Significato del viola
Il significato del viola, la simbologia del viola, la psicologia del viola, il colore viola, violetto, fucsia, prugna nella società.
Il colore viola è quello che si crea unendo il rosso e il blu e quindi è un colore intermedio tra i due. Il rosso simboleggia la forza e l’energia; il blu la calma e la malinconia e quindi il viola è il colore della sintesi derivando da due colori così differenti.
Era uno dei colori più costosi da riprodurre, motivo per cui a volte è associato ai reali. Al giorno d’oggi, questa connotazione spesso si traduce in prodotti o servizi premium.
Il colore viola è infatti molto usato nelle istituzioni accademiche e per i motori di ricerca.
Come con altri colori, diverse tonalità hanno connotazioni diverse.
Il viola chiaro ha un'energia più femminile, il viola brillante è associato con la ricchezza e la regalità, mentre il viola scuro rappresenta la tristezza e la frustrazione, secondo la psicologia del colore.
E’ associato alla frequenza più alta e alla lunghezza d’onda più corta (compresa tra 380 e 420 nanometri). Il viola è il colore della penitenza.
Le compagnie teatrali e televisive rifuggono il viola. Questa avversione deriva dal periodo storico del Medioevo quando nei quaranta giorni quaresimali venivano vietate tutte le rappresentazioni teatrali e quindi erano giorni di disagio economico per gli attori che vivevano solo di questo guadagno. Il colore viola simboleggia il dolore, il tormento e la tristezza. Non per niente insieme al nero, il viola è il colore predominante dei manifesti funebri che annunciano la morte di una persona.
Nel mondo e nelle diverse culture e religioni il significato del colore viola assume connotazioni differenti:
· In Thailandia, la porpora è indossata da una vedova che piange la morte del marito.
· Il viola nel premio Purple Heart dell'esercito statunitense rappresenta il coraggio. Il Purple Heart viene assegnato ai membri delle forze armate degli Stati Uniti che sono stati feriti in azione.
· In Tibet, l'ametista è considerata sacra al Buddha e spesso i rosari sono modellati da esso.
· Un uomo con il grado di imperatore romano era chiamato "The Purple" - un nome che veniva dal colore della tunica che indossava.
· In Giappone, il colore viola significa ricchezza e posizione.
· Il porpora era il colore reale dei Cesari.
· Il viola denota virtù e fede in Egitto.
· Tradizionalmente, in Iran, il viola è un colore di ciò che verrà. Un sole o una luna che appare viola durante un'eclissi è un presagio di spargimento di sangue entro l'anno
· La porpora è rappresentativa dell 'orgoglio nel cristianesimo.
· Nel cristianesimo, il porpora è associato anche all’Avvento e alla Quaresima.
· I preti cattolici indossano vesti viola prima di eseguire la riconciliazione.
Si dice che il viola fosse il colore preferito di Cleopatra.
Nel feng shui, c'è un colore adatto a qualsiasi direzione. Quel colore è il viola.
Il viola è il colore associato a una qualsiasi delle direzioni come un colore benefico.
A volte il viola non è il colore più facile con cui vivere.
Il viola è anche un colore che genera una buona chi. Quindi, ovunque tu voglia aggiungere energia extra, considera l'aggiunta di viola. Tuttavia, poiché è un colore stimolante, è meglio non utilizzare il colore viola nei bagni e nelle cucine.
Il viola è invece un colore eccellente da aggiungere nel settore sud della tua casa o in soggiorno o in ufficio.
Il viola è utilizzato nel feng shui per la stanza di ogni bambino. Dipinto su qualsiasi parete o utilizzato in arredi, il viola è di buon auspicio per ogni bambino e aiuta la sua immaginazione.
Il tuo bambino soffre di problemi di salute? Il viola è benefico se dipinto su una parete est in quanto contribuisce a migliorare la salute. Vuoi ispirare la creatività nel tuo bambino? Dipingi la parete ovest viola. Il tuo bambino è un artista o attore fiorente e bramoso di riconoscimento?Dipingi la parete sud viola per favorire il buono auspicio.
Le aziende che prosperano con il colore viola includono pubblicità, studi d'arte, compagnie televisive e cinematografiche, uffici psicologi, negozi di articoli da regalo o aziende di illuminazione. Anche i fioristi traggono vantaggio dal viola. Aggiungi un po' di porpora nella tua azienda, specialmente nel settore sud-orientale.
Il viola e le sfumature del viola sono ottimi per stimolare la buona sorte.
È particolarmente utile quando è abbinato a bianco, oro o argento. Usa queste combinazioni di colori negli angoli ovest e nord-ovest della casa per favorire la fortuna.
Usare i colori violanel settore sud-ovest della casa, della camera da letto o del’ ufficio,aiuterebbe secondo il Feng Shui ad incanalare energia romantica intorno a chi vi abita e ad ottenere una migliore vita d’amore.
Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.
Simbologia positiva del colore viola
La persona che preferisce il colore viola, predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E’ apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.
È un colore introspettivo, che ci consente di entrare in contatto con i nostri pensieri più profondi.
Il colore viola è amato da chi cerca il significato della vita e la realizzazione spirituale: il viola espande la consapevolezza, connettendoci a una coscienza superiore.
Il colore viola eleva, calma la mente e i nervi, offre un senso di spiritualità, incoraggia la creatività.
Il viola corrisponde al chakra della corona, noto anche come Sahasrara, che si trova nella parte superiore della testa. È collegato alla corona della testa, al sistema nervoso e al cervello ed è rappresentativo del pensiero puro. Questo chakra collega l'uno con la coscienza infinita.
L'apertura di questo chakra aiuterà ad attingere a una profonda comprensione spirituale. Le gemme che aiuteranno il chakra della corona includono l'ametista e il quarzo chiaro.
Simbologia negativa del colore viola
Chi non preferisce il viola è una persona diffidente, critica, molto razionale ed è capace di rifuggire ogni stato emozionale. E’ il colore preferito dalle personalità immature.
Eccedere con il colore viola può favorire o aggravare la depressione in alcune persone. È un colore che dovrebbe essere usato con estrema attenzione e in piccole quantità da coloro che sono vulnerabili e sensibili.