Colori dei profumi: legame tra olfatto e immagini
I colori dei profumi sono in grado di scatenare la fantasia creando un legame tra olfatto e immagini? Può sembrare un’esagerazione, eppure l’argomento è stato anche oggetto di film famosissimi e apprezzato dal pubblico, come Profumo di donna (tratto da un libro di Giovanni Arpino) con Vittoria Gassman e Scent of a Woman, rifacimento americano della pellicola con Al Pacino come attore principale: il protagonista è un militare rimasto cieco in servizio, ma affascina numerose donne che riconosce attraverso il loro profumo, scatenando anche la sua immaginazione. Come abbiamo già scritto, ai colori associamo un significato e un simbolismo, ma anche i profumi innescano simili reazioni nel nostro cervello e spesso li colleghiamo a varie tonalità o a immagini.
Colori dei profumi, i legami profondi tra olfatto e immagini
Tradotto nella vita di tutti i giorni, significa più concretamente che le fragranze alla base dei profumi e artefici anche delle loro colorazioni sono in grado di creare un profondo legame tra l’olfatto e le immagini che suggeriscono al nostro cervello. Anzi, negli ultimi tempi le aziende produttrici delle fragranze più diffuse, sia quelle classiche che quelle più innovative, fanno a gara per suscitare nel pubblico emozioni che vadano al di là della semplice suggestione regalata da un odore e da una pianta o un fiore capace di generarlo.
Ma non è tutto, perché anche la scienza ha stabilito una connessione diretta tra profumi, odori e immagini. Infatti ci sono persone che con il passare degli anni hanno ridotto la loro capacità olfattiva, ma tendono a ricordare i profumi che hanno fatto parte della loro vita comune attraverso le immagini oltre che i colori.
Quali sono i colori dei profumi simbolo di questa simbiosi?
Ma quali sono i colori dei profumi che già ad un primo impatto sono in grado di generare un legame forte tra olfatto e immagini?
- Giallo: è il colore che evoca ad un primo impatto il calore del sole, ma anche degli agrumi. Anche nei profumi evoca immagini di gioia e sensualità gioiosa;
- Bianco: è il colore della purezza ma anche della freschezza. I profumi in bianco evocano immagini come quelle di un mattino candido, di una sposa che cammina verso l’altare, di un campo di fiori di campagna;
- Rosa: è il colore simbolo delle femminilità, nei profumi ad un primo impatto con l’olfatto richiama subito immagini di sensualità ma anche di libertà, come quella dei petali di una rosa;
- Azzurro: è il colore dell’acqua e del cielo, un mix perfetto per ricordare gli elementi naturali della vita di tutti i giorni;
- Viola: è il colore di una vitalità esuberante, all’olfatto annusando un profumo richiama immagini di forza e di vigore, ma anche di un’anima sempre attiva.
Contenitori e flaconi profumi
Il profumo oltre a suggerire un ventaglio di colori diversi provoca in noi emozioni, rievoca momenti del passato attivando parti del nostro cervello prima sopite. E allora anche il contenitore del liquido profumato dovrà svolgere una funzione similare, dovrà parlare con la geometria della sua forma, dovrà esprimere una sensazione, un modo di essere, una caratteristica, una qualità. Per tale motivo in commercio nei negozi di profumi o virtualmente nelle profumerie online potrai scoprire le diverse geometrie dei flaconi, geometrie e forme che parlano e che vogliono reinterpretare l'essenza profumata contenuta, anticipano ciò che ci si aspetterebbe da quella fragranza. E quindi in questo caso abbiamo che la forma ed i colori del flacone, quindi un'immagine fisica reale anticipi un qualcosa che non si vede, ma si sente con il naso, il profumo. Un'altro legame che unisce olfatto e immagini.