Significato del marrone

 

colore marrone

Il significato del marrone, la simbologia del marrone, la psicologia del marrone, il colore marrone nella società

Il  colore marrone si ottiene dai tre colori fondamentali e cioè giallo, rosso e blù. A seconda delle percentuali si ottiene la tonalità del marrone desiderata. Il colore marrone esprime emotività, equilibrio e sensualità. E’ un colore caldo e si associa all’idea della terra, del tronco degli alberi e dell’autunno. Se si sogna il colore marrone vuol dire che ci si sente insicuri e si cerca quindi un ambiente sicuro, calmo e ricco di calore umano. Si dice che le persone con gli occhi marroni siano intelligenti, simpatiche e molto dolci.

 

 

marrone-autunno-foglie

Nel mondo diverse sono le connotazioni che il marrone assume, variabili per culture:

·         Gli ispanici meticci a volte si riferiscono a se stessi con la parola marrone o bronzo.

·        I caucasoidi dravidici e il popolo indo-ariano dell'Asia meridionale sono talvolta chiamati marroni.

·         Negli Stati Uniti, il Ringraziamento è rappresentato dal colore marrone e arancione.

·         I giapponesi non hanno una parola specifica per il marrone. Piuttosto, usano nomi più descrittivi come "colore del tè", "colore della volpe" e "foglia caduta".

·         In India, il marrone è il colore del lutto perché ricorda le foglie morte.

·         Gli indiani d'America credono che il colore marrone rappresenti il potere dell'autodisciplina.

 

caffe-cioccolato-marrone

Il marrone è considerato un colore neutro nella progettazione del paesaggio ed è spesso usato come colore di sfondo. Il suo aspetto aiuta a mostrare altri colori nel giardino.

Il marrone può aggiungere profondità a un piccolo giardino. Può anche essere usato per mostrare aree particolari di un giardino più grande.

La popolarità delle piante e fiori color cioccolato nel giardino e le composizioni floreali continuano a crescere.

Anche se è stato scoperto che è il colore meno preferito della gente in tutto il mondo, il marrone è ancora usato spesso nel marketing. Il marrone è spesso usato negli imballaggi alimentari perché può significare che il cibo è naturale o eco-compatibile.

Anche le aziende produttrici di caffè e cioccolata lo usano spesso nella loro confezione perché è il colore del loro prodotto! Nell'imballaggio alimentare, il marrone viene spesso utilizzato al posto del nero perché è un colore più appetitoso, ma ha ancora le stesse qualità del nero.

Quando lo si sceglie nel marketing è intenzionale e racconta la storia del prodotto, del servizio o del marchio.

Se usato correttamente, il marrone può emanare un'atmosfera unica e accogliente, e sicuramente accattivante.

Inoltre, nel feng shui il colore marrone viene spesso utilizzato per il soggiorno e la creazione di stabilità familiare. In alternativa, viene utilizzato nell'area delle conoscenze e delle abilità, è un colore efficace per migliorare il tuo ufficio e la tua produttività. Crea un ambiente di supporto che ti permetterà di concentrarti interamente sull'attività in corso.

Una grande combinazione di colori per l’ufficio è bianco e marrone: il bianco fornisce un senso di chiarezza e pulizia, che aiuta ad eliminare le distrazioni, mentre il marrone aggiunge austerità. Il marrone è fortemente associato alla natura, in arredamento il colore marrone si utilizza spesso per creare un tema naturale all'aperto, esternamente all’ambiente domestico, per ricreare uno spazio rilassante.

 

 

Simbologia positiva del colore marrone

panorama-marrone-uomo-psicologia

La persona che preferisce il colore  marrone è una persona positiva e soddisfatta di se stesso; cerca situazioni stabili e non ama troppo le novità. Ha notevoli capacità lavorative e crede nelle tradizioni.

Il colore marrone è un colore serio e concreto che indica stabilità, struttura e supporto.

Per quanto riguarda la protezione e il supporto dell'unità familiare, con un acuto senso del dovere e della responsabilità, chi predilige il colore marrone prende sul serio i suoi obblighi.

Incoraggia un forte bisogno di sicurezza e un senso di appartenenza, con la famiglia e gli amici, in particolare il marrone è il colore della sicurezza materiale e dell'accumulo di beni materiali.

Il colore marrone si riferisce alla qualità in tutto: una casa confortevole, il cibo e le bevande migliori e la compagnia leale. È un colore di comfort fisico, semplicità e qualità.

 

Il colore marrone ha diversi effetti positivi:

·         fornisce una sensazione di genuinità

·         stabilizza

·         fornisce una connessione con la terra

·         dà un senso all'ordine

 

Il marrone è un colore della struttura, sebbene non incoraggi in alcun modo il perfezionismo - piuttosto incoraggia l'ordine e l'organizzazione.

Il colore marrone dà rassicurazione. Chi predilige il colore marrone non cerca attenzione, preferisce stare sullo sfondo, lasciando primeggiare gli altri, esattamente come il colore marrone lascia trasparire altri colori intorno a sé.

Chi ama il colore marrone predilige il comfort fisico, la semplicità e la qualità, è un amico leale e affidabile, solidale e affidabile, sensibile ai bisogni degli altri e suscettibile alle critiche.

 

Simbologia negativa del colore marrone

psicologia-negativa-del-marrone

Chi non preferisce il  marrone è una persona che vuol essere al centro dell’attenzione e non ammette alcun tipo di debolezza e vuole che le sue azioni vengano approvate soprattutto dalle persone a cui tiene di più.

Da una prospettiva negativa può anche dare l'impressione di economicità e avarizia in determinate circostanze.