Significato del blu

 

blu colore

Il significato del blu, la simbologia del blè, la psicologia del blu, il colore blu nella società.

Il blu (e non blù) è uno dei tre colori primari insieme al rosso e al verde. Il cielo, l’acqua del mare , dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua è blu perchè la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e quindi è importante per chi deve effettuare lavori che richiedono molta attenzione.

Simbolo di armonia e di equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.  E’ il colore della pace e per questo motivo la bandiera dell’ONU è blu, per indicare la volonta di pace e di fratellanza.

 

 

blu-antichi-egizi-significato

Colore prediletto dagli Egizi che lo consideravano colore degli Dei, non era preferito dai Romani e dai Greci perchè era associato al colore degli occhi dei Barbari e quindi ignobile. Per i cinesi è il colore dell’immortalità, per i buddisti rappresenta il cielo. Nell’abbigliamento è il colore della calma e per questo motivo tale colore va indossato quando si affrontano le prove difficili della vita.

 

Nel mondo e nella cultura religiosa il blu assume significati differenti:

·         Nella cultura cinese, i colori corrispondevano ai cinque elementi primari, le direzioni e le quattro stagioni. Il blu era associato al legno, all'est e alla primavera.

·         Blu, blu-verde e verde sono i colori sacri in Iran, dove simboleggiano il paradiso.

·         In India, i dipinti del dio Risina lo raffigurano spesso come una pelle blu.

·         Negli Stati Uniti, le cassette postali degli uffici postali sono in genere blu.

·         In Messico, il blu è il colore del lutto.

·         Nella cultura azteca, il sacrificio simboleggiava il blu

·         Diverse moschee sono indicate come la Moschea Blu

·         La religione cattolica associa il blu alla Vergine Maria.

 

Anche nello sport il blu può avere significati differenti: nelle corse automobilistiche, una bandiera blu segnala l'inizio o la ripresa di una gara.

Il Dr. Jigor Kano, fondatore del Judo, ha creato divisioni tra gli studenti usando i colori della cintura, al fine di dare agli studenti il riconoscimento per determinati risultati. La cintura blu simboleggia l'azzurro dei nostri cieli. Nel raggiungere questo livello delle arti marziali, non bisogna diventare compiacenti vedendo la propria conoscenza all'altezza di un albero, ma invece rendersi conto che questo non è un fine, si dovrebbe tendere a raggiungere un risultato posto ancora più in alto,  come l'azzurro del cielo.

 

usa-air-force-blu

Nel marketing il colore blu è molto utilizzato: dal momento che si riferisce alla fiducia e affidabilità, aiuta con la fedeltà dei clienti.

A causa di ciò, molte istituzioni finanziarie lo inseriscono nel loro logo.

Il colore blu è anche associato alla precisione e all'intelligenza, che lo rende una scelta di colori comune per molte aziende tecnologiche. HP, Phillips e Samsung utilizzano tutti il blu nel loro marchio aziendale. Basti pensare, se dovessero usare invece il rosso, quel senso di precisione e intelletto sarebbe superato da un senso di urgenza.

Il blu è conosciuto come il colore più preferito dagli uomini, evocando legami con il mondo aziendale. È conosciuto come il colore meno appetitoso, un fatto attribuito alla mancanza di cibo blu naturale.

Inoltre, il blu è associato all'affidabilità e alla lealtà, quindi molte divise delle forze dell'ordine sono blu. Il mondo degli affari è un "oceano" di blu, in quanto è diffuso in migliaia di identità aziendali.

Il colore blu comunemente è associato con la giustizia, la lealtà e la perseveranza, specialmente quando anche il rosso è incluso. Molte bandiere nazionali usano questa combinazione di colori per questo motivo.

Il marchio Air Force degli Stati Uniti è un esempio degno di un'identità che utilizza il blu come colore distintivo.

 

 

Simbologia positiva del colore blu

significato-del-colore-blu

La persona che preferisce il colore blu è dotata di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile. Non accetta la presenza di persone nervose e instabili. Non ama gli ambienti caotici e il rumore assordante.

 

Chi ama il colore blu non è impulsivo o spontaneo, tende sempre a pensare a lungo  prima di esprimere un pensiero parlare o agire, prende tempo per elaborare e condividere i sentimenti.

La persona che ama il blu esprime un bisogno di pace e armonia,  ama la meditazione, si dedica all’introspezione e alla scoperta di sé.

Il colore blu nella personalità indica chi non ama i conflitti, rappresenta persone connotate da fedeltà e onesta nei rapporti, emotive e sensibili agli umore degli altri.

Chi ama il colore blu è sentimentale, nostalgico del passato, sente il bisogno di avere accanto figure

Il colore blu influenza corpo e mente: calma, raffredda e rafforza l’intuizione.

 

vishuddha-chakra-della-gola

Il blu è il colore del chakra della gola, noto anche come Visuddha. Questo chakra si trova nella gola ed collegato alla gola, al collo, alle mani e alle braccia. Il Chakra della Gola è connesso con la parola e l'udito e incoraggia la comunicazione spirituale.

Le gemme che aiuteranno il Chakra della Gola includono turchese e acquamarina.

 

Simbologia negativa del colore blu

significato-negativo-del-blu

Chi non preferisce il blu è una persona ansiosa, a volte malinconica e se ritiene non soddisfacente ciò che lo circonda potrebbe andare in "depressione".