Psicologia del colore: Il colore che indossi dice chi sei
Qual è il tuo colore preferito? E quello che predomina nel tuo guardaroba? Da quali colori si caratterizzano gli stati d'animo?
Il colore che preferisci indossare ti svela chi sei; vesti prettamente abbigliamento colorato? o ti senti più sicuro di te indossando abbigliamento scuro, magari tutto nero? Ecco un articolo sulla psicologia del colore che desidera colmare tutte le tue curiosità sull'argomento.
Dimmi che colore indossi e ti dico chi sei!
Può starti bene o meno un colore, ma nel momento in cui indossi un capo d'abbigliamento di un determinato colore, ti senti sicuro di te e a tuo agio. Il bello della moda è proprio questo. Ognuno di noi può indossare tutto quello che vuole per sentirsi a proprio agio, il segreto sta nel sentirsi bene con ogni tipo di colore. La cosa importante consiste nel conoscere la psicologia del colore, in modo da capire anche perché in uno specifico momento della propria vita si preferiva un determinato colore e adesso un altro. Non esistono colori che non si possono indossare.
Qual è il significato dei colori dei vestiti che indossiamo?
Il colore rosso, per esempio, infonde coraggio, e permette di superare con grinta le situazioni di cui si ha timore. I soggetti che indossano il rosso nel loro abbigliamento, sono persone vivaci, con la tendenza a imporsi in una relazione. Inoltre sono persone che amano stare al centro dell'attenzione e odiano molto l'opposto, ovvero essere trascurate.
Il giallo è il simbolo della luce del sole e dell'energia. Le persone che indossano capi d'abbigliamento gialli stanno bene con se stessi, difficilmente sono soggetti a cali d'umore e soprattutto di depressione. Infatti, si tratta del colore associato al senso d'identità, che denota sempre una grande personalità e voglia di fare. Indossare il giallo, significa dare luce e vivacità.
Il colore arancione, invece, rappresenta armonia interiore, fiducia in se stessi, fantasia e creatività artistica. Chi indossa questo colore esprime gioia, altruismo e buonumore. È consigliato come attivatore dell'intestino, per donne che a causa di problemi psicologici non riescono a concepire e ai reumatici.
Il verde è un colore molto particolare, che simboleggia la conoscenza superiore. Chi indossa questo colore, ricerca equilibrio e riflessione. Il verde ha un effetto rilassante, quindi, è consigliato a tutti coloro che soffrono di insonnia o emicrania. Indossare capi d'abbigliamento di questo colore, aiuta a tranquillizzare una mente troppo stanca, momenti di ansia e tensioni.
Il blu è, invece, simbolo di equilibrio e armonia. Tutti i soggetti che indossano questo colore tendono ad essere introverse e hanno una certa chiusura esterna. Il blu è un colore raffinato ed elegante, che trasmette quiete e pace interiore. Non per niente ammirare il mare in solitudine magari da uno scoglio dona all'osservatore un senso di pace interiore.
Il viola simboleggia la capacità a identificarsi con altre persone. Le tonalità più scure di viola, rappresentano la spiritualità, invece, quelle più chiare esprimono sensualità. Tuttavia, viene sconsigliato nei casi di depressione. Tutte le persone sensibili che sono in grado di vedere il lato nascosto delle cose, prediligono questo colore, considerato molto utile quando si è alla ricerca di equilibrio interiore e tranquillità.
Il bianco simboleggia il confine che segna la nascita della fase vitale. Questo colore permette di rivitalizzare l'intero organismo. Si tratta di un colore fresco che apporta energia. Il bianco può essere indossato da tutte quelle persone che hanno un corpo filiforme e una forte autostima. Tutti coloro che indossano spesso il bianco, vogliono comunicar sicurezza e distinzione. Oltre a essere purezza, il bianco è anche sensualità e luminosità.
Il nero rappresenta il confine che segna la fine della fase vitale. È un colore molto usato perché snellisce la silhouette. Capi d'abbigliamento di colore nero devono essere indossati soltanto di sera, in quando di giorno blocca la penetrazione cutanea delle radiazioni dei colori. Questo colore è in grado di esaltare il rosso, oppure il giallo e anche il rosa. Il nero è un colore profondo, elegante, misterioso e raffinato. Anche se molto spesso il nero viene indossato da persone che non vogliono mostrare le proprie emozioni, molte volte si può nascondere sotto di esso un'identità completamente diversa, magari più solare.
Il colore grigio rappresenta il distacco, denotando un atteggiamento di auto protezione. Questo colore conferisce attesa di fronte alle scelte da compiere. Le persone che indossano il grigio vogliono porre una barriera tra loro stesse e il resto del mondo.
Il rosa conferisce passione e vitalità nell'amore. È un colore molto fresco che risolleva l'umore, tenendo alla larga l'aggressività. È il colore romantico per eccellenza e dell'affettività, che comunica emozioni, dolcezza e complicità.
Il marrone è simbolo di soddisfazioni fisiche. Preferire il marrone alle altre tonalità, significa mancanza di radici ma al tempo stesso aiuta a essere più pratici e non superficiali.
L'indaco è il simbolo del risveglio interiore e della spiritualità, consigliato alle persone tese e nervose. Questo colore lo indossano tutti quei soggetti che sono chiusi interiormente e che vogliono vivere nel loro mondo.
Guardaroba, specchio della personalità
Stesso discorso introspettivo può essere fatto quando apriamo le ante del nostro guardaroba per riordinarlo o magari solo per vedere la tipologia di abbigliamento che abbiamo e come è riposto. Tutti noi, specialmente le donne hanno un rapporto molto personale con il proprio guardaroba, riordinarlo è un'attività che agisce sia ovviamente sull'abbigliamento che sulla nostra parte più intima, la nostra identità. Aggiornare e riordinare il guardaroba è un'attività che piace specialmente al mondo femminile. E' anche per questo motivo che su internet abbondano portali web che, cogliendo la palla al balzo, offrono consigli su come gestire, ma anche "riempire" l'armadio delle Signore come ad esempio Ilmioguardaroba con consigli e suggerimenti sulle ultime tendenze moda sull'outfit da donna.
Un guardaroba caotico pone l'accento su alcuni aspetti della tua personalità, sei una persona umorale, scegli l'outfit in base a come ti senti e non in base a dove dovrai andare. Sei istintiva e ti piace essere notata. Conservi tutto e difficilmente ti liberi del passato. Sei una persona con molta fantasia e creatività da vendere.
Al contrario il tuo guardaroba è impeccabile e ordinato e suddividi i capi di abbigliamento per genere. Da ciò si evince che hai sempre bisogno del giusto abbigliamento per la giusta situazione, sempre elegante per le grandi occasioni, ma completamente a tuo agio con vestiti casual se devi andare a spasso fuori con il cane. Sei una persona coerente, non ami trasgredire e non vuoi essere associata a nessuna categoria, non sempre vuoi stare al centro dell'attenzione.