Significato del verde

 

verde colore

Il significato del verde, la simbologia del verde, la psicologia del verde, il colore verde nella società.

Il colore verde è composto dalla fusione dei colori blu e giallo. Si colloca tra i colori caldi e i colori freddi. Ha lunghezza d’onda compresa tra 490 e 570 nanometri. E’ uno dei tre colori primari per gli scienziati. Non lo è per i pittori i cui tre colori primari sono rosso blu e giallo. Chi predilige il verde tende ad auto esaltarsi. Si sente superiore. Ha la necessità di far bella figura e buona impressione nei confronti degli altri. Non accetta facilmente cambiamenti nei suoi modi di agire. E’ un conservatore ed un abitudinario.

 

 

significati-del-verde-sfumature

Esistono diverse gradazioni di verde: verde chiaro, verde acqua, verde pera, verde muschio, verde palude, verde asparago, verde giada, verde erba, verde trifoglio, verde oliva, verde foresta, verde pino, verde smeraldo.

 

Simbologia positiva del colore verde

significato-verde

Il colore verde ha effetto rilassante e favorisce la calma, rappresenta il senso di giustizia. E’ il colore dell’io, della speranza, della vitalità. Verde è il colore della natura, del mondo vegetale, della fertilità e abbondanza. Nei semafori rappresenta il via libera al contrario del colore rosso che obbliga a fermarsi. Il verde porta benefici a chi è ansioso per cui è utile dipingere di verde gli angoli relax o la camera da letto. Si dice che la prima digestione avviene in bocca, infatti una lenta masticazione rende più facile la digestione. Quindi se una persona è vorace nel mangiare, è utile utilizzare a tavola il colore verde. Mangiare cibi verdi aiuta a calmarsi e rilassarsi. Verde è il colore del denaro e del benessere.

Il verde ha anche effetti fisici dimostrati: in presenza di verde la ghiandola pituitaria è stimolata, i muscoli sono più rilassati e aumentano i livelli di istamina nel sangue, il che porta a una diminuzione dei sintomi allergici e dei vasi sanguigni dilatati, favorendo contrazioni muscolari.
In breve, il verde è calmante, antistress e - un po 'paradossalmente - rinvigorente. È stato dimostrato che migliora la capacità di lettura e la creatività.

Ogni volta che si utilizzano colori primari e si deve raggiungere un equilibrio caldo / freddo, viene incorporato il verde.
Un esempio perfetto di questa fusione sono i giochi da tavolo che coinvolgono quasi sempre solo quattro giocatori individuali. È probabile che i quattro colori usati per designare questi giocatori siano rosso, giallo, blu e verde, creando un tabellone di gioco visivamente equilibrato. È questo senso visivo dell'equilibrio che conferisce al colore verde un'influenza rilassante.
È noto che il verde aiuta ad alleviare la depressione, il nervosismo e l'ansia. Promuove anche un senso di rinnovamento, autocontrollo e armonia. Per questo motivo, gli ospiti della televisione aspettano in una "stanza verde" per rilassarsi prima di andare in onda.

Usiamo il verde nel design per gli spazi destinati a promuovere la creatività e la produttività, e associamo il verde al progresso.

 

 

Simbologia negativa del colore verde

simbologia-verde

Chi non ama il verde non si crede all’altezza, è insicuro e compie azioni che non vorrebbe fare. Ha paura delle imposizioni e delle costrizioni. Il verde è il colore dell’invidia e della rabbia. Spesso si dice che una persona è diventata verde di rabbia. Verde è il colore del veleno. Il colore verde è il colore della gelosia.

 

chakra-energia-cuore

Il verde è il colore del chakra del cuore, noto anche come Anahata. Questo chakra si trova al centro dell'area toracica ed è collegato al cuore, ai polmoni, al sistema circolatorio, al plesso cardiaco e alla zona del torace completa. Il Chakra del Cuore colma il divario tra il mondo fisico e quello spirituale. Aprire il chakra del cuore permette ad una persona di amare di più, di provare empatia e provare compassione. Le pietre preziose che aiutano il Chakra del cuore includono giada e malachite.

In diverse religioni, il verde è il colore associato alla risurrezione e alla rigenerazione. In particolare:

·         In Ghardaia e in altre parti di M'zab, le case dipinte di verde indicano che gli abitanti hanno fatto un pellegrinaggio alla Mecca.

·         Verde, blu-verde e blu sono colori sacri in Iran, dove simboleggiano il paradiso.

·         Come il colore emblematico dell'Irlanda, il verde rappresenta le vaste colline verdi, così come il patrono dell'Irlanda, San Patrizio.

·         In Giappone, il verde è considerato il colore della vita eterna.

·         Nella cultura azteca, il verde era considerato reale perché era il colore dei pennacchi di quetzal usati dai capi aztechi.

·         La solida bandiera verde della Libia è attualmente l'unica bandiera nazionale di un singolo colore.

·         In Cina, le pietre di giada rappresentano virtù e bellezza.

·         In Portogallo, il verde è il colore della speranza a causa delle sue associazioni con la primavera.

·         Negli altipiani scozzesi, la gente indossava il verde come segno d'onore.

·         Il verde è il colore dell'amore associato a Venere, la dea romana e Afrodite, la dea greca.

·         Il profeta Maometto indossava un mantello verde e un turbante.

·         Il Dio della fertilità nei miti celtici era associato al verde.

·         Il verde è il colore associato alla domenica nella chiesa cattolica e la tovaglia dell'altare è di solito verde per i servizi domenicali.

·         Il verde è il colore che rappresenta i cattolici irlandesi, mentre l'arancione rappresenta i protestanti irlandesi.

 

bandiera-verde-corse

Il verde è associato a significati differenti anche nello sport: nelle corse automobilistiche, una bandiera verde segnala l'inizio o la ripresa di una gara.

 

 

La cintura verde in Judo simboleggia gli alberi verdi. Proprio come un albero verde è la cosa vivente più alta, così dovrebbe essere la nostra ricerca della conoscenza, mirare in alto e mantenere l'obiettivo della nostra realizzazione (in cima agli alberi) in grande considerazione.

Il verde è uno dei colori più freddi nel design del paesaggio e porta un elemento calmante al giardino. Le piante verdi si allontanano visivamente, contribuendo a far sembrare ancor più piccolo uno spazio di dimensioni ridotte.

Le verdure verdi sono abbondanti e la maggior parte sono molto nutrienti. Anche se non sono visti frequentemente, ci sono anche frutti verdi.