Colori per il matrimonio
Le nozze perfette richiedono un'organizzazione impeccabile. La scelta dei colori è l'elemento chiave: bisogna essere in grado di dare il colpo d'occhio cromatico giusto al proprio matrimonio. Dalla cerimonia al banchetto nuziale, dagli addobbi alla torta, ogni momento della giornata deve avere il giusto tocco di colore e la scelta sarà importantissima per fare in modo che sia tutto perfetto!
I colori più usati in un matrimonio
Quando si sta organizzando un banchetto nuziale bisogna curare tutto nei minimi dettagli a partire dall'abito degli sposi, lo stile degli invitati, il colore chiave della cerimonia, i segnaposto, gli inviti, gli addobbi floreali e la torta. Ogni angolo dovrà avere la sua giusta tonalità cromatica! Ogni colore però avrà il suo significato e quindi sarà opportuno fare la scelta giusta così da creare l'atmosfera adeguata per le proprie nozze.
Quali sono i colori da utilizzare insieme al classico bianco?
Uno dei colori maggiormente utilizzati è il rosso, solitamente associato al coraggio, alla passionalità ed alla forza. Scegliere il rosso come colore campione del proprio matrimonio vi permetterà di comunicare entusiasmo e sentimenti molto forti.
L'azzurro è simbolo di lealtà e spesso si sceglie come colore per caratterizzare gli abiti e gli addobbi del proprio banchetto nuziale. Questo colore sarà in grado di comunicare un senso di rilassatezza e anche di fiducia, alle persone che lo osservano.
Rosa
Questo colore è simbolo di tenerezza e viene spesso utilizzato per esprimere l'amore degli sposi. E' simbolo di eleganza. Infatti, il rosa è abbinabile ad altre tonalità pastello ed è impeccabile con il bianco. Per questo motivo viene sempre più spesso scelto come il colore chiave del giorno delle nozze.
Il verde ed il giallo sono due colori abbastanza forti che nelle loro varie tonalità vengono spesso utilizzati per allestire i banchetti nuziali. Il giallo simboleggia le virtù cristiane, mentre invece il verde, la speranza e la conoscenza. Solitamente questi colori sono utilizzati per le decorazioni floreali, gli addobbi a tavola mentre meno spesso, per arricchire vestiti o per gli accessori.
Il blu simboleggia il cielo e il mare ed è un colore molto utilizzato ai matrimoni proprio perché in grado di regalare eleganza ed equilibrio allo stesso tempo. Viene scelto sia per arricchire gli addobbi in una sala che per realizzare alcuni dettagli dei vestiti degli sposi.
Non solo il bianco per l'abito della sposa. Il bianco è il colore simbolo del matrimonio per eccellenza e quando si sceglie di abbellire il proprio banchetto nuziale utilizzando semplicemente la tonalità neutrale del bianco, allora vuol dire che il messaggio che si vuole comunicare è quello di un'assoluta purezza ed anche ovviamente di classicità.
Oro o argento
Gli elementi in oro oppure argento vengono utilizzati molto spesso nei matrimoni per abbellire gli addobbi in tavola oppure con degli accessori per arricchire gli abiti dello sposo o della sposa. Alcuni scelgono di puntare su questi due colori così da creare degli effetti particolari. L'oro e l'argento spesso vengono utilizzati anche nel bouquet oppure per le partecipazioni.
I colori da evitare ad un matrimonio
Tra i colori che vanno evitati ad un matrimonio ci sono il grigio ed il nero (ma non per i vestiti), utilizzato invece spesso per i funerali oppure come simbolo di eventi tristi. Inoltre, un altro colore che sarebbe bene non utilizzare in base a quelle che sono le credenze più diffuse, è il viola. Il viola è anche simbolo di saggezza e di intelligenza, ma viene molto poco utilizzato in quanto è stato identificato come simbolo di sfortuna per i novelli sposi. Un altro colore che viene utilizzato molto poco per i banchetti nuziali è l'arancione. Con la sua vivace tonalità, l'arancione simboleggia la saggezza, ma non è particolarmente elegante. L'arancione viene utilizzato solo raramente nei banchetti nuziali all'aperto, ma non è uno dei colori più scelti per rendere le proprie nozze eleganti. Piuttosto, l'arancione può essere considerato il colore giusto per un matrimonio in stile country.
Le partecipazioni, i colori
A comunicare molto sul vostro matrimonio agli invitati sarà già la partecipazione delle nozze. Solitamente si sceglie di realizzarla con dei piccoli richiami di quello che sarà il colore delle vostre nozze.
L'ideale è scegliere degli inviti in bianco, magari con carte particolari e arricchite di filigrana, con dei contorni o dei piccoli richiami in rosso, oro, rosa ed altre tonalità di pastello. In alcuni casi è anche possibile scegliere di realizzare i vostri inviti per il matrimonio in carta colorata, ma questa scelta è consigliabile soltanto per i matrimoni a tema. Insomma, è sempre meglio optare per una base neutrale, così da garantire eleganza e leggibilità nel vostro invito.
Gli abiti degli sposi, l'importanza dei colori
Tra i colori maggiormente utilizzati per gli abiti degli sposi, ci sono il bianco e il nero. Il bianco è per la sposa ed il nero è per lo sposo. A queste due scelte classiche, ci sono un'infinità di varianti. In particolare, coloro che scelgono di arricchire il casto e puro abito bianco della sposa con dei dettagli colorati, solitamente optano per dei toni forti. Spesso si sceglie di arricchire l'abito bianco con dei particolari in rosso oppure in blu. È una scelta in grado di comunicare determinazione ed audacia. È anche possibile optare per degli inserti in tonalità pastello nel vestito della sposa, con lo scopo di esaltare l'incarnato della donna, senza però “sconvolgere” troppo l'idea classica dell'abito nuziale.
La scelta per l'abito nuziale maschile invece può variare dal bianco al nero. In alcuni casi, magari per i matrimoni serali, è possibile optare per il grigio scuro oppure per il blu notte. In entrambi i casi, l'eleganza sarà garantita.
I vestiti degli ospiti
In alcuni matrimoni, con previo preavviso sulle partecipazioni, si può consigliare agli invitati un codice colore da adottare. Questa scelta viene fatta soprattutto, quando la sposa non è vestita di bianco ed ha optato per un colore in particolare, come ad esempio il blu, il rosa o il celeste. In questi casi perciò, si consiglia agli invitati di non vestirsi di quel determinato colore in modo tale da lasciare alla sposa il ruolo da protagonista. Ma questa non è l'unica regola per gli ospiti: ai matrimoni di sera è sempre bene optare per abiti scuri!
Gli addobbi floreali e le decorazioni, i colori
In base a quello che sarà il colore scelto per il proprio matrimonio, bisognerà trovare i giusti addobbi. Innanzitutto, ci sono gli addobbi floreali che solitamente possono essere realizzati di ogni tonalità. Essenzialmente non dovrà mancare il bianco che è il colore di base di ogni matrimonio e sarà possibile poi abbinarci varie tonalità di rosa oppure di altri colori.
Oltre i fiori sarà anche possibile pensare agli addobbi che vadano dal fucsia, al verde, blu o rosso a seconda della scelta e del messaggio che volete comunicare. Non basterà abbellire la vostra sala soltanto con dei fiori ma potreste pensare anche a dei nastrini che potrebbero completare la vostra location ideale. Ricordiamo che che gli addobbi e le decorazioni a prescindere dal colore scelto possono incidere molto sul budget totale, per questo consigliamo di spulciare questo blog matrimonio che spiega come risparmiare sull'organizzazione del tuo matrimonio non rinunciando all'eleganza ed alle chiccherie.
Il colore della bomboniera di un matrimonio
Lo stile e la confezione della bomboniera che avete scelto per il vostro matrimonio dovrà essere in linea con il colore protagonista delle nozze. È bene optare per uno scatolo che sia di un colore neutrale come beige, avorio oppure bianco e poi arricchito con un nastrino nella tonalità preferita. E cosa ne dite dei confetti? Oltre a quelli classici, potreste anche decidere di comprarne altri colorati in modo da assicurare l'equilibrio di colori ed il colpo d'occhio cromatico giusto per un matrimonio impeccabile.