi presso grandi centri commerciali come IKEA o Leroy Merlin.