Colori per battesimo
Qual è il colore simbolo del Battesimo?
Quali sono i colori del Battesimo? Una guida completa sulle tonalità di tendenza che caratterizzano l’evento più importante per la vita di un bambino: dalla scelta dei regali e delle bomboniere, ai consigli su come vestirsi e sugli addobbi da utilizzare.
Gli inviti per il Battesimo
Per organizzare il Battesimo, il primo passo da fare è avvisare parenti e amici del lieto evento. Esistono tantissimi inviti prestampati in vendita nelle migliori cartolibrerie e nei negozi specializzati. La migliore soluzione è pensare a degli inviti personalizzati da stampare direttamente a casa.
Per realizzarli bastano dei cartoncini e un po’ di immaginazione. I colori da utilizzare per gli inviti? A parte i classici rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti, ci sono tante possibili alternative. Per le bambine sono molto scelte dalle mamme anche il viola ed alcune tonalità di rosso chiaro. Per i bambini si possono utilizzare invece colori che vanno dal blu al verde. Se invece vuoi degli inviti con uno stile più sobrio e classico, sia per maschietti che per femminucce possono essere utilizzati il color perla, il bianco avorio e delle sfumature di azzurro e viola su sfondo grigio molto chiaro.
La scelta dell’abito
La scelta dell’abbigliamento dei genitori deve essere ponderata e basarsi su uno stile classico ed elegante. Il Battesimo è un momento profondamente spirituale per il bambino e va affrontato con la giusta sobrietà. Per questa ragione si consigliano gli abiti a tinta unita con colori non troppo accesi.
Per l’uomo sono sempre di moda il nero, il blu scuro e il grigio indipendentemente dalla stagione. Il vestito della donna invece può essere di diversi colori in base anche al periodo in cui viene celebrato il Battesimo. Per abiti estivi e primaverili sono i colori sono più chiari, come azzurro, verde o giallo chiaro. Per la stagione autunnale invece vengono preferite tonalità più calde come l’arancio o le sfumature del marrone. I colori invernali invece più classici come il nero, il grigio chiaro o alcune tonalità di beige.
I colori del Battesimo: gli addobbi
Nella scelta degli addobbi per la cerimonia, ci sono due alternative. Seguire uno stile più classico e quindi restare su colori più neutrali come le tonalità di bianco, avorio e perla. Tuttavia generalmente soprattutto per i genitori più giovani, sono consigliati dei colori più vivaci: fucsia, arancio, blu, verde… E’ possibile seguire anche un tema, come ad esempio quello legato alle favole classiche per bambini o della Walt Disney. Anche i fiori e gli addobbi floreali dovrebbero seguire queste linee guida.
Il colore della bomboniera del Battesimo
Sono sempre più numerosi i genitori che scelgono di preparare le bomboniere a casa. Esistono tantissimi tutorial on line per preparare delle bomboniere originali e simpatiche per i propri invitati.
Se si è scelto un tema particolare da usare per agli addobbi si continuerà con quello stile. Con le bomboniere, se si è fantasiosi e creativi, si può creare davvero di tutto. Da semplici sacchettini porta-confetti a piccoli pupazzetti fatti a mano anche con materiali di riciclo.
Consigli sul regalo per il Battesimo
Esistono tantissime idee on line sui doni da fare al bimbo e ai genitori. Dalle tutine ai completini, dai buoni risparmio postali agli oggetti che può usare la mamma nei primi mesi di vita del piccolo. Per i vestitini in genere si scelgono colori classici come azzurro e rosa, ma sono molto scelti anche il giallo chiaro per i maschietti e il fucsia o le varie tonalità di viola per le femminucce.
Negli ultimi anni è molto di moda fare un regalo Battesimo personalizzato. Si va dai classici gioielli in oro o argento con dedica personalizzata ad album creativi. Libro Magico, per esempio, crea originali libri disegnati e scritti proprio per il bambino e molto apprezzati dalle neo-mamme e dai neo-papà. Sono doni pensati per durare per sempre e regalare un’emozione sia ai genitori che al bimbo, quando teneramente potrà riguardare la sua speciale fiaba anche da grande.