Scelta dei colori delle sale riunioni, conferenze e congressi
La sala conferenze dell'ufficio di un'organizzazione può essere uno degli spazi più importanti per l'azienda. È qui che manager e leader aziendali offrono presentazioni e programmano importanti incontri con partner commerciali e clienti.
Per un'organizzazione all'avanguardia, un'elegante sala conferenze può dare una prima impressione positiva. Perché non approfittarne, rinfrescare lo spazio e usarlo per promuovere la collaborazione e il team building?
Una sala riunioni ben organizzata può anche lasciare una forte impressione sui clienti.
Può aiutarli a proporre idee fresche e creative, oppure può distrarli se scomodo e spiacevole.
Se vuoi che i tuoi clienti ricordino il primo piuttosto che l'ultimo dei tuoi incontri, prova ad infondere personalità e professionalità in qualsiasi area della conferenza utilizzando il colore!
Quando il colore viene utilizzato per organizzare un ambiente di lavoro, le persone in quell'ambiente sperimentano modelli di pensiero più organizzati ed efficienti.
Dipingere un muro è un modo facile ed economico per portare il colore nella tua sala conferenze, ma puoi anche scegliere accessori colorati per ravvivare uno spazio per riunioni nel tuo ufficio, da lavagne e sedie in vetro colorato, a pannelli acustici, tavoli e altro.
Prima di scegliere i colori, assicurati di considerare l'umore che ispireranno.
Ecco cosa ci dice in proposito la psicologia dei colori.
Scelta dei colori delle sale riunioni, conferenze e congressi: la psicologia dei colori
Secondo la psicologia dei colori, ecco alcuni pensieri e sentimenti che i colori evocano nelle persone:
· Nero: potenza, eleganza e formalità;
· Bianco: sicurezza, purezza e pulizia;
· Blu: fiducia, saggezza e sicurezza;
· Rosso: forza, potenza e determinazione;
· Giallo: felicità, intelligenza ed energia;
· Verde: crescita;armonia e freschezza;
· Arancione: Gioia, energia, calore;
· Viola:potenza, lusso e ambizione.
Gli esperti di business hanno a lungo studiato gli effetti psicologici che i colori hanno sui dipendenti e sui clienti, dalla calma e l'energia, alla creatività e alla produttività.
Quando si progettano le sale riunioni per soddisfare le esigenze dei dipendenti o per suscitare interesse nei clienti, il colore è un elemento spesso trascurato.
Psicologi ed esperti di business concordano sul fatto che il colore di una stanza ha un impatto diretto sugli stati d'animo e sui livelli di produttività di coloro che ne fanno parte.
Gli studi hanno scoperto che colori blandi come bianchi, grigi e beige inducono sentimenti di tristezza e depressione nei lavoratori che di solito sono bloccati tutto il giorno con luci fluorescenti. Se stai guardando dal tuo schermo proprio ora al tuo semplice muro bianco, non ti preoccupare, hai delle opzioni!
Colori tenui, come sfumature di blu e verde, promuovono la produttività, la concentrazione e il relax. Queste tavolozze che si trovano maggiormente in natura promuovono un senso generale di benessere.
Si dice che i gialli allegri, considerati un concentrato di ottimismo, inneschino creatività e innovazione. È stato inoltre dimostrato che altri colori vivaci, come le tonalità del rosso, aumentano la frequenza cardiaca e invocano la passione. Questa è una buona scelta che, usata con parsimonia, può attirare l'attenzione su punti importanti dell'ufficio.
Secondo i principi del design cinese Feng Shui, le tradizionali pareti bianche possono creare un'atmosfera di apertura mentale, mentre il blu trasmette un tono tradizionale affidabile.
Si dice che le tonalità del verde favoriscano il rilassamento e la calma (puoi approfondire l'argomento "cromoterapia"), il rosso, invece, può creare eccitazione ed energia.
Considera anche le dimensioni della stanza: i colori scuri della vernice possono far sembrare ristretta una piccola sala conferenze. Se stai lavorando in un piccolo spazio, invece considera l'uso di tonalità chiare.
Prendi in considerazione anche l'illuminazione. I colori delle vernici appariranno diversi sotto l'illuminazione delle finestre o delle luci della sala conferenze rispetto a quelli che si trovano sotto le luci artificiali presenti nella maggior parte dei negozi di vernici e di materiale da costruzione.
Colore delle pareti della sala conferenze o riunioni
Ecco come puoi scegliere il colore giusto per la tua sala conferenze o riunioni per avere il massimo impatto sui tuoi clienti:
· Giallo – Il giallo alimenta le attività mentali e l'energia muscolare, e ha un'associazione con la felicità, la gioia, l'intelletto e l'energia. Utilizzare il colore giallo per l'ufficio o per la sala conferenze è fondamentale quando si cerca di creare un'immagine seria o prestigiosa, di offrire in vendita prodotti o servizi costosi o di ottenere un vantaggio nelle discussioni.
· Rosso – Il rosso simboleggia intensità emotiva, fuoco, energia, guerra, forza, potenza, passione, desiderio, amore e determinazione. Se ti interessa stimolare le persone a prendere decisioni rapide o lasciare l'incontro con una lista di cose da fare, prendi in considerazione l'uso del colore rosso per la tua sala conferenze. Non usare il rosso se desideri evitare discussioni accese.
· Arancione – Il colore arancione ha anche un'associazione con il fascino, la felicità, il successo, la creatività, la determinazione, l'incoraggiamento, la stimolazione e la sensazione di calore. Un'organizzazione che organizza molti incontri che richiedono un coinvolgimento mentale di alto livello o il desiderio di promuovere il lavoro di squadra dovrebbe prendere in considerazione questo colore.
· Verde – Il verde ha una forte affinità con la natura e significa armonia, sicurezza, resistenza, crescita della stabilità e freschezza. Il colore verde per l'ufficio o per la sala conferenze creerà un ambiente tranquillo per la discussione di argomenti difficili o potrà generare conversazioni e feedback costruttivi.
· Blu – Il blu suscita sentimenti di lealtà, fiducia, saggezza, intelligenza e verità. Rallenta il metabolismo e produce effetto calmante e rilassante. Quando usi lo spazio del tuo ufficio o la tua sala riunioni e conferenze per incontrare i venditori o per contemplare la missione della tua organizzazione, dipingi le pareti di blu.
· Viola – Viola simboleggia potere, ambizione, ricchezza, indipendenza, creatività e mistero. Il colore della vernice per ufficio viola offre un ottima opportunità per pensare "fuori dagli schemi" o impressionare i clienti.
Una grande sala conferenze per ufficio ha il compito di far sentire a proprio agio tutte le persone che utilizzano o visitano lo spazio.
Per realizzare questo progetto dovrai lavorare su ogni dettaglio, per rendere confortevole la permanenza dei tuoi ospiti nella sala o rendere efficace l'incontro: dalla scelta dell'arredamento, ai colori delle pareti alla presentazione della sala, alle brochure.
Puoi anche pensare di personalizzare i tuoi cataloghi e le tue brochure (ad esempio sul sito www.dgprinter.it le puoi scegliere e stampare direttamente online!) e renderle accattivanti.
Potrai così migliorare la comunicazione e il messaggio che la tua azienda intende trasmettere raggiungerà più in fretta i tuoi destinatari, gli spazi più creativi si tradurranno così in maggiori guadagni.