Significato del giallo
Il significato del giallo, la simbologia del giallo, la psicologia del giallo, il colore giallo nella società.
Nella scala cromatica il colore giallo occupa la posizione immediatamente dopo il bianco. Ha una lunghezza d’onda compresa tra 565 e 590 nanometri. Il giallo, insieme al rosso e al blu è uno dei tre colori primari per i pittori ma non per gli scienziati i cui tre colori primari sono rosso blu e verde. E’ il simbolo della luce del sole e dell’energia. E’ uno dei colori simbolo della Cina. Il giallo simboleggia la saggezza. In alcune città i taxi sono gialli perché visto da lontano tale colore è facilmente distinguibile. Per tale motivo si colorano di giallo gli scuolabus.
Il giallo è il colore che avverte di possibilità di pericolo ed infatti nel semaforo è il passaggio dal verde al rosso e ricorda al conducente di usare prudenza. Al pronto soccorso il codice giallo significa che la persona è grave ma non in pericolo di vita. Le pagine dell’elenco telefonica sono conosciute come pagine gialle. La maglia gialla è quella del vincitore del giro di Francia. Nelle corse automobilistiche la bandiera gialla indica pericolo e impone ai piloti di non sorpassare fino a che la bandiera viene esposta. Il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
Simbologia positiva del colore giallo
Chi ama il colore giallo è una persona estroversa, vivace, spensierata,serena, cordiale e di grande immaginazione. Ama il cambiamento e tende sempre alla ricerca del nuovo. Chi indossa il giallo è in pace con se stesso.
Il colore giallo stimola l’organismo, ha effetti fisici come:
• Stimola i processi mentali
• Stimola il sistema nervoso
• Attiva la memoria
• Incoraggia la comunicazione
Fisiologicamente, il giallo stimola la mente e l'attività mentale. Aumenta i processi analitici e il nostro ragionamento logico, aiutando con il processo decisionale.
Il giallo è un ottimo colore per i prodotti per bambini, in particolare combinato con altri brillanticolori primari o secondari. È stimolante per la loro mente e la loro creatività.
Per molti prodotti per il tempo libero, in particolare quelli che promuovono attività ludiche e divertenti, il giallo è un colore benefico. Migliorerà la promozione di qualsiasi attività di intrattenimento e divertimento.
Simbologia negativa del colore giallo
Chi non ama il giallo si sente deluso e poco stimato. Ha una mentalità vittimistica attribuendo le colpe delle negatività agli altri.
Il giallo con il nero fornisce un avvertimento ed è spesso usato nei segnali di sicurezza per questo motivo.
Colore giallo del chakra del plesso solare
Il giallo è il colore del chakra del plesso solare, noto anche come Manipura. Questo chakra si trova nella zona dello stomaco. È collegato allo stomaco, al fegato, alla pelle, all'intestino crasso, al sistema muscolare e alla zona del plesso solare. Il chakra del plesso solare è rappresentativo della vitalità e della volontà. Quando questo chakra è aperto, agisce per potenziare una persona e aiutarla a trovare la sua forza personale. Aiuterà a trasformare i sogni e gli obiettivi in realtà. Le gemme che aiuteranno il chakra del plesso solare includono l'ambra e il citrino.
Il colore giallo nel mondo
Il giallo ha connotazioni e sfumature molto diverse da una cultura all’altra, più in particolare:
· Nella cultura cinese, i colori corrispondevano ai cinque elementi primari, le direzioni e le quattro stagioni. Il giallo era associato alla terra e al centro (in relazione alla direzione). I cinesi hanno assegnato al giallo un posto predominante.Era il colore degli imperatori durante la dinastia Ming e la dinastia Qing. Huangdi, anche conosciuto come l'Imperatore Giallo, è pensato per essere il fondatore della civiltà cinese, a causa della quantità enorme di invenzioni che ha avuto luogo durante il suo regno.
· In India, il giallo è il colore della casta di Vaisya, o contadini, ed è il colore Indù per celebrare il Festival della Primavera.
· Durante il decimo secolo in Francia, le porte dei traditori e dei criminali furono dipinte di giallo.
· Negli Stati Uniti, i taxi e gli autobus scolastici sono associati al colore giallo.
· Durante la "Guerra della Dinastia" giapponese del 1357, i guerrieri indossavano un crisantemo giallo come pegno di coraggio.
· Gli ebrei portavano bracciali gialli nei campi di concentramento nazisti.
· Nella cultura azteca, il cibo simboleggiava il giallo perché era il colour del mais, il cibo primario del popolo azteco.
· Il giallo significa "tristezza" nella cultura greca e "gelosia" nella cultura francese
· Il giallo è rappresentativo di "avidità" nel cristianesimo.
Nello sport una bandiera gialla è utilizzata nelle corse automobilistiche per segnalare cautela:le auto devono rimanere nella loro posizione corrente quando viene mostrata una bandiera gialla.
Una punizione è indicata nel calcio quando un arbitro lancia una bandiera gialla sul campo di gioco.
Il giallo è considerato un colore caldo nella progettazione del paesaggio: l'aspetto del giallo nel giardino ha un effetto stimolante. I fiori gialli si fanno avanti nel paesaggio, contribuendo a rendere più accogliente un grande giardino.
Le varianti del colore giallo sono:
Giallo chiaro: questo colore aiuta a liberare la mente, rendendola aperta e vigile.
Giallo limone: promuove l'autosufficienza e la necessità di una vita ordinata. Questo giallo aumenta la nostra sensibilità alle critiche.
Giallo dorato: questo giallo è il colore del solitario con un'intensa curiosità e interesse nell'indagare i dettagli più fini dei suoi interessi. Il giallo dorato è sensibile alle critiche.
Crema: crema, colorato con un pizzico di giallo, incoraggia nuove idee. Tuttavia, questo colore molto pallido può anche indicare una mancanza di fiducia e un bisogno di rassicurazione.
Giallo scuro: le tonalità più scure del giallo indicano un'inclinazione verso la depressione e la malinconia, la mancanza di amore e la scarsa autostima. Il giallo scuro si riferisce ad una persona tendenzialmente lamentosa e cinica.