Colori del Natale
Il Natale è una festa magica, un’atmosfera contagiosa che pervade ogni cosa: le vetrine si illuminano, le strade pullulano di sfavillanti addobbi natalizi, anche gli abiti si tingono di colore ed è proprio attraverso i colori del Natale che si esprimono la gioia e l’emozione di questa Festa, che coinvolge emotivamente tutti, dagli adulti ai bambini.
Il Natale è la festa dei colori: rosso, oro e argento, bianco e verde ovunque, questi sono i colori con cui celebriamo la festività Natalizia, dalle nostre decorazioni per la casa alla figura di Babbo Natale, dall’albero di Natale alla candida neve invernale, tutto esprime la gioia del Natale, Festa di rinascita e di rinnovamento della vita.
Il clima delle Feste ci pervade con i suoi colori, ci lasciamo avvolgere dal clima Natalizio per esprimere la felicità di questo periodo: i colori cupi dell’inverno concedono una parentesi di luce nel mese di Dicembre, tutto diventa magico, tutto rinasce e noi esprimiamo la nostra gioia nel donare agli altri, nell’addobbare la casa con i colori del Natale, nel vestirci indossando i colori rosso e oro, amiamo farci coinvolgere dagli acquisti e fermarci a guardare le vetrine dove tutto brilla di una luce nuova, quella della gioia Natalizia.
Insomma il Natale e i suoi colori hanno un forte impatto sulla nostra emotività ma hanno un significato che va molto oltre la psicologia umana e che affonda le sue radici nella tradizione sacra.
Per comprendere ciò che si cela dietro i colori del Natale dobbiamo risalire anche al loro significato liturgico e religioso da cui deriva questa Festa, ogni colore associato al natale ha un duplice valore: quello rituale e quello comunicativo, strettamente legato alla nostra personalità.
Vediamo quindi nello specifico quali sono i colori del natale e i significati ad essi associati.
I colori del Natale: la tradizione religiosa
I colori del Natale hanno origini molto antiche che affondano le loro radici nella cultura tradizionale e religiosa.
L’oro è un colore regale: da sempre è il colore per eccellenza degli scettri, dei sovrani, della regalità, è il colore che ha accompagnato la nascita di Cristo insieme al rosso.
Il rosso è infatti il colore della sovranità: di rosso si tingevano gli abiti di papi, dei re, gli arazzi e i tappeti erano rossi, il rosso richiama la regalità e il sacerdozio di Gesù, è infatti il colore del sacerdozio: San Nicola da Bari è il vescovo rappresentato con la veste rossa, da cui discende quella di Babbo Natale, di rosso vestito.
Il cero di Natale è rosso e la sua luce simboleggia la Nascita di Cristo, in alcuni paesi come l’Inghilterra e la Francia si usava accendere tre ceri per simboleggiare la Santissima Trinità.
Anche il bianco e l’argento richiamano la purezza della tradizione legata all’immagine dell’agnello, il scintillio del bianco e dell’argento richiamano anche la stella cometa che condusse i Re Magi nel loro cammino.
Il verde è il colore della speranza anche nella tradizione religiosa, esistono immagini di Babbo Natale risalenti alla seconda metà dell’Ottocento che ritraggono Babbo Natale in vesti verdi per portare speranza nelle case con i suoi doni. Il verde è anche il colore del vischio, che simboleggia fin dall’epoca antica prosperità e buon auspicio.
I colori del Natale oggi: i significati
I colori del Natale nell’epoca moderna devono dunque i loro significati ad una tradizione molto antica: oro e argento, rosso, verde e bianco non rappresentano dei colori casuali ma esprimono un valore profondo che spesso ignoriamo.
Oggi festeggiamo il Natale addobbando di oro e argento ogni cosa, decoriamo l’albero e scegliamo ogni dettaglio sulla base di questi colori, lo facciamo spesso in modo naturale senza porci troppe domande, ma ogni colore che noi utilizziamo in questo periodo di festa ha un significato più profondo ricco di storia e tradizione.
Il rosso è il colore dell’amore, della passione, dal suo significato religioso deriva anche il suo valore nella tradizione e cultura moderna: il rosso esprime l’energia e la vitalità dopo l’oscurità dell’inverno, esprime anche il calore degli affetti, evoca la famiglia, la tradizione. Il rosso è il colore del Natale per eccellenza perché ne interpreta lo spirito: gli addobbi natalizi, il cenone, Babbo Natale, i regali ed anche la carta regalo con cui incartarli (a proposito vi consigliamo di spulciare ideeregalonatale.biz, un sito completamente dedicato ai regali di Natale), tutto è ispirato a questo colore, che comunica intensità di sentimenti.
L’oro e l’argento esprimono candore e purezza, comunica rinnovamento e luminosità, la luce della rinascita dopo l’oscurità: oggi festeggiamo il Natale addobbando d’oro e d’argento ogni cosa per onorare la nascita di Gesù e così come avviene la sua rinascita anche per noi deve assumere la valenza di un esempio da seguire, una strada verso una rinascita interiore.
Ogni Natale infatti esprimiamo i nostri buoni propositi e le migliori intenzioni verso un miglioramento ed una maggiore consapevolezza di noi stessi.
Il verde simboleggia l’amore e la speranza: l’abete è l’albero del Natale per eccellenza e non a caso è un sempreverde, rappresenta dunque la speranza della bella stagione dopo l’oscurità invernale.
Il verde è il colore del pungitopo e del vischio ed è connesso alla vita, simboleggia insieme al rosso l’elemento vitale, l’amore incondizionato della natura che offre amore senza chiedere nulla in cambio.
Infine il bianco simboleggia la purezza, il candore: bianca è la neve della stagione invernale, per eccellenza bianco è il Natale, che rappresenta purezza e luce dopo l’oscurità.
Il bianco è il colore di un nuovo inizio, quello simboleggiato dalla rinascita di Cristo ma che si traduce in un momento di passaggio anche per noi e ci accompagna con la speranza fino agli inizi del nuovo anno.
I colori del Natale oggi evocano felicità, amore e gioia: dalla moda all’arredamento ogni dettaglio si tinge di queste tonalità, che ci aiutano ad esprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni anche se in modo inconsapevole-
Ed ecco che ci vestiamo di rosso, siamo attratti dalle decorazioni oro, argento e scegliamo il bianco o il verde per il nostro albero, apparecchiamo la tavola con colori sfavillanti e confezioniamo i regali con colori oro, argento o rosso.
Tutto questo come abbiamo visto non avviene per caso: il Natale vive dentro di noi e si traduce con le nostre emozioni e noi le mostriamo con i colori, che dicono tanto di noi e della nostra tradizione.