Volantini e depliant pubblicitari: quali colori scegliere

 

scegliere-colore-volantini-pubblicitari

Sapevi che i colori che scegli per i tuoi materiali di marketing influiscono sull'impatto che producono sul tuo target di mercato?

I colori agiscono da comunicazione non verbale  e spesso creano una reazione fisica (ad esempio, il rosso ha dimostrato di aumentare la pressione sanguigna e il blu è noto per creare un effetto calmante). Altre volte i colori hanno un significato culturale (in alcuni paesi il bianco viene usato per i matrimoni, mentre in altre culture è il colore del lutto).

Proprio per questi motivi, nei tuoi articoli di marketing, è utile ricordare come l'occhio e la mente percepiscono certi colori e quali sono i significati che associamo a ciascun colore.

I colori seguono anche le tendenze. Ad esempio, l'arancio bruciato e l'avocado sono sinonimi degli anni '60 e '70 per molti consumatori e, a meno che tu non stia vendendo un look retrò, è meglio evitare quei colori come tonalità principale per i tuoi volantini e le tue brochure di presentazione.

Per capire l'impatto del colore, dobbiamo conoscere la teoria del colore. Vediamo di che cosa si tratta.

 

 

Come scegliere il colore giusto per volantini e depliant: la teoria del colore

colori-volantini-depliant

Trovare una buona combinazione di colori per volantini e depliant è difficile, la teoria del colore ci facilita questo compito. Per trovare l'insieme di colori che produca la migliore impressione, dobbiamo scegliere un colore di base, quindi vedere quali colori possono coesistere con esso e quali no. Alcune combinazioni sono scomode o disturbanti, mentre altre sono piacevoli.

Come sappiamo fin dalla scuola elementare, i colori primari sono il rosso, il blu e il giallo, tutti gli altri colori sono realizzati combinando due o tre di questi colori.

I colori primari sono visti come semplici e diretti, quindi sarebbero buoni da usare per progetti che non sono stravaganti come per asili, negozi per bambini, ecc.

I colori secondari sono a metà strada tra i tre colori primari: sono arancione, verde e viola. I colori secondari brillanti possono trasmettere azione ed eccitazione, pertanto sono particolarmente indicati per brochure sportive, ristoranti che hanno una clientela vivace, ecc.

I colori terziari vengono creati quando i colori primari vengono mescolati con i colori secondari adiacenti.

È possibile creare colori infiniti modificando tre variabili: la tonalità, la saturazione e il valore del colore.

La tonalità è l'ombra di un colore particolare. Le tinte profonde di viola, oro, marrone, ecc. sono usate dagli esperti di marketing per trasmettere ricchezza e sicurezza mentre i toni della terra sono naturali e invitanti.

La purezza di una tonalità è la saturazione. Una tonalità molto satura ha un colore molto intenso, mentre una tonalità meno satura appare più tenue e grigia.

Il valore si riferisce alla luminosità o oscurità relativa di una determinata area. È spesso usato per l'enfasi. Ad esempio, le variazioni di valore vengono utilizzate per creare un punto focale per la progettazione di un'immagine.

I colori hanno spesso significati diversi a seconda della cultura, vediamo quindi quali colori scegliere per le brochure e i depliant sulla base dei diversi significati di colori nel mondo.

 

Volantini e depliant pubblicitari: colori e cultura

colori-depliant

Se lavorerai con un cliente di un'altra parte del mondo, potrebbe essere utile fare una piccola ricerca per scoprire quali sono i significati dei colori in quella cultura, questo ti permetterà di progettare le tue brochure in modo mirato ed intelligente.

Anche se nelle società occidentali, i significati di vari colori sono cambiati nel corso degli anni, oggi i ricercatori hanno attribuito a ciascun colore un preciso significato corrispondente, ecco quali sono:

 

·      Nero

Nero è il colore dell'autorità e del potere. Usa il colore nero nelle tue presentazioni e brochure per trasmettere eleganza, raffinatezza o forse un tocco di mistero. Il nero funziona bene con tonalità luminose di rosso, blu e verde.

 

·      Bianco

Nella maggior parte dei paesi occidentali il bianco è il colore delle spose; tuttavia, nelle culture orientali è il colore del lutto e dei funerali.

Nella maggior parte dei casi il bianco è visto come un colore  neutro e altri colori, anche se usati in proporzioni ridotte, sono quelli che conferiscono il maggior significato in un disegno. Usare il bianco può indicare pulizia e trasmettere valori come chiarezza, trasparenza e purezza.

 

·      Marrone

Il marrone  rappresenta la salubrità e la terra. Usa il marrone per trasmettere una sensazione di calore, onestà e genuinità.

Le tonalità del marrone accoppiate al verde sono spesso utilizzate per trasmettere il concetto di riciclaggio o di prodotti rispettosi della terra. Utilizzalo se vuoi trasmettere valori di rispetto per l’ambiente o se il tuo brand è legato alla natura.

 

·      Rosso

Rosso è potere. Il colore più intenso dal punto di vista emotivo, il rosso stimola un battito cardiaco e una respirazione più veloci. Usa il rosso per attirare l'attenzione e convincere le persone ad agire e indurle ad acquisto. Il rosso è spesso usato negli schemi di decorazione di un ristorante o nelle brochure perché è uno stimolante dell'appetito.

 

 

·      Rosa

Il colore più romantico è il rosa e può essere tranquillizzante.

Sia il rosso che il rosa indicano amore ma mentre il rosso è passione ardente, il rosa è romantico e affascinante. Usa il rosa per trasmettere giocosità o tenerezza. Aggiungi forza con sfumature più scure di rosa, viola e bordeaux.

Tutte le sfumature di rosa diventano sofisticate se combinate con tonalità di blu o grigio o di tonalità medio-scure.

 

·      Blu

Il blu è uno dei colori più popolari, ha un effetto calmante e trasmette importanza e sicurezza.

A lungo considerato un colore aziendale il blu, in particolare il blu più scuro, è associato all'intelligenza, alla stabilità, all'unità e al conservatorismo.

Un profondo blu reale o azzurrotrasmette ricchezza e forse anche un tocco di superiorità. Combina un blu chiaro e scuro per trasmettere fiducia e sincerità. Crea un look conservatore ma sofisticato con un sottile contrasto combinando le sfumature di blu chiaro e scuro.

 

·      Verde

Il verde simboleggia la natura, è un colore calmante e rinfrescante. Il verde scuro è maschile, conservatore e implica ricchezza, denota equilibrio, armonia e stabilità.

Usa diverse sfumature di verde per una fresca sensazione primaverile o per provocare vivacità.

 

·      Giallo

Il giallo è considerato un colore ottimistico, è però difficile da catturare per gli occhi, quindi può essere opprimente se usato eccessivamente.

Sebbene possa funzionare come colore primario, il giallo spesso funziona meglio come compagno di altri colori. Usa il giallo brillante per creare eccitazione quando il rosso o l'arancione possono essere troppo forti o troppo scuri. Mescola il giallo con il grigio neutro e il nero nei tuoi volantini per un look high-tech.

 

·      Oro

Il colore oro è associato a ricchezza e prosperità. Aggiungi una piccola quantità di inchiostro metallico oro a un progetto per un tocco speciale e ricco: l'oro brillante cattura l'attenzione mentre le sfumature dorate e scure conferiranno ricchezza e calore alle tue brochure.

 

I colori in stampa

codici-colori-rgb-cmyk-stampa-colori

E’ necessario conoscere l'uso dei colori in stampa per avere almeno familiarità con i termini utilizzati nella stampa per la produzione dei materiali.

La maggior parte della stampa a colori viene eseguita utilizzando i quattro colori di quadricromia dell'inchiostro: cyan (celeste), magenta (rosso), giallo e nero, quindi CMYK. A proposito, anche la stampa in nero è considerata un colore.

RGB - o rosso, verde, blu - è realizzato attraverso uno spettro di tonalità basato sulla luce. Quindi, combinando tutti i colori si ottiene il bianco anziché il nero come si farebbe con CMYK. Pertanto, l'assenza di tutti i colori sarebbe nero in RGB.

I colori RGB saranno diversi online rispetto a quelli stampati. I colori RGB non possono essere utilizzati per la stampa poiché sono basati sulla luce e non sull'inchiostro.

Questa terminologia ti può essere utile soprattutto se decidi di stampare online i tuoi volantini e depliant. Puoi rivolgerti ad una tipografia online, (Printered ad esempio) che si occuperà della stampa del tuo materiale, permettendoti di risparmiare tempo e denaro.

Scegliere i colori dei tuoi volantini e personalizzare le tue brochure sarà un gioco da ragazzi!