CODICI COLORI RESISTENZE ELETTRICHE

 

colori-resistenze-elettriche

Anche quelli che non sono meccanici o periti elettronici possono sapere che le resistenze elettriche si distinguono facilmente perché presentano sulla loro superficie alcune bande colorate e che presentano fino a cinque o sei anelli (come possiamo vedere dalla tabella a 5 o 6 bande), ognuno dei quali ha un proprio valore.

 

 

I primi tre in base alla posizione indicano l'unità, le decine e le centinaia, il quarto anello rappresenta il fattore di moltiplicazione, il quinto che può essere generalmente di colore oro oppure argento, indica la tolleranza in più o in meno che la resistenza elettrica può avere ed infine il sesto anello indica il coefficiente di temperatura (abbastanza raro trovarlo).

Il primo passo, anche per quelli meno esperti, è quello di individuare l'anello di colore che identifica la prima cifra che in molti casi si trova molto vicino ad un lato della resistenza stessa. Una volta stabilita la successione degli anelli, si sostituisce ai primi due colori quello che è il valore corrispondente e si moltiplica la cifra ottenuta per il valore corrispondente al terzo anello.

Per convenzione internazionale quindi ogni colore diverso corrisponde ad un numero, partendo dal nero che corrisponde allo 0. Poi il marrone è uguale a 1, il, rosso uguale a 2, l’arancione a 3, il giallo a 4, il verde a 5, il blu a 6, il viola a 7, il grigio a 8 e il bianco a 9. E per leggere correttamente il valore basterà posizionare la resistenza con i valori di tolleranza, normalmente i colori oro o argento, sulla destra.

 

 

Le resistenze elettriche solitamente vengono prodotte secondo valori standard e quindi non risulta possibile acquistare tutti i possibili valori e le combinazioni diverse. In alcuni utilizzi però, quando viene richiesta una maggiore precisione, si possono acquistare delle resistenze di valori non convenzionali il cui costo però sarà maggiore. E in questo caso si utilizzano anche sei anelli: i primi quattro per il valore resistivo, uno per la tolleranza e uno che identifica il coefficiente di temperatura che diviene parametro importante per questo tipo di resistenze.