Significato dell'azzurro
Il significato dell'azzurro, la simbologia dell'azzurro, la psicologia dell'azzurro, il colore azzurro nella società.
Il colore azzurro, nello spettro luminoso è posto tra il verde e l’indaco. Ha una gamma di tonalità che va dal celeste al turchese. E’ quel colore che ci ricorda il cielo limpido e il nostro amato mare. E’ il colore della Repubblica Italiana e viene utilizzato nelle divise degli atleti per tutte le competizioni sportive delle rappresentative italiane. Per questo motivo i giocatori della nazionale italiana di calcio sono detti azzurri.
Il colore azzurro aiuta a prendere sonno e combatte la pressione arteriosa abbassandola in quanto ha il potere di rilassare. Trasmette un senso di pacatezza e tranquillità; fissandolo per molto tempo si ottiene un effetto di quiete. Se abbiamo necessità di rilassarci, vestiamoci di azzurro. Non vestiamoci con abiti di questo colore se stiamo in dieta perché rallenta il metabolismo. Ricordiamo anche che il sangue dei reali è detto sangue blu.
Simbologia positiva del colore azzurro
Chi ama l’azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Ha fiducia nelle proprie capacità. Ha innata capacità di riflessione ed ha l’attitudine a stringere legami profondi con le persone che ama. Si lascia facilmente coinvolgere sia nella sfera fisica che in quella psichica. E’ flemmatico tollerante e accomodante.
Chi ama l’azzurro è leale, idealista, trasmette pacatezza, è riflessivo ed è delicato d’animo. Si lega molto profondamente alle persone che ama.
Simbologia negativa del colore azzurro
Chi rifiuta l’azzurro è poco tollerante e poco accomodante, è aggressivo ed ha scatti d’ira. Non impara dai propri errore e trova difficoltà a stare solo con se stesso.
Significato intrinseco dell'azzurro
Nel design l’azzurro si accoppia molto bene al blu navy, ma si accosta anche a colori come prugna o blu acciaio scuro per una tavolozza sofisticata, è possibile usarlo inoltre con tonalità chiare di beige e grigio.
La luce blu simboleggia salute, guarigione, tranquillità, comprensione e morbidezza: l’azzurro e le sue sfumature vengono spesso utilizzati in una grande varietà di siti web.
Le comunicazioni e le industrie del web utilizzano tonalità di azzurro perché possono sembrare eleganti e high-tech, specialmente se combinate con sfumature di grigio. In generale, le tonalità più chiare dell’azzurro sono spesso utilizzate per promuovere salute e benessere, viaggi e relax, mentre le tonalità più scure sono spesso utilizzate da organizzazioni politiche e patriottiche, studi legali e squadre sportive.
Il colore azzurro può essere anche freddo e deprimente: i consulenti di moda consigliano di indossare divise di lavoro azzurre perché simboleggiano la lealtà.
Si dice anche che le persone siano più produttive nelle stanze con il blu come schema colore principale. È interessante notare come gli studi dimostrino che i sollevatori di pesi sono in grado di gestire pesi più pesanti nelle palestre che tendono all’azzurro.
Secondo la teoria del feng shui di 5 elementi, il colore blu è un'espressione dell’elemento Water feng shui. Questo significa che ci sono alcune aree della tua casa che trarranno grandi benefici da questo elemento feng shui ed altre in cui è meglio limitare un forte schema di colori blu, compreso il colore azzurro. Il delicato colore azzurro è un'eccellente scelta di feng shui per l’ufficio o per la camera dei bambini, soprattutto per il colore del soffitto.
Diversi studi hanno dimostrato che i bambini si comportano meglio sotto il soffitto di colore azzurro e non è un caso, infatti, che questo sia uno dei colori dominanti delle aree gioco o degli asili.
L’azzurro nelle sue sfumature più chiare è considerato il colore feng shui di un'espansione armoniosa e una crescita delicata, mentre le tonalità più scure evocano saggezza e serenità.
Secondo il Feng Shui è meglio evitare il colore azzurro e tutte le sfumature tendenti al blu nelle aree della casa o dell’ufficio collocate a sud, nord-ovest e ovest. Una delle combinazioni più calmanti del feng shui è quella che associa il colore azzurro e bianco.
Combinazioni di azzurro e giallo sono spesso utilizzate nelle cucine. L'azzurro è anche una scelta naturale per i bagni a causa dell'associazione simbolica dei colori con l'acqua.
L’azzurro indica anche tratti di personalità: le persone che indossano l’azzurro si dicono analitiche e hanno un approccio pratico alla vita. Le persone che indossano le tonalità più scure del colore azzurro sono intelligenti e autosufficienti e si assumono sempre le proprie responsabilità.
In natura il colore azzurro si associa alla vita: l’acqua è fonte di vita. contadini hanno tradizionalmente adorato l'acqua sotto forma di fiumi, nuvole, nebbia e pioggia.
Nell’arte le opere d'arte che raffigurano fiumi, cascate e oceano sottolineano spesso il colore azzurro. I paesaggi con grandi cieli azzurri sono anche buone opzioni per introdurre il blu nel tuo ambiente.
Variazioni di blu esistono in chiese decorate durante il periodo dell'impero bizantino (dal 395 al 1204 e dal 1261 al 1453 d.C.). Nel mondo islamico, il colore azzurro è secondo solo al verde per importanza, che alcuni ritengono essere stato il favorito di Maometto.
L’azzurro tende ad essere collegato alla forma asimmetrica, alla forma libera e alle immagini curve come le onde o i flussi serpeggianti. L'arte con il colore azzurro ha un fascino quasi universale ed è una buona scelta sia per i regali che per l'uso personale.