Significato del bianco
Il significato del bianco, la simbologia del bianco, la psicologia del bianco, il colore bianco nella società.
Il bianco è la combinazione di tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Facendo passare il colore bianco attraverso un prisma di cristallo si crea un arcobaleno di colori. Unendosi formano il colore bianco.
Il colore bianco è un colore senza tinta, ma che ha un'alta luminosità. E’ il simbolo della purezza, verginità, spiritualità e divinità. Il bianco è anche il colore degli angeli, dell’eternità e del Paradiso. Nella celebrazione del matrimonio le spose sono vestite di bianco così come bianco è il vestitino del battezzando.
I paramenti bianchi si usano nelle solennità del Natale e della Pasqua e nelle celebrazioni dei battesimi e dei matrimoni. Il simbolismo del colore bianco ha importanza anche nella pubblicità.
Se facciamo caso, il colore dell’igiene è il bianco. I saponi, i detersivi, le lenzuola sono generalmente bianchi. I frigoriferi, le lavastoviglie, i sanitari del bagno sono prevalentemente bianchi. La divisa dei cuochi è di colore bianco perchè è una tonalità che indica pulizia. Per lo stesso motivo il camice dei dottori è della stessa tinta.
Il bianco è anche il colore della saggezza e della vecchiaia. Infatti le persone anziane canute, rappresentano la saggezza dovuta alla lunga esperienza di vita vissuta.
Simbologia negativa del bianco
Nella psicologia delle tradizioni di alcuni popoli, il bianco rappresenta anche valori negativi. Infatti nella tradizione cinese il bianco è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi.
Il bianco era il colore del lutto più profondo anche tra le regine europee medievali: questa tradizione è sopravvissuta in Spagna fino alla fine del XV secolo.
La bandiera bianca è il simbolo della resa e dell’armistizio. Nell’epoca Vittoriana, in Inghilterra, ricevere una penna bianca significa essere considerato un codardo. Il pronto soccorso, il colore bianco significa nessuna urgenza e quindi hanno precedenza il codice verde e soprattutto il codice rosso.
Simbologia positiva del bianco
Il colore bianco ci può influenzare mentalmente ma anche fisicamente:
· Aiuta la chiarezza mentale;
· Ci incoraggia a liberare il disordine o gli ostacoli;
· Evoca la purificazione di pensieri o azioni;
· Consente nuovi inizi.
Il bianco può indicare il completamento di un ciclo nella tua vita - potresti scoprire di avere un desiderio di vestiti bianchi in un momento in cui ti stai muovendo in una nuova direzione nella tua vita - per esempio, pianificando un viaggio all'estero per la prima volta, o cambiando casa dopo molto tempo, o nella ricerca di una nuova relazione o di una nuova direzione professionale.
Avere un colore bianco di personalità significa che sei pulito e immacolato nel tuo aspetto, nella presentazione della tua casa e nella tua auto, quasi al punto di essere fanatico.
Hai standard di pulizia e igiene impeccabili e ti aspetti che gli altri rispettino i tuoi elevati standard.
Sei lungimirante, con una natura positiva e ottimista. Sei equilibrato, sensibile, discreto e saggio.
Con un colore bianco di personalità, sei cauto, pratico e attento con i soldi. Pensi attentamente prima di agire - non sei decisamente incline al comportamento impulsivo e tendi ad avere una grande quantità di autocontrollo.
Il bianco è considerato un colore neutro nella progettazione del paesaggio. Il suo aspetto può essere utilizzato come sfondo per altri colori.
Il bianco può illuminare un giardino ed è una buona scelta per le aree scure di un paesaggio.
I "giardini lunari" sono costituiti da tutte le piante a fioritura bianca: questo tipo di giardino dà l'illusione di brillare al chiaro di luna, rendendoli una buona scelta per le aree in cui passi la sera.
In generale, i fiori bianchi e pallidi sono più profumati delle loro controparti più scure.
Il bianco è probabilmente il colore migliore da utilizzare come colore di sfondo per i siti Web. Consente a tutti gli altri colori di riflettere da esso e rende tutti i colori tranne il giallo e i pastelli per essere molto leggibili.
L'uso del bianco per lo spazio sul tuo sito web lo rende pulito, aperto e senza fronzoli.
Con il suo suggerimento di semplicità, pulizia e sicurezza, il bianco funziona bene per le aziende che promuovono prodotti hi-tech, elettrodomestici da cucina, articoli da bagno, prodotti per l'infanzia e la salute e quelli che promuovono l'ordine e l'efficienza.
A seconda del business, è vantaggioso aggiungere altri colori appropriati che rifletteranno l'individualità dell'azienda in quanto, di per sé, il bianco è sterile e freddo.
Nel design e nella stampa il bianco è visto come un colore di sfondo neutro e altri colori, anche se usati in proporzioni ridotte, sono i colori che conferiscono il maggior significato in un disegno.
Quando il tuo disegno è destinato alla stampa, il bianco o la crema è solitamente il colore della carta su cui sono stampati tutti gli altri colori. L'inchiostro bianco non è facile da stampare, anche se ci sono alcune opzioni che restituiscono un effetto simile.
Utilizzato con toni chiari o pastello, il bianco è morbido e primaverile e contribuisce a rendere più vivace la tavolozza pastello. Il bianco può rendere i colori chiari, blu e verdi, più luminosi, più prominenti. Rosso, bianco e blu creano una tavolozza patriottica.
I nastri di consapevolezza che usano il bianco includono:
· Malattie e condizioni come cancro alle ossa, osteoporosi, scoliosi, diabete, ipoglicemia, depressione postpartum, cancro ai polmoni e malattie polmonari, sclerosi multipla, mesotelioma ed enfisema;
· Vittime del terrorismo;
· Assalto sessuale di studenti;
· Pace;
· Innocenza;
· Diritto alla vita;
· Adozione.