Psicologia del blu

 

Ogni colore è in grado di esercitare degli effetti sul benessere di ognuno di noi che vengono principalmente studiati dalla cromoterapia, e che non a caso vengono applicati in diversi ambiti. La cromoterapia è infatti una metodologia di medicina alternativa, dove i colori vengono utilizzati per trattare vari disturbi come terapia integrativa,  strumento fondamentale per ritrovare l’equilibrio e l’armonia tra il corpo e lo spirito. E proprio la psicologia del blu lo indica come colore ideale a ricreare un effetto calmante, che allontana lo stress e l’ansia, ecco perché impiegato in specifici settori.

 

 

Le proprietà dei colori

psicologia-dei-colori

Ogni colore viene associato a determinate proprietà particolari, teorie piuttosto antiche che al giorno d’oggi mantengono le stesse linee di pensiero. Il rosso, colore accesso e infuocato viene impiegato per trattare la tosse, l’asma, la depressione l’impotenza, proprio perché in grado di incrementare la pressione del sangue e accelerare il polso.

Mentre il verde agisce sul sistema nervoso ideale per trattare emicranie e patologie dei nervi. Il giallo invece viene associato alla parte intellettuale del cervello e sarebbe in grado di favorire la felicità, la gioia e la concentrazione.

Il colore blu ha un effetto particolarmente calmante, in grado di allontanare lo stress e i problemi legati all’insonnia. Un colore utilizzato per trattare le patologie degli occhi, come la cataratta.

 

Colore blu e significato intrinseco

significato-blu

Nell’ambito psicologico il blu assume un significato spirituale. Ogni sfumatura del colore blu così come l’azzurro viene ricondotto al rilassamento psichico, il colore ideale per la meditazione. Da analisi sociologiche è emerso che il colore blu è particolarmente apprezzato dalla popolazione occidentale, ed evocherebbe la lontananza e l’infinito, oltre che nostalgia. E proprio in Occidente il blu è associato alla fede, simbolo della pace per l’UNESCO.

Secondo diverse teorie del neuromarketing il blu e le sue sfumature stimolerebbero i consumatori all’acquisto e per questa motivazione spesso le diverse tonalità di blu vengono impiegate per la realizzazione di packaging dei prodotti. Utilizzato spesso come tinta degli interni dei negozi in quanto suscita una sensazione di rilassamento e induce il consumatore ad una sensazione di calma che lo spinge all’acquisto.

 

 

Perché scegliere il blu per le pareti della camera da letto?

pareti-blu-stanza-da-letto

E proprio dai dogmi della cromoterapia è facile capire quanto possa contare per la propria serenità la scelta della colorazione delle pareti della propria camera da letto. Sicuramente scegliere colori come arancione, giallo o rosso contribuirebbero a non creare la giusta atmosfera che deve esserci in ogni camera da letto, meglio quindi prediligere un colore come il blu.

Ma perché scegliere le tonalità di blu per la propria camera da letto?

In un ambiente come la camera da letto è fondamentale garantire la giusta atmosfera in grado di favorire il rilassamento e il sonno, e proprio il blu è il colore che molti utilizzano a causa  delle sue proprietà. Simbolo della calma, della tranquillità ma anche dell’equilibrio è una delle tonalità più indicate per la scelta delle finiture, delle pareti e degli arredo della camera da letto.

L’utilizzo del blu nelle sue diverse sfumature dall’avio al cobalto, o il colore che al momento è più di tendenza ovvero la carta da zucchero, le tinte sui toni del blu modificano radicalmente la percezione di un ambiente come la camera da letto.

Il blu è in grado di garantire un migliore sonno ristoratore, in quanto ispira la calma e sarebbe in grado di rallentare la frequenza cardiaca, oltre a ridurre la pressione sanguigna.

Da spiegazioni scientifiche è emerso che sulla retina dell’occhio sono presenti dei recettori specializzati, chiamati cellule gangliari, che risultano essere particolarmente sensibili al colore blu. E proprio questi recettori forniscono informazioni ad una specifica area piuttosto profonda del nostro cervello riuscendo ad influenzarne poi la nostra performance giornaliera.

 

Le tinte del blu per pubblicità e siti web

sito-web-blu

La pubblicità o il marketing genericamente sfruttano la psicologia del colore per valorizzare la comunicazione, e scegliere il colore efficace a comunicare una precisa informazione o a stimolare il cliente è uno dei punti focali per chi vuole utilizzare le strategie di marketing più efficaci.

Scegliere la giusta tonalità di colore nella creazione di una pubblicità, un logo, un progetto di marketing o un sito web conta realmente tanto, e proprio la psicologia del colore a guidare nella scelta corretta ogni professionista del settore.

Le menti sono programmate a rispondere alle sollecitazioni cromatiche, e il colore blu ispira fin da subito serenità ecco perché viene impiegato proprio in determinati settori. Il blu è capace di evocare sentimenti pacifici e proprio per questo motivo è uno dei più utilizzati nel marketing. E si sa che quando una persona è calma e rilassata può essere molto più efficiente sia nelle cose di tutti i giorni che nel mondo del lavoro, in quanto molto difficilmente può essere sopraffatta dal panico e presenta quindi una mentalità da vincente (o persona con un mindset da winner... ndr: approdondisci su winneroriginal.com).

Essendo accattivante, rilassante ma anche confortante dà l’idea di sicurezza, unione e fedeltà e per questo motivo viene utilizzato per la realizzazione di siti web legati al business. Proprio per le sue caratteristiche cromatiche viene utilizzato per la creazioni di diverse realtà aziendali, soprattutto per siti web di agenzie di viaggio, località turistiche e centri benessere.

Ma utilizzato anche da molti istituti bancari, siti istituzionali e della pubblica amministrazione, per la maggiore sicurezza che riesce ad infondere nelle persone che visitano il sito. Ed essendo uno dei colori amati dalle persone, sono numerosi anche i social network che hanno deciso di utilizzare il blu per la costruzione dei vari portali, per trasmettere familiarità e affidabilità (in primis Facebook).

 

 

Nel mondo del marketing conoscono bene i principi legati alla cromoterapia e la scelta dei colori, o eventuali abbinamenti non sono  mai casuali. Diventa quindi prioritario cercare di capire cosa si vuole trasmettere tramite l’uso della ruota  dei colori. E non a caso il blu trasmette autorevolezza, solidità e sicurezza tutti aspetti che contribuirebbero a fornire un’immagine di sé stessi piuttosto decisa, sincera, sicura e soprattutto affidabile.

La propria immagine personale, soprattutto del servizio e del lavoro che si vuole offrire al cliente può essere quindi trasmessa tramite l’utilizzo del colore ideale che ci possa rappresentare anche semplicemente a partire dalla costruzione del proprio sito web.

La scelta della colore rappresenta una valida strategia per  veicolare un messaggio sul servizio offerto al cliente, o sulla propria professionalità, ecco perché è fondamentale avere una maggiore consapevolezza su cosa vogliamo garantire o quale messaggio vogliamo veicolare al cliente, in modo tale da essere efficaci nelle proprie azioni così come nelle proprie scelte.