Codici colori dei cavi elettrici
Tutti i cavi elettrici seguono codici colore standard che identificano la funzione di ogni filo in un circuito. E' la guaina di PVC ad essere colorata e quindi svolge due funzioni, isola il cavo metallico di rame e fornisce un'informazione sulla funzione dello stesso.
Ogni filo utilizzato per il cablaggio elettrico è contrassegnato con informazioni come calibro del filo, portata, tensione massima e temperatura massima. Ma un codice colore generale viene utilizzato per identificare diversi tipi di conduttori che vengono utilizzati nel cablaggio elettrico. Sappiamo che la potenza può essere sia monofase che trifase.
A seconda della fase dell'alimentazione, vengono utilizzati cavi colorati diversi per tensioni diverse. In caso di alimentazione monofase, ci sono tre fili uno per linea, neutro e terra.
In caso di alimentazione trifase, ci sono tre fili per le linee, uno per il neutro e uno per il terreno.
Con l'aiuto dei codici colore dei cavi elettrici, esssi possono essere identificati facilmente e in modo sicuro. Ci sono alcune misure di sicurezza che devono essere seguite mentre si lavora con il cablaggio elettrico e i codici colore dei fili elettrici aiuteranno nell'implementazione di tali misure di sicurezza poiché un singolo codice è seguito in quella particolare giurisdizione.
Conoscere i codici dei colori dei cavi elettrici è imperativo non solo nella corretta configurazione di un sistema elettrico, ma è anche fondamentale ai fini della sicurezza.
La prima cosa utile è maturare la consapevolezza del fatto che tutti i fili elettrici, indipendentemente dalla loro funzione e dunque dal colore, potrebbero essere conduttori di corrente elettrica, quindi di conseguenza è necessario trattare tutti i fili con la stessa cautela, aiutandosi magari con un cercafase, ovvero un semplice strumento che permette di rilevare una tensione su un conduttore.
Inoltre, gli elettricisti altamente qualificati fanno notare che le case più vecchie, costruite prima degli anni '40, potrebbero utilizzare codici colore diversi se il cablaggio non è mai stato aggiornato.
Appaltatori elettrici ed elettricisti lavorano quotidianamente con i codici colore dei fili elettrici.
Ma se non sei un professionista, potresti chiederti quali sono i diversi colori dei cavi elettrici e non trovare facilmente una risposta.
La semplice spiegazione è che ogni colore utilizzato per il cablaggio elettrico ha un significato specifico, con colori diversi che indicano diversi tipi di circuiti e scopi.
Ecco una piccola guida che ti aiuterà ad orientarti. Prima di incominciare la lettura di questo articolo ti segnaliamo articoli simili: Codici colori resistenze elettriche e Codici colori tubazioni.
Codici colori cavi elettrici: significato colori e tipi di cablaggio
Prima di iniziare a differenziare i codici dei cavi elettrici in base al colore, tuttavia, è importante rendersi conto che i diversi paesi utilizzano codici colore di cablaggio diversi.
In alcuni paesi, tutti i colori di cablaggio consentiti sono specificati dall'organo di governo applicabile, ma in altri sono richiesti solo alcuni specifici tipi di cablaggio per avere colori specifici.
In quei paesi, i colori usati per alcuni tipi di cablaggio sono semplicemente stabiliti da pratiche locali seguite da appaltatori elettrici ed elettricisti. Ancora una volta, gli appaltatori elettrici e gli elettricisti avranno familiarità con i colori dei cavi utilizzati nelle loro località.
Ecco una guida utile al significato dei vari colori usati per i comuni tipi di cablaggio elettrico AC (corrente alternata) in diverse parti del mondo.
Appaltatori elettrici ed elettricisti americani (USA) sono tenuti a seguire il National Electrical Code ("NEC") per quanto riguarda i colori di cablaggio.
NEC impone i seguenti standard di colore dei cavi elettrici:
· Fili di messa a terra: verde, verde con una striscia gialla o rame;
· Fili neutri: bianco o grigio.
In teoria, il cablaggio che conduce la corrente elettrica negli Stati Uniti è autorizzato a essere di qualsiasi altro colore, anche se in pratica gli appaltatori elettrici e gli elettricisti seguono queste convenzioni locali:
·Fili attivi monofase: nero (o rosso per un secondo filo "caldo");
·Fili attivi trifase: nero, rosso e blu per 208 VAC; marrone, giallo, viola per 480 VAC.
La maggior parte dei paesi europei, incluso il Regno Unito, ora seguono le convenzioni cromatiche stabilite dalla Commissione elettrotecnica internazionale ("IEC"). Tali norme in Italia sono state recepite dal comitato CEI o Comitato Elettrotecnico Italiano e tradotti nella Norma CEI 64-8 per la sicurezza degli impianti elettrici civili e CEI-UNEL 00722. Dunque in un classico impianto elettrico italiano a norma e di recente fattura installato con componentistica acquistata in Italia da negozio fisico o online (come ad ad esempio su myelettro.it) dovrete trovare cavi con guaine dei seguenti colori.
Queste convenzioni sui colori sono le seguenti:
· Cavo di terra (chiamati fili di terra negli Stati Uniti e in Canada): verdi con una striscia gialla;
· Cavo neutro blu;
· Cavo attivo monofase: marrone;
· Cavo attivo trifase: marrone, nero e grigio.
Il cablaggio elettrico in Canada è regolato dal Canadian Electric Code ("CEC").
In Canada si applicano i seguenti requisiti relativi ai colori del cablaggio:
· Fili di messa a terra:verde o verde con una striscia gialla;
· Fili neutri: bianchi;
· Fili attivi monofase: neri (o rossi per un secondo filo attivo);
· Fili attivi trifase: rosso, nero e blu.
È importante ricordare che le informazioni sul colore di cui sopra si applicano solo ai circuiti CA. Standard di colore completamente diversi si applicano ai cablaggi utilizzati nei circuiti CC.
Codici colori cavi elettrici: funzione e significato
Vediamo una rapida panoramica dei principali colori dei fili elettrici e dei loro utilizzi e significato.
Ciascun filo dunque si differenzia in base al colore e la funzione, ecco come distinguerli:
· Nero. Il cavo elettrico nero viene utilizzato per alimentare tutti i circuiti. Il filo nero non viene mai utilizzato per un filo di terra o neutro e deve essere utilizzato come alimentazione per un interruttore o una presa;
· Rosso. Il filo elettrico rosso indica i cavi secondari in tensione in un circuito a 220 volt, utilizzato in alcuni tipi di interruttori e nell'interconnessione tra i rilevatori di fumo che sono cablati nel sistema di alimentazione. È possibile collegare un cavo rosso a un altro filo rosso o a un filo nero;
· Blu e giallo. I cavi elettrici gialli e blu sono anche usati per trasportare energia, ma non per il cablaggio delle prese per i dispositivi elettrici plug-in comuni. Userai il giallo principalmente per cavi di luci strutturali e prese commutate. Utilizzerai il blu principalmente come cavo per un interruttore a tre o quattro vie.
· Bianco e grigio. Bianco e grigio indicano un filo neutro. È possibile collegare bianco e grigio solo ad altri fili bianchi e grigi. Anche se neutrali, essi possono trasportare corrente.
· Verde. Il verde indica la messa a terra di un circuito elettrico. Un filo verde può connettersi solo a un altro filo verde e non dovrebbe mai connettersi a nessun altro filo colorato. I fili verdi si collegano al terminale di messa a terra in una scatola di derivazione e vanno dalla scatola di derivazione alla barra di messa a terra all'interno di un quadro elettrico. In caso di guasto, potrebbe portare una corrente significativa, quindi trattare i cavi verdi con cautela.